Buongiorno dottore sono un ragazzo di 31 anni,dopo 10 anni di problema di voce,escludendo reflusso e problema alle corde vocali normali senza disfonie,ho da anni ormai problema nel parlare mi sento sempre sforzare la.voce quando parlo mi esce rauca e non riesco a fare un discorso,e questo mi ha portato molto disagio nella.vita quotidiana si lavorativa che sociale,sto andando già dallo pscologo,ma vorrei fare le iniezioni di botulino....sono disperato.grazie
Dott. Giorgio Di Rocco
Dott. Giorgio Di Rocco
Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo generale
Roma
Caro paziente ritengo che debba fare degli ulteriori accertamenti da un otorinolaringoiatra che eventualmente potrebbe fare il trattamento e , sempre dopo il suo parere fare delle sedute da un logopedista che possa migliorare o addirittura risolvere il problema.
Cordiali saluti

Dr. Giulio Giovanni Sulis
Dr. Giulio Giovanni Sulis
Otorino, Agopuntore, Posturologo
Cagliari
perchè esclude una patologia delle corde vocali 0 do tutto il complesso pneumo fono articolatorio? ha fatto una laringostroboscopia con registrazione video, ha fatto uno spettrogramma...se no non ha in mano che pochissime cose...questi sono gli esami da fare per studiare una voce

Dott.ssa Alessandra Pari
Dott.ssa Alessandra Pari
Logopedista
Gatteo
Le consiglio una visita approfondita da un foniatra prima di tutto ed una valutazione logopedica.

salve da quanto ha descritto potrebbe trattarsi di una problematica legata alla cattiva gestione dell' aria (malmenage). le consiglio di richiedere una valutazione logopedica

Buongiorno,
la raucedine è legata ad un movimento alterato della mucosa delle corde vocali, mi pare strano che non sia emerso nulla (cisti, edema, noduli, polipi o aderenze della mucosa cordale).
Certo la "brutta voce" può essere legata a problematiche di malutilizzo o sovrautilizzo della voce (malmenage e surmenage), così come ad un problema funzionale legato alla sfera emotiva.
Come altri colleghi le consiglierei un approfondimento con un foniatra (magari qualcuno che si occupi di voce professionale, es. Magnani a Milano) ed eventualmente un lavoro logopedico ove consigliato.

Specialisti per Disfonia

Claudia Mercurio

Claudia Mercurio

Logopedista

Catanzaro

Eleonora Nistri

Eleonora Nistri

Logopedista

Asciano

Francesca Bortolazzi

Francesca Bortolazzi

Logopedista, Nutrizionista

Genova

Romina Spitale

Romina Spitale

Logopedista

Alassio

Antonio Consorti

Antonio Consorti

Logopedista, Fisioterapista

Caravaggio

Linda Brusiani

Linda Brusiani

Logopedista

Formica

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Disfonia

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.