Bambino di 12 anni fatto male a calcio mi ritrovo con risonanza magnetica che mi dice dx minimo vers

10 risposte
Bambino di 12 anni fatto male a calcio mi ritrovo con risonanza magnetica che mi dice dx minimo versamento articolare a sx moderato versamento articolare cosa significa e cosa fare?
Buonasera, il versamento articolare è una riposta infiammatoria che genera l'organismo dopo ripetuti traumi che siano diretti o indiretti. Probabilmente suo figlio gioca come portiere ed il movimento ripetuto di tuffarsi lateralmente ha creato questo versamento articolare.
Provi ad effettuare una visita ortopedica/fisiatrica di modo che gli specailisti le possano indicare le terapia da seguire per una ripresa rapida ed un rientro in campo senza problemi.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o consulti.
Cordiali saluti

Buonasera, il versamento articolare è una risposta infiammatoria del nostro organismo in seguito a traumi o vizi posturali che perdurano nel tempo. Probabilmente il bambino in questione avrà avuto un trauma o può avere delle posture che con l'attività fisica portano a sovraccaricare una determinata struttura anatomica, come ad esempio il ginocchio, portando poi al dolore. Importante è l'anamnesi e capire come il versamento articolare è uscito fuori. Le consiglio di affidarsi ad un terapista specializzato nello sport che posso indicare e consigliare un programma di riabilitazione opportuno per il ragazzo.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, significa che c'è un'infiammazione in atto probabilmente legata a microtraumi. Le consiglio una visita fisiatrica per definir un iter riabilitativo.
Un caro saluto
Iniziale visita Fisiatra a e poi trattamento fisiokinesiterapico
Visita fisitarica poi fisioterapia
Buongiorno, il versamento articolare, essendo bilaterale, probabilmente è dovuto o a un sovraccarico o a un atteggiamento posturale. Consiglio una visita specialistica ortopedica.
Un saluto
Buongiorno, io le consiglierei ciclo di ultrasuoni e un paio di settimane di riposo per consentire tempo di guarigione per poi ricominciare gradualmente l’attività sportiva !
Buongiorno,
Da quello che scrive desumo che le zone interessate siano le ginocchia.
Ad ogni modo le consiglio di far valutare al medico un eventuale trattamento strumentale presso un fisioterapista per contrastare l'infiammazione e far valutare bene l'atteggiamento posturale che potrebbe essere la causa principale del versamento.
Sarebbe poi interessante capire se il trauma sia avvenuto a carico di entrambe le ginocchia.
A sua disposizione
Quello che colpisce e che il versamento è bilaterale, questo fa pensare a qualche patologia sistemica. il bambino e in età dove possono insorgere osteocondriti e molòte altre patologie. Io credo che possa essere un Osgood-Schlatter naturalmente questa e solo una ipotesi. Invito i genitori a fare degli esami e accertamenti sotto controllo medico, un ortopedico un pediatra. Fatta una diagnosi accertata si può passare a fare altro. Per la sinrome di Osgood-Schlatter l'Osteopatia e molto indicata.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie