Salve, dopo aver effettuato un'approfondita visita oculistica (mi è stata misurata anche la pression

2 risposte
Salve, dopo aver effettuato un'approfondita visita oculistica (mi è stata misurata anche la pressione oculare ed era normale), mi sono stati prescritti due colliri, uno blando con acido ialuronico e uno con cortisone fridex (desametasone).
Ho preso fridex un po' meno di quanto prescritto e in particolare 5 giorni due gocce al giorno e 5 giorni una goccia al giorno (per un totale di sole 15 gocce)
Leggendo gli effetti collaterali mi sono preoccupato, posso avere in qualche modo fatto aumentare la pressione oculare ed eventualmente causato glaucoma o cataratta?
Sono un ragazzo ipocondriaco e sento di vederci male ecc, ma magari è solo una mia fissazione.
La dottoressa non mi ha prescritto una seconda visita a fine trattamento (forse proprio in virtù del fatto che era un breve trattamento molto blando)
Qualora la pressione oculare fosse aumentata, i danni sarebbero permanenti? Dopo quanto, dalla sospensione, la pressione torna normale e anche gli eventuali sintomi scompaiono?
Grazie a chiunque risponderà...
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Salve Gentile Paziente. L'aumento della pressione oculare in seguito all'utilizzo di cortisone oculare è un POSSIBILE effetto collaterale del trattamento, ma non è assolutamente detto che si realizzi. Tra l'altro, il trattamento descritto da Lei è davvero molto "blando" ed effettuato per pochi giorni, pertanto difficilmente può aver dato un rialzo pressorio. Inoltre, se anche fosse, questo rialzo si normalizza non appena sospende la terapia. Pertanto, stia tranquillo. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, può star tranquillo che un'assunzione così limitata non avrà effetti significativi sulla sua pressione oculare.
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.