Buongiorno dottore sono un ragazzo di 31 anni,dopo 10 anni di problema di voce,escludendo reflusso e

11 risposte
Buongiorno dottore sono un ragazzo di 31 anni,dopo 10 anni di problema di voce,escludendo reflusso e problema alle corde vocali normali senza disfonie,ho da anni ormai problema nel parlare mi sento sempre sforzare la.voce quando parlo mi esce rauca e non riesco a fare un discorso,e questo mi ha portato molto disagio nella.vita quotidiana si lavorativa che sociale,sto andando già dallo pscologo,ma vorrei fare le iniezioni di botulino....sono disperato.grazie
Caro paziente ritengo che debba fare degli ulteriori accertamenti da un otorinolaringoiatra che eventualmente potrebbe fare il trattamento e , sempre dopo il suo parere fare delle sedute da un logopedista che possa migliorare o addirittura risolvere il problema.
Cordiali saluti

perchè esclude una patologia delle corde vocali 0 do tutto il complesso pneumo fono articolatorio? ha fatto una laringostroboscopia con registrazione video, ha fatto uno spettrogramma...se no non ha in mano che pochissime cose...questi sono gli esami da fare per studiare una voce
Le consiglio una visita approfondita da un foniatra prima di tutto ed una valutazione logopedica.
salve da quanto ha descritto potrebbe trattarsi di una problematica legata alla cattiva gestione dell' aria (malmenage). le consiglio di richiedere una valutazione logopedica
Buongiorno,
la raucedine è legata ad un movimento alterato della mucosa delle corde vocali, mi pare strano che non sia emerso nulla (cisti, edema, noduli, polipi o aderenze della mucosa cordale).
Certo la "brutta voce" può essere legata a problematiche di malutilizzo o sovrautilizzo della voce (malmenage e surmenage), così come ad un problema funzionale legato alla sfera emotiva.
Come altri colleghi le consiglierei un approfondimento con un foniatra (magari qualcuno che si occupi di voce professionale, es. Magnani a Milano) ed eventualmente un lavoro logopedico ove consigliato.
Buongiorno, prima di pensare di andare a toccare direttamente la struttura (soprattutto visto che riferisce non esserci nessuna problematica organica..) delle corde vocali le suggerisco di fare un'indagine più approfondita delle strutture laringee e della loro funzionalità presso un bravo foniatra per capire esattamente QUAL è il problema. Secondariamente (ed in base a quanto emerso) le consiglio una valutazione logopedica volta ad indagare la sua capacità di gestione dell'aria e di utilizzo della voce ed, eventualmente, un percorso logopedico
Buongiorno. Quindi se non ho capito male il 'problema' di voce lo ha da 10 anni? E sono state escluse cause di reflusso o di disfonia organica (noduli, polipi, ecc)? Giusto? Questo è ciò che capisco io leggendo la sua domanda.
Perchè fare iniezioni di botox? Di solito queste iniezioni si usano per le disfonie spasmodiche in cui la voce risulta o strozzata o molto ariosa (a seconda che i movimenti spasmodici delle corde vocali avvengano in chiusura o in apertura).
Inoltre come è già stato detto da altri colleghi sopra la voce ha una forte componente emotiva, una voce sforzata spesso è segno di tensione generale di tutta la muscolatura del collo, in questo caso serve un percorso logopedico per imparare ad utilizzare la voce senza sforzo.
Però lei ci dà pochi dati alla mano e un pò confusionari.
Serve un referto certo di un foniatra!
Gentile paziente, prima di ricorrere alle iniezioni di botox, le suggerisco degli accertameti più approfonditi. Un bravo otorino può riuscire ad individuare con precisione la problematica grazie alla visita ed alle indagini strumentali.
In seguito alla diagnosi potrà effettuare una valutazione logopedica e, qualora indicato, un perorso di riabilitazione.
Salve,
Dovrebbe effettuare innanzitutto effettuare una visita foniatrica. A sefuito di questa decidere se la problematica possa essere affrontata attraverso un percorso logopedico o se deve intraprendere una strada alternativa che richieda l'aspetto chieurgico. Mi sento di escludere, con le poche informazioni che ho a disposizione, l'utilizzo del botulino. La pratica in quesro caso è propria di una disfonia spasmodica ed essendo il problema neurologico, in quesro caso avdebbe necessità di essere cisitato da uno specialista nel settore. Comunque effettuando una visita foniatrica potrà sapere se deve essere indirizzato altrove.
Le consiglio una valutazione dalla Logopedista che le saprà indicare la necessità o meno di un percorso di accertamento diagnostico
Salve, le consiglio di rivolgersi ad un foniatra per effettuare una valutazione completa (mediante una videolaringoscopia si possono osservare le corde vocali e la loro funzionalità). Una volta ottenuta una diagnosi potrà rivolgersi ad un logopedista per un percorso riabilitativo.