Buon giorno uomo 73anni psa 8.51 psa Libero 21% nessun sintomo prostata volume 49.8 psa density 0.17
2
risposte
Buon giorno uomo 73anni psa 8.51 psa Libero 21% nessun sintomo prostata volume 49.8 psa density 0.17 visita rettale nessun nodulo rilevato e prostata morbida al tatto. è grave? Grazie
E' possibile che sia una consistente congestione infiammatoria associata ad IPB che va attentamente valutata con i dovuti esami anche generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno). I dati sono tutti al limite e vanno considerati con attenzione, sia con il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), sia con una attenta ecografia doppler transrettale. Poi si deciderà se e come agire.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Non si può definire grave la sua condizione per come l'ha descritta, ci sarebbe bisogno di ulteriori approfondimenti diagnostici. Il PSA totale è troppo alto, ma andrebbe confrontato con i precedenti. La visita digito-rettale è un esame soggettivo, che aiuta l'Urologo, ma non fa diagnosi. Potrebbe esser utile eseguire una Risonanza Magnetica Multiparametrica per escludere ogni dubbio, ma le ripeto, non le si può dare un giudizio preciso in questa sede. Saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mi è stata diagnosticata una prostatite e mi hanno prescritto questi medicinali Bactrim 160mg Riflog cm supposte Proflus ,e Urorec8mg sto assumendo questi farmaci da 8 giorni volevo sapere se è normale avere l organo secco..grazie
- Salve io assumo xatral e avodart però vedo che nel avere l'orgasmo non fuoriesce niente cioè sperma assente e normale o mi devo preoccupare potrei sospendere le pillole o no anche perché il problema di andare in bagno ogni 90 minuti è rimasto aspetto risposta grazie
- Buongiorno, assumo urorec 4mg. da tre anni. La mia IPB non ha causato ingrossamento della prostata, ma diffuse calcificazioni. L'assunzione di urorec mi ha regolarizzato un normale flusso urinario, ma continua il disagio per la urgenza minzionale. Per evitarla, ci sono terapie alternative o aggiuntive…
- buon giorno, l'assunzione prolungata e contemporanea di Dutasteride e Silodosina ,può determinare un ritardo nella diagnosi del tumore alla prostata? grazie
- Buongiorno , ho eseguito intervento di settoplastica il 24 Ottobre e ho fatto gli esami del sangue di controllo. Risultati globuli bianchi alti, PSA 6,5, 6 mesi fa era 1,67. Non soffro di nessun effetto collaterale, bruciore, aumentata minzione, senso di pressione. Cosa devo fare? La dott.ssa mi ha prescritto…
- Sto assumendo Urorec da circa tre nesi. Ho notato miglioramenti nella qualità del getto urinarie. Accuso disfunzione erettile con assenza di eiaculazione (desiderio sessuale vivo, compenso con Viagra). Per quanto tempo posso continuare la terapia con Urorec? Devo sottopormi ad accertamenti? Ho 73 anni.…
- Ho 72 anni prendo urorec da un anno e mezzo posso prndere anche prostamol o ci sono interazioni tra i due? grazie mille
- Buongiorno un consiglio per questo mio problema: ho 75 anni in questo periodo invernale di solito vado a letto alle 24.00 con sveglia alle 6.30 ed urino in media 280 cc, poi durante la giornata e fino alle 24.00 urino in media 130 cc ogni 2 ore e 30. Assumo i seguenti farmaci Nobizide al mattino e Valsartan…
- Gentile Dottore/Dottoressa, dall’ecografia urologica del 28/11/2025 risulta un residuo post‑minzionale di 60 cc, con reni e vescica di aspetto normale. Vorrei sapere se questo valore è preoccupante per la mia età 31 anni, e se richiede ulteriori esami (per esempio uroflussometria o altre verifiche)…
- Sono stato sottoposto a visita rettale urologica. Tra due giorni ho la risonanza magnetica multiparametrica con mezzo di contrasto della prostata. La visita urologica può compromettere i risultati della risonanza? Devo spostarla?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 688 domande su Ipertrofia prostatica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.