Buona sera egregi specialisti, sono Matio ho 65 anni e sono stato operato con TURP per calcificazion

3 risposte
Buona sera egregi specialisti, sono Matio ho 65 anni e sono stato operato con TURP per calcificazione prostatica con ristagno urinarie, dopo circa 2 settimane dall'intervento, a mio parere sembra tutto bene, dopo i primi giorni di sanguinamento pre minzione, urine più o meno rosse, ha seguito alcuni giorni che le urine risultavano assai limpide, adesso però dopo 2 settimane e da alcuni giorni è ricomparso a inizio minzione un po' di sangue insieme a piccoli truciolini di colore scuro.... oggi specialmente solita minzione in principio rosso sangue ed insieme un truciolo grande come un coriandolo scuro e compatto, poi nelle ore seguenti pian piano urine schiariscono anche all'inizio.... questo secondo voi cosa è? .... sarà decorso normale.? ... devo andare al primo controllo tara 2 settimane ca. che faccio aspetto oppure vado subito in ospedale? Ringrazio cordialmente....
se non si risolve in una giornata o tende ad aumentare la presenza di sangue è meglio che venga ricontrollato subito.

Buonasera. La presenza di sangue a distanza di alcune settimane dopo un intervento di resezione prostatica, può dipendere dal distacco dei coaguli che si formano nell’area di intervento (quella che in gergo viene chiamata caduta di escara) e che rappresenta il più delle volte un evento normale se è solo episodica ed accompagnata successivamente da urine limpide; in questo caso la soluzione è idratarsi molto per accelerare la guarigione. Caso diverso invece è quando le urine iniziano ad essere di un rosso più o meno intenso per tutta la durata della minzione; in questo caso, un immediato controllo sarebbe più indicato. La saluto
Il distacco delle piccole croste, come dice il collega, avviene di solito nei tempi e nei modi che lei descrive.
Di solito si autolimita (qualche ora) ed è sufficiente idratarsi. Se il sanguinamento si prolunga, utile ricorrere al PS o la reparto dove è sttao operato