BUOGIORNO DOTTORI VI CONTATTO PER PORVI IL MO PROBLEMA,Da qualche mese visto la mia eta 59 mi sono s

3 risposte
BUOGIORNO DOTTORI VI CONTATTO PER PORVI IL MO PROBLEMA,Da qualche mese visto la mia eta 59 mi sono sottoposto ad una visita UROLOGIA e fatto relativi esami controllo flussometria e PSA in data 11/11/2017 il valore era 4.70 eseguita terapia con supposte TOPSTER per un periodo di 7 girni +PROSTYM 1 al giorno per 30 giorni.Ripetuto controllo in data 14/2/2018 PSA Valore 4.30 PSA Libero1.45 TOTALE 33.72 >15 Eseguita terapia con PERMIXON 1 al giorno per un periodo 3mesi rifatto controllo in data 11/5/2018 Valori 20.43 .In questo ultimo mese tra aprile sto soffrendo per stato emmorodiale che causa dolori e continua minzione,in piu ho avuto anche per circa 10/12 giorni forti dolori durante la minzione nel tratto utretra e e testa del pene .,domanda puo essere tutto questi disturbi aver provocato questo aumento del PSA .GRAZIE P.S Comunque sicuramente mi rechero ad una visita dallo specialista ma visto i tempi di attesa ..,
può anche essere che un forte stato infiammatorio sostenga un discreto livello di PSA nel sangue, ma invece di fare tentativi terapeutici è doveroso definire con cura le ragioni con una accurata ecografia con fase doppler e con il dosaggio di parametri che consentono di discernere meglio tra il sospetto di neoplasia e la sola infiammazione quali sono l'indice PHI e il rapporto testosterone/PSA, il rapporto neutrofili/linfociti. Poi si potrà decidere nel merito di una biopsia multifocale o mirata, ovvero se analizzare più a fondo le ragioni dello stato congestizio-infiammatorio.

L'aumento del PSA è motivo di approfondimento diagnostico. Se si diagnostica una causa dell'innalzamento del PSA, di solito infiammatoria, questa va trattata con verifica della discesa del PSA. Se il Psa resta elevato si deve iniziare l'iter che escluda la presenza di un processo neoplastico
Buongiorno,
il PSA non è esattamente un marcatore tumorale ma un marcatore d'organo. Può aumentare per stati infiammatori, dopo posizionamento di catetere vescicale, dopo i rapporti sessuali o dopo l'esplorazione rettale. Aumenta anche in presenza di tumore della prostata.
Insomma, è un valore che va contestualizzato. Per questo motivo è necessaria la visita di uno specialista che possa capire a cosa questo sia dovuto e che imposti un eventuale controllo per verificare se i valori si confermano elevati o rientrano nel range di normalità.