Buogiorno Dottori,Sono una ragazza che dall’eta’ di 10 anni e mezzo ha il morbo di Basedow e sono

5 risposte
Buogiorno Dottori,
Sono una ragazza che dall’eta’ di 10 anni e mezzo ha il morbo di Basedow e sono celiaca ora dopo quasi 14 anni sono stata operata a causa della non responsività del morbo. Fino a due anni fa ero sui 55 kili per 1.66 e stavo bene fisicamente con tapazole a basso dosaggio poi a seguito di una forte ricaduta sono andata in ipo subclinico e a causa di una cura con cortisonici sono diventata 85 kili. Poi a seguito della tiroidectomia di un mese fa ho preso circa 4 kili e sono preoccupata in quanto vorrei tornare al mio peso forma ma vorrei dei consigli pratici su come posso fare in un anno almeno a tornare come ero cioè nella fascia di peso che va dai 52-58 kili. Le mie analisi con eutirox che da 75 è passato a 100 grammi a 20 giorni dell’intervento sono: Tsh 27.27 (0.30-4.00) ft4 7.2* (7.9-16.00) Ft3 5.12 (3.80-6.00). Secondo voi come posso dimagrire efficacemente nonostante l’ipotiroidismo?
Si affidi intanto al suo endocrinologo di fiducia per identificare il dosaggio a lei più consono.
A seguire si identificherà il regime dietetico ipocalorico più idoneo alle sue caratteristiche e stile di vita.

Dagli esami ematochimici che ha pubblicato si evince che la sua tiroide non è ancora in buon compenso. L’ipotiroidismo in questo momento favorisce l’aumento ponderale. Appena avrà trovato il giusto dosaggio di eutirox vedrà che con una dieta equilibrata ed ipocalorica tornerà al suo peso ideale.
Naturalmente, per raggiungere senza rischi questo obiettivo, ci vorrà qualche mese e possibilmente la guida di uno specialista in scienze dell’alimentazione.
Saluti
La tiroide va stimolata con alimentazione adeguata, attività fisica e integrazione.
Fra l'altro, per dimagrire potrebbe aver bisogno di mangiare di più e non di meno.
Sono un medico nutrizionista GIFT. Vada sul sito dieta GIFT e troverà qualche risposta. Resto a disposizione.
Risolva prima i suoi problemi di tiroide... attualmente i valori di TSH denotano un forte ipotiroidismo...
Solo successivamente potrà rivolgersi ad uno specialista in Scienza dell'Alimentazione per affrontare positivamente il suo eccesso ponderale.
Gentile utente, come hanno giustamente detto i colleghi in precedenza la cosa più corretta da fare al momento è quella di affidarsi al suo endocrinologo e risolvere i problemi di tiroide che al momento non sono ancora compensati. Una volta che il suo ipotiroidismo verrà compensato dalla giusta farmacoterapia per lei potrà intraprendere un percorso con un nutrizionista. Cordiali saluti