Buona sera, mi chiamo Alessio, ho 35 anni. Sono alto 174 cm e fino ad agosto scorso pesavo 97 kg, so

4 risposte
Buona sera, mi chiamo Alessio, ho 35 anni. Sono alto 174 cm e fino ad agosto scorso pesavo 97 kg, sono riuscito a togliere 21 kg.
Ho un dubbio che mi pongo da qualche mese.
Gli zuccheri che assumiamo, siano essi carboidrati o, zuccheri, posso indurre emicranie durante la giornata?
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
gentile sig. alessio. i carboidrati sono una fonte importantissima di energia per il nostro organismo. in particolare per il cervello che usa solo questi substrati energetici. piuttosto eliminarli o ridurli drasticamente dalla dieta può portare a sofferenza neuroglicopenica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Manuela Coniglio Iannuzzi Delle Noci
Endocrinologo, Diabetologo, Nutrizionista
Bari
Buongiorno Alessio
Non possiamo fare di tutta l erba un fascio, come si suol dire, quindi non si può attribuire a tutta la categoria la capacità di scatenare emicrania cefalea o altri disturbi. Sicuramente i glucidi, siano essi zuccheri semplici o carboidrati, vanno assunti con criterio, possibilmente associati a fibre e proteine per migliorare l impatto glicemico e la risposta dell'insulina, che deve essere compensata da una controrisposta del glucagone, innescata appunto dalle proteine.
Inoltre per i suoi disturbi andranno considerate anche le associazioni alimentari errate, eventuali intolleranze e/o carenze alimentari, problemi di reslusso gastroesofageo.
Ascolti i segnali del suo corpo.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
La nostra dieta, la mediterranea, patrimonio immateriale UNESCU dal 2010, si basa su un'alimentazione che prevede che circa il 60% del nostro introito giornaliero provenga dai carboidrati (strutturato su 4-5 pasti/die).
Detto questo, riduca sicuramente cibi industriali, quelli eccessivamente raffinati, prediliga le farine integrali e i legumi come font di proteine ed abbia uno stile di vita attivo.
Dott. Loredana Bucciarelli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Milano
Buongiorno,
sicuramente diete prive o comunque povere di carboidrati, le cosiddette chetogeniche, portano ad emicrania nei primi 3 giorni soprattutto quando si entra in chetogenesi. Per cui attenzione a come conduce la dieta potrebbe essere l'eliminazione drastica di carboidrati a causare emicrania, o al contrario soggetti predisposti ad emicrania dovrebbero eliminare cibi che la favoriscono: cioccolato, formaggi stagionati, alcolici, additivi dei cibi...i più' comuni, mentre tipicamente il caffè tende a far ridurre il malditesta per l'attivazione dell'AMPciclico
Rifletta sulle sue abitudini alimentari stilando anche un diario alimentare per almeno 10 giorni con cosa assume ed in che quantità e poi esegua una visita endocrinologia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Bucciarelli

Esperti

Federico Brusciano

Federico Brusciano

Osteopata, Chinesiologo

Roma

Martina Santarelli

Martina Santarelli

Osteopata, Chinesiologo

Vasto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Emicrania
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.