Buongiorno, ho una capsulite adesiva da 4 mesi. La sto trattando con esercizi in palestra, in acqua

2 risposte
Buongiorno, ho una capsulite adesiva da 4 mesi. La sto trattando con esercizi in palestra, in acqua e mobilizzazione passiva. Ho fatto anche laser, tecar, e 4 infiltrazioni di cortisone, l'ultima 3 sertimane fa. ora ho fatto una seduta di onde d urto e devo farne altre due. Con la prima seduta di onde d urto il dolore è aumentato notevolmente e anche dopo 6 giorni questo dolore non passa; in più ho la sensazione di avere il braccio "appeso " con meno mobilità. Volevo chiedervi se questa reazione é normale e se mi consigliate di fare le successive onde d urto, e se queste servono veramente per la capsulite adesiva. Grazie
Il discorso è molto complesso e dovrebbe essere affrontato in sede di visita per personalizzare al massimo sia le considerazioni sia il percorso riabilitativo sulla base della gravità del quadro clinico e della sua evoluzione nel tempo. Da una parte è vero che la guarigione può richiedere molti mesi ma dall'altra devono esserci risultati tangibili nel tempo e progessivi in termini ad esempio di riduzione del dolore, recupero articolare, recupero della mobilità attiva, recupero della scioltezza di movimento nel quotdiano, miglioramento posturale, etc. Per questo è bene affidarsi sempre ad un buon fisiatra e a un buon fisioterapista esperto di riabilitazione ortopedica. Spesso, purtroppo, la persistenza della patologia è invece dovuta ad altri fattori come la mancanza di esperienza nella gestione della patologia da parte del fisioterapista, l'associazione con altre patologie della spalla non diagnosticate, la presenza di altre patologie sistemiche non ben controllate come il diabete, malattie autoimmuni, malattie della tiroide, somatizzazione, etc
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €

Buon giorno.
la capsulite adesiva è un quadro complesso e particolarmente persistente, sia per quanto riguarda il dolore che la limitazione articolare.
In merito al suo dubbio sulle onde d'urto, sarebbe importante sapere se si tratta di un macchinario focale ad utilizzo medico, oppure un macchinario ad onde pressorie radiali; esistono delle grosse differenze.
Il mio consiglio è di affidarsi a un medico specialista che possa lavorare in equipe con un fisioterapista, entrambi esperti nella gestione della patologia.
Il bilancio tra terapia medica e fisioterapia è importantissimo in questo quadro, che purtroppo nella maggior parte dei casi ha una prognosi molto lunga.
Cordialmente, Federico Salvò