Buona sera, ieri pomeriggio ho tolto una otturazione con amalgama che avevo da 10 anni per questioni

6 risposte
Buona sera, ieri pomeriggio ho tolto una otturazione con amalgama che avevo da 10 anni per questioni puramente estetiche. Solo oggi ho potuto leggere e capire che effettivamente per la rimozione era necessaria una diga e altre tecniche apposite. Siccome il mio dentista ha utilizzato un normale aspiratore e non ha utilizzato la diga per la rimozione, potrei sapere cortesemente se l’esposizione a questa sostanza che è il mercurio possa essere stata gravemente dannosa? Vorrei semplicemente sapere se questa esposizione nella rimozione di una sola amalgama possa creare danni seri! È chiaro che sto già provvedendo a prenotare una visita apposita per la rimozione della seconda che, ahimè, è molto più piccola dell’altra.
Spero in una risposta e grazie.
Stia pure tranquillo e non si faccia alcun tipo di problema.
L'amalgama d'argento, con poche e non sostanziali modifiche, è più di un secolo che è utilizzato in odontoiatria, probabilmente su miliardi di persone. Se ci fossero stati seri motivi di preoccupazione per la salute pubblica sarebbero stati evidenziati da tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con le risposte precedenti.
L uso della diga non è un obbligo perché ciò che si deve evitare è la produzione e l inalazione dei vapori di mercurio. Questo si evita con una irrigazione regolata al massimo della potenza e aspirazione chirurgica doppia.
Personalmente preferisco rimuovere le otturazioni di amalgama isolando il dente con la diga di gomma per evitare che la limatura metallica anche se irrorata con acqua venga a contatto coi tessuti del paziente. Bisogna comunque evitare allarmismi inutili.
Per la rimozione delle amalgame sarebbe preferibile utilizzare la diga di gomma al fine di eliminare che le polveri che si creano con tale metodica vengano sparse nel cavo orale. Sicuramente il suo dentista con l'attento utilizzo degli aspiratoti chirurgici e nel suggerirle di sciacquare bene la bocca prima di deglutire, ha praticamente ridotto a zero l'eventuale rischio di intossicazione mercuriale.
Dorma tranquilla, non le accadrà nulla. L'amalgama di argento viene utilizzata da oltre 100 anni su miliardi di persone. se si usa la diga va bene ma non è affatto indispensabile. Tenga presente che il dentista americano che si è inventato la storia della tossicità delle amalgame dentarie è stato radiato dall'albo.

Esperti

Giuseppe D' Angeli

Giuseppe D' Angeli

Dentista

Torre del Greco

Prenota ora
Teresa Casardi

Teresa Casardi

Dentista, Ortodontista

Cagliari

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Carolina Balsamo

Carolina Balsamo

Dentista, Medico estetico

Napoli

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Rimozione amalgama
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.