Buongiorno, ho una capsulite adesiva da 4 mesi. La sto trattando con esercizi in palestra, in acqua

2 risposte
Buongiorno, ho una capsulite adesiva da 4 mesi. La sto trattando con esercizi in palestra, in acqua e mobilizzazione passiva. Ho fatto anche laser, tecar, e 4 infiltrazioni di cortisone, l'ultima 3 sertimane fa. ora ho fatto una seduta di onde d urto e devo farne altre due. Con la prima seduta di onde d urto il dolore è aumentato notevolmente e anche dopo 6 giorni questo dolore non passa; in più ho la sensazione di avere il braccio "appeso " con meno mobilità. Volevo chiedervi se questa reazione é normale e se mi consigliate di fare le successive onde d urto, e se queste servono veramente per la capsulite adesiva. Grazie
Il discorso è molto complesso e dovrebbe essere affrontato in sede di visita per personalizzare al massimo sia le considerazioni sia il percorso riabilitativo sulla base della gravità del quadro clinico e della sua evoluzione nel tempo. Da una parte è vero che la guarigione può richiedere molti mesi ma dall'altra devono esserci risultati tangibili nel tempo e progessivi in termini ad esempio di riduzione del dolore, recupero articolare, recupero della mobilità attiva, recupero della scioltezza di movimento nel quotdiano, miglioramento posturale, etc. Per questo è bene affidarsi sempre ad un buon fisiatra e a un buon fisioterapista esperto di riabilitazione ortopedica. Spesso, purtroppo, la persistenza della patologia è invece dovuta ad altri fattori come la mancanza di esperienza nella gestione della patologia da parte del fisioterapista, l'associazione con altre patologie della spalla non diagnosticate, la presenza di altre patologie sistemiche non ben controllate come il diabete, malattie autoimmuni, malattie della tiroide, somatizzazione, etc
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Salvò
Fisiatra, Ecografista
Milano
Buon giorno.
la capsulite adesiva è un quadro complesso e particolarmente persistente, sia per quanto riguarda il dolore che la limitazione articolare.
In merito al suo dubbio sulle onde d'urto, sarebbe importante sapere se si tratta di un macchinario focale ad utilizzo medico, oppure un macchinario ad onde pressorie radiali; esistono delle grosse differenze.
Il mio consiglio è di affidarsi a un medico specialista che possa lavorare in equipe con un fisioterapista, entrambi esperti nella gestione della patologia.
Il bilancio tra terapia medica e fisioterapia è importantissimo in questo quadro, che purtroppo nella maggior parte dei casi ha una prognosi molto lunga.
Cordialmente, Federico Salvò

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Massimo Darbisi

Massimo Darbisi

Fisiatra

Palermo

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Alessandro Annibaldi

Alessandro Annibaldi

Ortopedico

Roma

Edvina Galié

Edvina Galié

Terapista del dolore

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su infiltrazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.