Buona giornata, ho iniziato 8 mesi fa ad avere dolori alla schiena lombo sacrale, adesso sono molto

18 risposte
Buona giornata, ho iniziato 8 mesi fa ad avere dolori alla schiena lombo sacrale, adesso sono molto preoccupato di avere un tumore e delle metastasi alle ossa. Dopo 8mmesi i dolori alle ossa della colonna vertebrale continuano anche a riposo e di notte mi svegliano. Faccio fatica a camminare e se sto in piedi dopo poco ho dolori continui alla schiena. Ho fatto Lastra completa colonna sotto carico, RM CERVICALE, RM dorsale 1 anno fa , RM lombo sacrale a Marzo 2020, ho fatto lastra torace 2 volte negativa, ho fatto lastra bacino negativa, lastra anche solo con accenno conflitto femore acetabolare dx in cam . Ho fatto esami sangue sangue completo a Marzo con elettroforesi proteine negativo. Inoltre per dolori continui alla parte bassa schiena ho fatto colonscopia negativa e ecografia negativa . Per il momento ho perso 2 kg in 3 mesi . Premetto se può servire ho fatto visita neurologica negativa, visita ortopedico privata , ho fatto visita posturologo che mi ha con esami fatti diagnosticato solo conflitto femore acetabolare dx in cam. Sono molto preoccupato tutte le visite fatte in questi mesi non mi hanno trovato nulla di particolare se non piccole protusione e contratture. Al momento mi hanno dato farmaci simili oppiacei per dolori. Vi chiedo ho realmente paura di avere delle metastasi ossee che magari non si sono viste dalle RM o lastre. Per questi dolori anche notturni ripeto da 8 mesi che mi stanno danneggiando la vita non è che devo fare altri esami tipo scintigrafia o per x escludere tumori o metastasi??? Fatemi sapere più di andare da specialisti non so più dove andare . Ho 53 anni. Sono stato anche da un fisioterapista 2 mesi senza trovare giovamento. Ho paura di qualche tumore ai polmoni o alle ossa che magari sia sfuggito ai vari esami strumentali . Devo fare scintigrafia o tac ?
Buongiorno, purtroppo l'osteopata non è la figura professionale adatta per rispondere ai suoi dubbi. Le consiglio di consultare un oncologo per eliminare i suoi dubbi sulla patologia tumorale. Buona giornata.

Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve allora il discorso è molto articolato e riduttivo cercare di svisceralo a distanza senza neppure vedere e testare il problema con mano.
Allora effettivamente i suoi dolori lasciano intendere qualcosa di più oscuro non trattabile con le semplici terapie ma in realtà spesso accade che problemi cronici di lunga durata mimino altre patologie più gravi che ha appunto escluso con tutte gli esami.
LE consiglio un valutazione osteopatica accurata per capire bene l'origine del problema.
Cordialmente.
Aggiungo un suggerimento? Tra tutti gli specialisti che ha consultato, partendo dal suo medico generico, chi ha avanzato l'ipotesi di patologia così grave come il tumore? Perché non l'hanno indirizzata alla verifica del sospetto? Le metastasi si formano successivamente ad un tumore? ha già avuto un tumore prima di questi dolori? il trattamento osteopatico cranio-sacrale e biodinamico può aiutare ad alleviare i sintomi e cominciare a comprendere la o le cause che li hanno provocati.
Buongiorno.
Credo che gli esami fatti escludano patologie tumorali.
Non è raro che il dolore peggiori di notte, sia per il picco infiammatorio e sia perché molti organi interni (che posso dare sintomi muscolo- scheletrici) aumentano il loro metabolismo durante la notte.
Bisognerebbe resettare la postura, fare un lavoro globale, nn solo muscolo-scheletrico e vedere poi cosa resta.
A disposizione per approfondire.
buongiorno, credo lei si debba sottoporre ad una visita osteopatica per capire l origine del problema. Stando a tutti gli esami che ha fatto non resta che approfondire l aspetto funzionale.
non esiti a contattarmi
Buongiorno!
Concordo con i colleghi che probabilmente l'osteopatia non è la figura sanitaria più competente per il suo quadro. Le consiglio di rivolgersi al medico di base ed effettuare delle visite specialistiche approfondite.
Cordialmente
Buongiorno, se vuole togliersi qualsiasi preoccupazione le consiglierei una visita da un oncologo, anche se da quello che ha scritto nessuno dei medici che l'ha visitata abbia ipotizzato la possibile presenza di un tumore o mestasi. In seguito potrebbe effettuare una visita osteopatica con un professionista per capire come affrontare il problema.
Buona giornata
Buongiorno, se vuole togliersi il dubbio relativo alla possibile presenza di neoplasia le consiglio di farsi visitare da un oncologo.
cordiali saluti
Buongiorno,
a seguito dei vari esami che ha fatto le consiglierei una visita osteopatica in modo da capire l'insieme del corpo come funziona e provare a trattare il dolore (può essere anche una disfunzione viscerale o craniosacrale), in seguito per togliere ogni dubbio, se le rimane, può sentire il parere di un oncologo. Saluti
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, la figura dell’osteopata in questo caso non è la più appropriata. Se vuole continuare a indagare per capire se davvero c’è la possibilità di una neoplasia, le consiglio di tornare dal suo medico di base con tutti gli esami e visite fatte, valutare con lui di fare una visita specialistica dall’oncologo. Cordiali saluti
Buongiorno, vorrei innanzitutto tranquillizzarla. Ha fatto tutti gli esami di routine e, se hanno dato esito negativo, difficilmente potrebbe avere delle metastasi tumorali. In ogni caso, potrebbe rivolgersi ad un oncologo, che valuterà se sia il caso di fare ulteriori approfondimenti o meno, in base anche alla sua storia familiare. In secondo luogo, la inviterei a consultare un osteopata; spesso la causa del sovraccarico e del dolore può essere lontana dal sintomo stesso, e l'osteopatia è la disciplina ideale per capire l'origine di questi fastidi.
Buonasera, la vedo molto focalizzato sulla paura di patologia tumorale. Paura che noto essere cresciuta nel tempo per via di tutti questi esami negativi. Le consiglio vivamente una visita oncologica con i relativi esami (nel caso il medico oncologo li ritenga necessari) più che altro per escludere questa possibilità ma soprattutto per una sua sicurezza mentale. Dopo di che prenda in considerazione un percorso osteopatico. Sono molte le situazioni che definiamo "di disfunzione" per cui a livello di indagine strumentale non risulta nulla ma il corpo percepisce qualche sistema in sovraccarico che genera il dolore. Saluti
Buongiorno, purtroppo l'Osteopata non è la figura adatta per rispondere ai suoi dubbi. Le consiglio una visita oncologica per dissipare tutte le sue preoccupazioni ed escludere problematiche come il tumore. Successivamente le consiglio di intraprendere un percorso osteopatico visto l'esito negativo di tutti gli esami effettuati fino ad ora. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno. La figura dell'osteopata non è la più idonea per la sua richiesta. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico di base per confrontarsi sulla sua problematica ed eventualmente eseguire ulteriori esami di accertamento.
Buongiorno, L'osteopata non credo sia la figura giusta a cui rivolgersi contatti il suo medico di base o un oncologo che sapranno sicuramente darle informazioni più precise. Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie