Bgiorno . Ho una capsulite adesiva che sto trattando da mesi senza alcun esito ... anzi..sembra pegg

10 risposte
Bgiorno . Ho una capsulite adesiva che sto trattando da mesi senza alcun esito ... anzi..sembra peggiorare. Infiltrazioni di cortisone poi acido ialuronico, onda d’urto e sedute da osteopata/fisioterapista . qlc suggerimento? Grazie .
La capsulite adesiva e un problema non grave ma di difficile e lunga soluzione come lei purtroppo sta sperimentando.
Il trattamento migliore e l’idrochinesi Terapia e la Chinese passiva auto assistita dolce. Elettroterapie e infiltrazioni possono essere d’aiuto ma non sono la soluzione. Le onde d’urto hanno risultate molto discordanti e personalmente non le consiglio. L’artrolisi Artroscopica e l’ultima opzione perché è abbastanza cruenta. In genere con la costanza della Chinese passiva e dell’idrochinesi terapia il risultato si ottiene ma ci vuole pazienza.

Il collega ha risposto in maniera esauriente e si può aggiungere ben poco . Concordo con lui su tutto.
Gli anglosassoni a tal proposito dicono che il trattamento della capsulite in sostanza dipende da “ how much the patient is patient and how much the surgeon is patient” perché spesso il decorso lungo e lento porta poi per esaurimento del paziente o del chirurgo al trattamento artroscopico
Buongiorno se è passato tempo e se h tentato anche con la ginnastica in acqua la soluzione è quella chirurgica endoscopica cordialità
E' una patologia rognosa e normalmente si risolve con la fisioterapia. ha 3 fasi principali ognuna delle quali dura dai 6 ai 9 mesi se lasciata a se. La prima fase infiammatoria estremamente dolorosa porta ad un congelamento progressivo della spalla, ossia ad una riduzione della mobilità. In questa fase deve essere eseguita terapia antalgica farmacologica e fisioterapica, non può essere forzato il movimento con la kinesi terapia passiva e attiva. nella seconda fase (l'ortopedico ha i mezzi clinici per verificare in quale fase si trova) è possibile essere più energici con la terapia manuale, in particolar modo con quella passiva assistita dal fisioterapista. la parte attiva ha poca importanza. Se la spalla comincia gradualmente a sbloccarsi si sbloccherà poi del tutto. Man mano che recupera movimento diminuisce il dolore . La chinesi terapia non andrebbe fatta tutti i giorni ma a giorni alterni per ridurre lo stimolo doloroso giornaliero. Se dopo 3 mesi di trattamento fisioterapico non vi fosse giovamento sul dolore o miglioramento del movimento passivo può essere considerato un intervento chirurgico in artroscopia che risulta semplice e rapido in mani esperte.
Bisogna capire se nel suo caso la terapia è stata eseguita con i giusti criteri.
buona giornata
Aggiungo solo che la terapia dipende dalla gravità del blocco e che esiste un metodo conservativo rappresentato dalla sblocco in anestesia che, nelle forma meno gravi, è risolutivo.
Distinti saluti
Concordo con i colleghi precedenti sulla fisioterapia attiva e passiva ed idrokinesiterapia tendenti ad evitare l'intervento.
Io,per facilitare la fisioterapia,inoltre pratico un'infiltrazione di anestetico locale nella doccia sovrascapolare che va ad agire sul sovraspinoso e si facilita la fisioterapia notevolmente!!
Buongiorno fisioterapia attiva e passiva, in genere consiglio infiltrazioni di cortisone con Lidocaina e antiinfiammatori. Solo dopo un’adeguato programma riabilitativo consiglio l’intervento chirurgico in caso di persistenza del dolore . Purtroppo il tempo di guarigione è molto lungo .
Molto spesso il recupero dell' particolarità con la FKT è particolarmente lungo ed estenuante.
Ritengo utile, prima di approdare all' artrolisi artroscopica, un tentativo di sblocco in narcosi.
Ulteriore FKT è comunque necessaria dopo l' esecuzione di tali procedure.
Patologia molto antipatica che sfianca il paziente.
I colleghi hanno risposto in modo esauriente.
Trattamento riabilitativo - terapia infiltrativa - trattamento chirurgico. L'asse è questo, generalmente si decide dopo 6 - 9 mesi dall'esordio della patologia.
Cordiali Saluti
Salve, persoanlemente tratto chi ha dolore alla spalla anche a causa della capsulite adesiva tramite combinazione di tecniche infiltrative minivasive e punti di agopuntura, nonchè trattamento delle contratture muscolari spesso associate nelle spalla e nel collo. Utile anche eventuali sedute fisioterapiche per il recupero del movimento e sedute osteopatiche.Disponibile se ha bisogno di ulteriori infomrazioni. Cordiali saluti Dssa Laura Pintus