Biometria prostatica: DT 48 mm - DL 45 mm - DAP 41 mm. La prostata è liscia, regolare, ben delimitab

2 risposte
Biometria prostatica: DT 48 mm - DL 45 mm - DAP 41 mm. La prostata è liscia, regolare, ben delimitabile di consistenza parenchimatosa con note di congestione. PSA 3,35 ng/ml
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una prostata con un volume (46.1 ml) discretamente aumentato di cui nulla è riportato per la struttura e la vascolarizzazione (spero valutate in ecografia doppler transrettale), per cui nulla si può dire. Quel PSA totale è moderatamente elevato (il limite di attenzione è ormai a 2.5 ng/ml) e va rivisto con il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Può tutto derivare solo da una forte congestione infiammatoria associata o meno a IPB, visto che la densità del PSA è del 7.2% (0.072 ng/ml/ml). Sulla base dei dati mancanti si deciderà se ci si debba occupare della sola congewtioen infiammatoria (ovviamente con i dovuti esami genitali da completare e generali da eseguire in toto) o di altro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Mancano alcuni ulteriori dati significativi per poter dare un giudizio (comunque parziale, non essendo direttamente disponibile la fondamentale valutazione fisica “al letto del paziente”): la sua età, eventuali terapie in atto per l’IPB, familiarità per Carcinoma prostatico, se i dati biometrici da lei indicati siano stati rilevati per mezzo di un’ecografia addominale/sovrapubica o transrettale (quest’ultima maggiormente attendibile, sebbene attualmente la PSAdensity venga definita sulla base della volumetria rilevata dalla RM prostatica multiparametrica). In base ai soli dati forniti, il PSA totale (sarebbe utile conoscere anche il PSA libero per calcolare il rapporto libero/totale) e non avendo dei precedenti, è TEORICAMENTE nella norma e la PSAdensity 0,07 ng/ml/cc è bassa/normale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.