Buona sera chiedo un vostro parere ..sono stato dall osteopata quattro giorni fa ..per problemi alla

26 risposte
Buona sera chiedo un vostro parere ..sono stato dall osteopata quattro giorni fa ..per problemi alla cervicale ..e l osteopata mi manipolato un po' tt perché secondo lui sono molto bloccato ..ma io ancora oggi mi sento ancora stanco può essere una conseguenza della sua manipolazione..che detta da lui è stata bella tosta ...grazie
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Dopo una manipolazione osteopatica è normale avvertire stanchezza, spossatezza o persino un senso di affaticamento generale per alcuni giorni. Questo avviene perché il trattamento stimola il sistema nervoso, la circolazione e il rilascio di tensioni muscolari che erano presenti da tempo. Inoltre, le manipolazioni possono indurre una sorta di "reset" del corpo, che ha bisogno di tempo per riequilibrarsi.
Se oltre alla stanchezza avverti dolori muscolari diffusi, potrebbe trattarsi di una reazione fisiologica simile a quella che si prova dopo un allenamento intenso.
È consigliabile bere molta acqua per facilitare l'eliminazione delle tossine rilasciate dai tessuti e riposare adeguatamente per permettere al corpo di adattarsi ai cambiamenti indotti dal trattamento. Se il senso di affaticamento dovesse persistere è sempre utile parlarne con l’osteopata.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Alessandro Bartolo








Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alfonso Galano
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Sorrento
Salve, diciamo che la stanchezza-spossatezza post-trattamento dovrebbe regredire entro 48 ore, ma al netto di questo le informazioni non sono sufficienti a stabilire cosa le può portare stanchezza, potrebbe esserci dell'altro, bisogna capire da quanto tempo si sente stanco, se solo dopo il trattamento e da capire bene anche il motivo del consulto osteopatico ed il tipo di trattamento che ha subito. Tenga conto che una singola seduta difficilmente sarà efficace, quindi le consiglio di continuare il percorso facendo presente di come è andato il periodo post-trattamento, a volte dopo il trattamento osteopatico ci potrebbe essere anche una riacutizzazione accompagnata da cambiamento dei sintomi, poi il dolore gradualmente deve dare spazio alla salute, a patto che ci sia una sua collaborazione attiva.
La stanchezza post-trattamento osteopatico è normale e può essere dovuta a diversi fattori:

Rilascio di tensioni – Le manipolazioni aiutano a sciogliere rigidità muscolari e articolari, e questo può portare a una sorta di "scarico" energetico.

Effetto sul sistema nervoso – L’osteopatia può stimolare il sistema nervoso autonomo, inducendo rilassamento e talvolta spossatezza.

Adattamento posturale – Dopo una manipolazione importante, il corpo deve riequilibrarsi, e questo può richiedere energia.

Possibile lieve infiammazione – Alcuni tessuti possono reagire al trattamento con un’infiammazione temporanea, che può causare affaticamento.

Consiglio di riposare e idratarsi. Se i sintomi persistono, meglio confrontarsi con l’osteopata per valutare la situazione.
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
Buona sera! Sì, è possibile che la stanchezza che avverti sia una conseguenza del trattamento osteopatico, soprattutto se la manipolazione è stata intensa. Dopo una seduta osteopatica, alcuni pazienti possono sperimentare effetti temporanei come:

Stanchezza o spossatezza (il corpo si sta adattando alle nuove modifiche)
Dolori muscolari o indolenzimento (simile a quello post-allenamento)
Mal di testa o sensazione di "confusione"
Cambiamenti nel sonno o nell'umore

Questi sintomi di solito durano dai 2 ai 5 giorni e fanno parte della "reazione post-trattamento", mentre il corpo si riassesta. Ti consiglierei di:

Bere molta acqua per aiutare il corpo a eliminare tossine
Riposare e ascoltare il tuo corpo senza sforzarlo troppo
Evitare stress e movimenti bruschi

Se però la stanchezza persiste per più di una settimana o peggiora, è meglio parlarne con l'osteopata o un medico. Come ti senti oltre alla stanchezza? Hai altri sintomi?
Buonasera,
è abbastanza comune che, dopo una manipolazione osteopatica particolarmente intensa, si manifesti una sensazione di stanchezza e affaticamento. Questo può essere parte del processo in cui il corpo rilascia tensioni e si adatta ai cambiamenti indotti dal trattamento. Di solito questi effetti sono transitori e dovrebbero diminuire entro 24-72 ore.
Tuttavia, se la sensazione di stanchezza persiste o peggiora, potrebbe essere utile contattare il professionista per un monitoraggio e per valutare se sia necessario un eventuale approfondimento.
Dr. Nicoló Colombo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Fenegrò
Salve, generalmente ci si può sentire come descrive un paio di giorni post trattamento, nel caso di una manipolazione come dice il collega "bella tosta" e in alcuni casi persistere qualche giorno in più. Il mio consiglio non conoscendo i dettagli del suo trattamento e che cosa è stato eseguito, se dovesse persistere un altro giorno questa condizione di contattare il collega che l'ha trattata e confrontarsi con lui
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Buonasera, ci possono essere molte variabili in gioco quando si parla di stanchezza, sicuramente la manipolazione può portare ad un riequilibrio del sistema nervoso autonomo, provocando quindi anche rilassatezza e/o stanchezza.
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buonasera,
È del tutto normale avvertire stanchezza dopo un trattamento osteopatico, soprattutto se sono state effettuate manipolazioni sulla base del cranio, sulla cervicale o sul diaframma. Queste tecniche possono influenzare il sistema nervoso autonomo, provocando nei giorni successivi sintomi come affaticamento o spossatezza.
Di solito, questi effetti si risolvono entro un paio di giorni. Se la sensazione di stanchezza dovesse persistere più a lungo, le consiglio di informare il suo osteopata per un confronto e una valutazione più approfondita. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio!
Lorenzo Gilardi Osteopata
Dr. Luca Comuniello
Osteopata, Terapeuta
Grottaferrata
Buon pomeriggio,
è veramente difficile poter rispondere in maniera accurata e dettagliata a questa domanda, in quanto mancano molte informazioni importanti sulle sue condizioni cliniche attuali e pregresse, e di natura personale, oltre che sul tipo di trattamento ricevuto. In generale, dopo un trattamento osteopatico, è possibile avvertire un'alterazione della sintomatologia oppure una sensazione di spossatezza/stanchezza, ma che deve normalizzarsi in pochi giorni. Queste sensazioni (quasi mai prevedibili, ma spesso frequenti) possono dipendere da un adattamento del corpo al trattamento ricevuto.
Nel suo caso specifico, se la cosa dovesse protrarsi per più tempo può rivolgersi al suo medico di fiducia e nel frattempo dare un feedback anche al suo osteopata per capire meglio il problema e valutare se di sua competenza.

Saluti
Buona sera, è del tutto normale avvertire ancora stanchezza dopo una seduta osteopatica, soprattutto se il trattamento è stato intenso. Il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti e riequilibrarsi. La sensazione di affaticamento può indicare che il sistema nervoso sta ancora elaborando il lavoro svolto e che i tessuti stanno rispondendo al trattamento. Le consiglierei di ascoltare il suo corpo, concedersi il giusto riposo e mantenersi ben idratata. Se nei prossimi giorni la stanchezza dovesse persistere o dovesse avvertire sintomi insoliti, parlarne con il suo osteopata potrebbe essere utile per valutare la sua risposta al trattamento.
Rimango a disposizione,
Martina
Dr. Stefano Piaggi
Osteopata
Zibido San Giacomo
buon giorno, da osteopata le dico che è assolutamente possibile, il tutto è dato dal corpo che deve ritrovare un nuovo equilibrio dopo il trattamento e quindi ha bisogno di energia, da qui la stanchezza. Di solito però una condizione di stanchezza dura più o meno 3 giorni..
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno i trattamenti osteopatici, soprattutto se sono stati molto importanti e intensi avendo lavorato tutto il corpo, posso portare ad un iniziale senso di spossatezza e stanchezza perché il corpo si deve riadattare al nuovo stato e ci vorrà qualche giorno.
Le consiglio di andare avanti a farsi trattare perché molto spesso un solo trattamento non è sufficiente a migliorare costantemente la situazione.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti
Buongiorno, i trattamenti possono portare a spossatezza alcuni giorni dopo, per qualsiasi dubbio però contati sempre l'osteopatia che l'ha trattata così le può dare spiegazioni dettagliate.
rimango a disposizione.
Martina
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Buona sera! È possibile che la stanchezza che stai provando dopo la manipolazione osteopatica possa essere una reazione temporanea al trattamento. Le manipolazioni osteopatiche, soprattutto se "toste" come ti ha detto l'osteopata, possono stimolare il corpo e i muscoli a lavorare in modo diverso, e alcune persone potrebbero sentirsi stanche o più affaticate nei giorni successivi. Questo può essere dovuto a una sorta di "rilascio" o "riorganizzazione" delle tensioni nel corpo che, anche se salutare a lungo termine, può causare un po' di affaticamento iniziale.

Inoltre, se l'osteopata ha lavorato su aree particolarmente bloccate o tese (come la cervicale), i muscoli e i tessuti circostanti potrebbero essere stati sollecitati in modo più intenso, e questo può portare a un senso di stanchezza o anche di leggero indolenzimento. È una reazione abbastanza comune, che di solito scompare dopo qualche giorno.

Tuttavia, se la stanchezza persiste o se si aggiungono altri sintomi (come dolore acuto, vertigini o mal di testa), sarebbe utile contattare nuovamente l'osteopata o consultare il tuo medico per escludere eventuali problemi aggiuntivi.

In generale, cerca di riposare, idratarti bene e dare al tuo corpo il tempo di adattarsi al trattamento. Se la sensazione di stanchezza non passa, non esitare a far sapere al tuo osteopata come ti senti.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, è normale sentirsi stanchi nei giorni successivi al trattamento. Questo soprattutto se era il primo o comunque se non veniva trattato da diverso tempo. Si prenda del tempo, se possibile, per riposare e beva molta acqua. A presto!
Salve, è plausibile che possa essere una conseguenza del trattamento in quanto rappresenta uno stimolo alla quale il nostro corpo deve reagire per ritrovare l'omeostasi. Se persiste eccessivamente lo riferisca al suo osteopata, è molto importante avere feedback dal paziente in quanto possono essere importanti per strutturare i trattamenti successivi.
Salve, si è molto probabile che da una manipolazione e trattamento "tosti" possa derivarne qualche giorno di spossatezza, stanchezza o dolori sparsi, probabilmente ci vorrà ancora un attimo
Buonasera, potrebbe aver bisogno di altre sedute di richiamo, soprattutto se l'omeopata lo ha trovato "molto bloccato". Buona serata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno, quando l'osteopata manipola ad alta velocità, è come se stesse lasciando un'istruzione al corpo.
L'organismo deve elaborare quest'informazione e adattarsi di conseguenza. Questo processo richiede energia quindi è assolutamente possibile che lei si sia sentito stanco successivamente.
Solitamente questa sensazione di spossatezza tende a durare tra le 24 e le 36 ore, ma è molto soggettivo.

Spero di esserle stato d'aiuto

Federico Testa Escard
Salve.
Si può essere stata una conseguenza del trattamento, in quanto il collega ha rotto uno schema di adattamento che il tuo corpo aveva da tempo e liberando zone "bloccate" adesso il corpo deve trovare un nuovo adattamento. Per più tempo si instaura una determinata postura viziata più sarà dispendioso cambiarla.
Cordiali saluti
Salve, si puo' essere effetto normale della reazione al trattamento osteopatico.
Buonasera,
è normale avere un'acutizzazione dei suoi sintomi anche nei giorni successivi al trattamento anche per 24 o 48h, in più (l'avrà sicuramente anche detto il suo osteopata) ci vogliono più sedute per risolvere.
Buona sera,
è possibile che la sensazione di stanchezza che avverti dopo il trattamento osteopatico sia una conseguenza della manipolazione, specialmente se è stata particolarmente intensa. Quando il corpo viene trattato in modo profondo e mirato, come può accadere durante una manipolazione "tosta", i muscoli e i tessuti possono rispondere con una temporanea sensazione di affaticamento o di stanchezza. Questo può accadere anche perché il corpo sta cercando di adattarsi ai cambiamenti che l'osteopata ha cercato di favorire.

Inoltre, se hai un'infiammazione o tensione cronica in alcune aree, il trattamento può stimolare il flusso sanguigno e il rilascio di tossine, il che può provocare una sensazione di stanchezza nei giorni successivi. Di solito, questo tipo di effetto dovrebbe passare entro un paio di giorni.

Ti consiglio di dare tempo al tuo corpo di adattarsi al trattamento, e nel caso la stanchezza persista o tu noti altri sintomi, sarebbe utile fare un controllo con il tuo osteopata per valutare meglio la situazione.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sono a disposizione!
Salve, in base al tipo di problema ma soprattutto in base alla cronicità del problema possono esserci una serie di eventi che si manifestano dopo qualche ora dalla manipolazione, la stanchezza infatti potrebbe essere normale ma in ogni caso avrebbe sensi chiedere direttamente al suo osteopata. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.