Buon giorno scrivo da Udine e mio padre soffre di polipi nasali. Ho letto dell'esistenza di una tac

4 risposte
Buon giorno scrivo da Udine e mio padre soffre di polipi nasali. Ho letto dell'esistenza di una tac 3d ed eventuale intervento con laser. Mi sono informata e pare che in città non ci siano strutture ne pubbliche ne private per questi tipo di analisi e intervento. Se qualcuno potesse darmi suggerimenti sarei grata .
Cara signora, laTC 3D non le serve a nulla...
Il trattamento della poliposi dipende anche dall'età del paziente e dalle condizioni cliniche generali. Se il papà è molto anziano oppure con problemi generali che suggeriscano di non fare interventi in anestesia generale, allora il laser oppure la semplice polipectomia possono aiutarlo a respirare meglio.Altrimenti un intervento in endoscopia in anestesia generale è il trattamento di scelta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'asportazione dei polipi nasale si effettua con tecniche moderne mini-invasive, ma non con il laser, che è indicato per la riduzione dei turbinati nasali. Esiste l'esame tc in vari modi, di regola è meglio lasciare al medico otorino la scelta degli esami, compreso questo, perchè è lui che , dopo il radiologo, per ultimo deve esaminare paziente e scansioni (tc) radiologiche per decidere come operare. Cordialmente
Gent.ma sig.ra, la poliposi nasale va operata in endoscopia elettivamente. Il laser è riservato ai casi in cui sussistano delle controindicazioni all'intervento chirurgico avendo minor durata e non è dirimente in caso di natura dubbia della affezione. Si può rivolgere alla clinica otorinolaringoiatrica più vicina.
Gentile signora,
il laser non è utilizzato per il trattamento della poliposi nasale.
Il trattamento di scelta è la FESS (Functional ecndoscopic sinus surgery) in anestesia generale.
Come già riferito dai precedenti colleghi se suo padre non può con profitto essere sottoposto ad anestesia generale si potrebbe optare per un intervento di polipectomia che avrebbe il solo scopo di farlo respirare meglio, ben consci che la patologia si ripresenterà in poco tempo.
Per quanto riguarda la TC3D non offre reali vantaggi rispetto ad una TC tradizionale (consideri inoltre che le TC3D sono essenzialmente ricostruzioni tridimensionali basate sempre su acquisizioni bidimensionali classiche - cioé è sostanzialmente una TC normale che viene processata da un software per ottenere un modello 3D, l'unica accortezza è che deve essere ad alta risoluzione ed a strato sottile).

Esperti

Valerio Ramieri

Valerio Ramieri

Chirurgo maxillo facciale

Roma

Daria Caminiti

Daria Caminiti

Otorino

Messina

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Roshanak Fatoorehchi

Roshanak Fatoorehchi

Internista, Otorino, Medico di medicina generale

Torino

Roberto Petti

Roberto Petti

Medico di medicina generale, Otorino

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Polipi nasali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.