Bgiorno . Ho una capsulite adesiva che sto trattando da mesi senza alcun esito ... anzi..sembra pegg

10 risposte
Bgiorno . Ho una capsulite adesiva che sto trattando da mesi senza alcun esito ... anzi..sembra peggiorare. Infiltrazioni di cortisone poi acido ialuronico, onda d’urto e sedute da osteopata/fisioterapista . qlc suggerimento? Grazie .
La capsulite adesiva e un problema non grave ma di difficile e lunga soluzione come lei purtroppo sta sperimentando.
Il trattamento migliore e l’idrochinesi Terapia e la Chinese passiva auto assistita dolce. Elettroterapie e infiltrazioni possono essere d’aiuto ma non sono la soluzione. Le onde d’urto hanno risultate molto discordanti e personalmente non le consiglio. L’artrolisi Artroscopica e l’ultima opzione perché è abbastanza cruenta. In genere con la costanza della Chinese passiva e dell’idrochinesi terapia il risultato si ottiene ma ci vuole pazienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il collega ha risposto in maniera esauriente e si può aggiungere ben poco . Concordo con lui su tutto.
Gli anglosassoni a tal proposito dicono che il trattamento della capsulite in sostanza dipende da “ how much the patient is patient and how much the surgeon is patient” perché spesso il decorso lungo e lento porta poi per esaurimento del paziente o del chirurgo al trattamento artroscopico
Buongiorno se è passato tempo e se h tentato anche con la ginnastica in acqua la soluzione è quella chirurgica endoscopica cordialità
E' una patologia rognosa e normalmente si risolve con la fisioterapia. ha 3 fasi principali ognuna delle quali dura dai 6 ai 9 mesi se lasciata a se. La prima fase infiammatoria estremamente dolorosa porta ad un congelamento progressivo della spalla, ossia ad una riduzione della mobilità. In questa fase deve essere eseguita terapia antalgica farmacologica e fisioterapica, non può essere forzato il movimento con la kinesi terapia passiva e attiva. nella seconda fase (l'ortopedico ha i mezzi clinici per verificare in quale fase si trova) è possibile essere più energici con la terapia manuale, in particolar modo con quella passiva assistita dal fisioterapista. la parte attiva ha poca importanza. Se la spalla comincia gradualmente a sbloccarsi si sbloccherà poi del tutto. Man mano che recupera movimento diminuisce il dolore . La chinesi terapia non andrebbe fatta tutti i giorni ma a giorni alterni per ridurre lo stimolo doloroso giornaliero. Se dopo 3 mesi di trattamento fisioterapico non vi fosse giovamento sul dolore o miglioramento del movimento passivo può essere considerato un intervento chirurgico in artroscopia che risulta semplice e rapido in mani esperte.
Bisogna capire se nel suo caso la terapia è stata eseguita con i giusti criteri.
buona giornata
Aggiungo solo che la terapia dipende dalla gravità del blocco e che esiste un metodo conservativo rappresentato dalla sblocco in anestesia che, nelle forma meno gravi, è risolutivo.
Distinti saluti
Concordo con i colleghi precedenti sulla fisioterapia attiva e passiva ed idrokinesiterapia tendenti ad evitare l'intervento.
Io,per facilitare la fisioterapia,inoltre pratico un'infiltrazione di anestetico locale nella doccia sovrascapolare che va ad agire sul sovraspinoso e si facilita la fisioterapia notevolmente!!
Buongiorno fisioterapia attiva e passiva, in genere consiglio infiltrazioni di cortisone con Lidocaina e antiinfiammatori. Solo dopo un’adeguato programma riabilitativo consiglio l’intervento chirurgico in caso di persistenza del dolore . Purtroppo il tempo di guarigione è molto lungo .
Molto spesso il recupero dell' particolarità con la FKT è particolarmente lungo ed estenuante.
Ritengo utile, prima di approdare all' artrolisi artroscopica, un tentativo di sblocco in narcosi.
Ulteriore FKT è comunque necessaria dopo l' esecuzione di tali procedure.
Patologia molto antipatica che sfianca il paziente.
I colleghi hanno risposto in modo esauriente.
Trattamento riabilitativo - terapia infiltrativa - trattamento chirurgico. L'asse è questo, generalmente si decide dopo 6 - 9 mesi dall'esordio della patologia.
Cordiali Saluti
Salve, persoanlemente tratto chi ha dolore alla spalla anche a causa della capsulite adesiva tramite combinazione di tecniche infiltrative minivasive e punti di agopuntura, nonchè trattamento delle contratture muscolari spesso associate nelle spalla e nel collo. Utile anche eventuali sedute fisioterapiche per il recupero del movimento e sedute osteopatiche.Disponibile se ha bisogno di ulteriori infomrazioni. Cordiali saluti Dssa Laura Pintus

Esperti

Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Giacomo Vona

Giacomo Vona

Ortopedico

Alessandria

Prenota ora
Irene Miniati

Irene Miniati

Reumatologo, Terapista del dolore

Firenze

Prenota ora
Osvaldo Azzaro

Osvaldo Azzaro

Ortopedico

Vittoria

Prenota ora
Lorenzo Filippone

Lorenzo Filippone

Ortopedico

Bologna

Prenota ora
Gianmarco Capasso

Gianmarco Capasso

Dermatologo, Tricologo, Medico estetico

Sant'Antimo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su infiltrazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.