Buona sera, ieri pomeriggio ho tolto una otturazione con amalgama che avevo da 10 anni per questioni

6 risposte
Buona sera, ieri pomeriggio ho tolto una otturazione con amalgama che avevo da 10 anni per questioni puramente estetiche. Solo oggi ho potuto leggere e capire che effettivamente per la rimozione era necessaria una diga e altre tecniche apposite. Siccome il mio dentista ha utilizzato un normale aspiratore e non ha utilizzato la diga per la rimozione, potrei sapere cortesemente se l’esposizione a questa sostanza che è il mercurio possa essere stata gravemente dannosa? Vorrei semplicemente sapere se questa esposizione nella rimozione di una sola amalgama possa creare danni seri! È chiaro che sto già provvedendo a prenotare una visita apposita per la rimozione della seconda che, ahimè, è molto più piccola dell’altra.
Spero in una risposta e grazie.
Stia pure tranquillo e non si faccia alcun tipo di problema.
L'amalgama d'argento, con poche e non sostanziali modifiche, è più di un secolo che è utilizzato in odontoiatria, probabilmente su miliardi di persone. Se ci fossero stati seri motivi di preoccupazione per la salute pubblica sarebbero stati evidenziati da tempo.

Sono d'accordo con le risposte precedenti.
L uso della diga non è un obbligo perché ciò che si deve evitare è la produzione e l inalazione dei vapori di mercurio. Questo si evita con una irrigazione regolata al massimo della potenza e aspirazione chirurgica doppia.
Personalmente preferisco rimuovere le otturazioni di amalgama isolando il dente con la diga di gomma per evitare che la limatura metallica anche se irrorata con acqua venga a contatto coi tessuti del paziente. Bisogna comunque evitare allarmismi inutili.
Per la rimozione delle amalgame sarebbe preferibile utilizzare la diga di gomma al fine di eliminare che le polveri che si creano con tale metodica vengano sparse nel cavo orale. Sicuramente il suo dentista con l'attento utilizzo degli aspiratoti chirurgici e nel suggerirle di sciacquare bene la bocca prima di deglutire, ha praticamente ridotto a zero l'eventuale rischio di intossicazione mercuriale.
Dorma tranquilla, non le accadrà nulla. L'amalgama di argento viene utilizzata da oltre 100 anni su miliardi di persone. se si usa la diga va bene ma non è affatto indispensabile. Tenga presente che il dentista americano che si è inventato la storia della tossicità delle amalgame dentarie è stato radiato dall'albo.