Buon giorno. Mia figlia di 12 anni da circa un mese in maniera saltuaria ogni due giorni circa soffr

5 risposte
Buon giorno. Mia figlia di 12 anni da circa un mese in maniera saltuaria ogni due giorni circa soffre di mal di testa lato dx e mal di orecchie a dx. Dopo averlo avuto per 5 gg di seguito i sintomi di cui sopra è stata ricoverata in pediatria, risonanza all encefalo e visite otorino negativo, oculista visita fatta a maggio e prescrizione occhiali. Adesso da un paio di giorni sta utilizzando un byte, occlusione va bene il byte nel caso in cui stringa i denti. A casa da qualche mese con mia moglie abbiamo qualche discussione, evitiamo quando è a casa ma alle volte capita che sia presente. È una. Bambina molto emotiva, credo che possa essere dovuto a questo. Che potete dirmi. Grazie
Dott.ssa Patrizia Tonini
Pediatra, Omeopata
Castenaso
Buona sera. L'adolescenza è un momento difficile della vita nel quale spesso compaiono forti emicranie che , il più delle volte , come nel vostro caso , non trovano causa responsabile.
Di frequente gli sconvolgimenti ormonali di questa età scatenano manifestazioni di questo tipo in soggetti predisposti che possono anche risentire di situazioni famigliari non idilliache.
Il trattamento omeopatico opera a 360 gradi rafforzando il terreno e risolve rapidamente il disturbo.
Cordialmente Dr.ssa Patrizia Tonini ( Bo )

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessandro Pellicciari
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Bologna
Buonasera,
per prima cosa direi che sia bene essere agganciati ad un centro cefalee, ove eseguire regolari controlli neuropsichiatrici, monitoraggio mediante diario della cefalea, riferirsi per eventuali esami specialistici (da questo punto di vista direi che abbiate già fatto diversi approfondimenti) e seguire le corrette terapie che possono consistere in trattamenti al bisogno in caso di attacco ed eventualmente in trattamenti preventivi (mediante farmaci o specifici integratori).
Inoltre può essere utile, e non infrequentemente gli stessi centri cefalee lo indicano, un approfondimento psicodiagnostico e se necessario eventuale percorso psicologico/psicoterapico.
Cordialmente,
Dr. A: Pellicciari
Dott.ssa Marta Calderaro
Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
Credo sia necessario un approfondimento psicodiagnostico, oltre ad una valutazione nel tempo della cefalea.
Marta Calderaro
Dott. Antonio Santoro
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Psichiatra
Lecce
la situazione mi sembra vada affrontata sotto diversi punti ti vista, ma partirei come avete fatto dalla cefalea. serve però un neuropsichiatra che gestisca in modo globale e organizzato il percorso diagnostico e terapeutico
Dott.ssa Silvia Chiaro
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Sinalunga
Buonasera, alla luce della negatività degli accertamenti (risonanza encefalo e consulenza ORL) che sono stati fatti, è possibile ipotizzare una causa di natura psico-emotiva per cui, previa valutazione neuropsichiatrica, potrebbe essere utile valutare un percorso di supporto a vostra figlia o un lavoro di supporto a voi genitori che aiuti voi tutti a gestire le inevitabili ripercussioni emotive di questo periodo di maggior tensione o ad affrontare altre problematiche che possano emergere nell'ambito della valutazione.
Un caro saluto

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.