Buona sera, ho 34 anni, allergia graminacee e betulla, diagnosticata dall’infanzia quando mi procura

4 risposte
Buona sera, ho 34 anni, allergia graminacee e betulla, diagnosticata dall’infanzia quando mi procurava problemi di asma allergica, ora non più presenti. Sono seguita da una nutrizionista per difficoltà a perdere peso. Considerando le cross allergie dovrei “eliminare” gran parte di frutta e verdura. Vorrei rivalutare la situazione prima di procedere, in considerazione della diagnosi datata. Potrei fissare una visita Allergologica e poi mi verranno richiesti eventuali test o è consigliato prenotare già anche qualche test unitamente alla visita? Ringrazio per l’attenzione
Buongiorno, la valutazione allergologica deve partire dalla visita, poi effettuare gli esami più indicati per una precisa diagnosi. La cross reattività degli alimenti deve essere valutata dall’allergologo più che dal nutrizionista. Anche per il calo del peso è necessaria una valutazione metabolica-ormonale preliminare. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Esatto la visita é il primo step sarà poi l’ allergololo a valutare la necessità dei test allergologici.
Per quanto riguarda le cross reazioni non sono presenti in tutti i soggetti allergici va valutata la dieta di esclusione soltanto in presenza di sintomi di allergia alimentare che non ha niente a che vedere con la perdita o meno del peso.
Una buona giornata
In sede di visita si possono fare i test più adeguati. Le confermo che il problema dell’allergia è slegato dai problemi di peso
L’incremento ponderale non ha NULLA a che vedere con l’aumento di peso.
Le cross-reattività tra inalanti ed alimenti non la costringono necessariamente ad evitare degli alimenti: non sono allergie “dirette” verso alimenti, per cui eviti soltanto ciò che sia davvero troppo fastidioso a livello orale (prurito e sensazione di gonfiore). Le cross-reattività non danno alcuna indicazione per aiutarla a dimagrire.
In ogni caso si affidi ad un Allergologo che valuterà le indagini necessarie al suo caso e ad un medico Dietologo per il suo problema di sovrappeso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.