Bungiorno, Nel 2009 imfarto STEMI trattato con angioplastica primaria e stent. Nel 2015 comparsa

3 risposte
Bungiorno,
Nel 2009 imfarto STEMI trattato con angioplastica primaria e stent.
Nel 2015 comparsa di BBSX completo. Frequenti Extrasostolie ventricolari monomoferfe.
Oggi mi sono sottoposto a dei controlli cardiologici da un Aritmologo espongo i risultati degli esami chiedendo un voostro parere in merito :
Visita: Buon compenso emodinamico.PA 175/105 mmHg
ECG:Ritmo sinusale 69 BBSX, BEV isolato BBsx asse inferiore
Ecocardiogramna (Vedi foto per misure).Ventricolo sinistro con moderata ipertrofia concentrica.Dissinergia da BBsx.Cinesi globale conservata. EF 55%. Disfunzione diastolica I/IV. Lieve ectasia aortica.Non ulteriori alterazioni di rilievo.
Conclusioni:Cardiopatia ischemica cronica in fase di stabilità clinica.Ipertensione non ben controllata.Extrasistolia ventricolare monomorfa in miglioramento clinico dopo Dilatrend.
Si consiglia la seguente terapia:
Plavix 75 mg 1 cp al mattino
Blopress 32 1 cp al mattino
Dilatrend 25 mg 1/2 cp mattina e sera
Ezetimibe10 mg+atorvastatina 10 mg 1 cp alla sera
Xanax R.P. 1 cp alla sera
Sospendere il Lansox 30
Eseguire Holter ECG di controllo tra 6 mesi.
Ha concluso dicendomi che in caso di sincope, giramenti di testa o cardiopalmo mi devo recare subito al pronto soccorso.
Sinceramente gli altri Cardiologi erano stati più rassicuranti.
Volevo chiedere gentilmente un vostro gentile parere in merito , perché sinceramente non ci ho capito molto.
Sono in una situazione molto critica?
Grazie per una vs. Risposta
Mancano informazioni importanti: per esempio la sua età, l'assetto fisico, se pratica attività fisica e come è la sua tolleranza allo sforzo, se il quadro metabolico è ben controllato o no. Dalle informazioni che dà, sembra che la situazione clinica sia abbastanza buona, salvo i valori pressori che non sono accettabili. In chi ha avuto un evento ischemico è più alto il rischio che compaiano aritmie pericolose, per cui mi sembra adeguata la preoccupazione dell' aritmologo da lei consultato di monitorare nel tempo proprio questa anomalia.

La situazione riferita non è critica. E' necessario controllare meglio la pressione arteriosa e le aritmie con periodici controlli cardiologici clinico-strumentali
Dal suo racconto non sembrerebbe trattarsi di situazione critica. Certo è che essendo sicuramente un soggetto maggiormente a rischio, in caso di nuova sintomatologia viene invitato a recarsi in PS