Anni 58, donna. Effettuata colonscopia. Presenti nel sigma numerosi e talora grandi diverticoli. Non

3 risposte
Anni 58, donna. Effettuata colonscopia. Presenti nel sigma numerosi e talora grandi diverticoli. Non rilevate altre lesioni. Chiedo che cura o attenzioni avere per la diverticolosi.
Salve, già seguire un programma alimentare atto a non trasformare la diverticolosi in diverticolite può essere un'ottima strategia. Ci sono cibi come i pomodori, un elevato consumo di carne, anguria, kiwi, alcolici ecc. che possono inficiare negativamente sulla diverticolosi, così come bisogna fare attenzione, ad esempio, all'uso smodato di fermenti lattici.
Il mio consiglio è, quindi, quello di farsi seguire da un dietologo che affronti con competenza la patologia di cui è affetta.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita dietologica - 70 €

Quando i diverticoli non sono infiammati (fase di quiescenza), l'biettivo della dieta, è la corretta funzionalità intestinale. Per favorirla basta seguire 4 comportamenti corretti:
Aumentare l’apporto di fibra nella dieta che dovrebbe ammontare a circa 30-40 grammi giornalieri. Per rispettare questa dose è possibile ricorrere a delle bustine di crusca e di altre fibre a base di psyllium, glucomannano, inulina anche associati ai fermenti lattici. Le bustine sono disponibili in commercio e possono essere assunte da sole, con acqua o latte.Idratare l’organismo ad hoc che significa bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
Eliminare e/o ridurre i grassi, soprattutto di origine animale, ma anche bevande e alimenti zuccherini.
Cucinare magro, ovvero senza l’aggiunta di grassi. Vanno quindi privilegiate le cotture al vapore, al microonde, alla griglia o alla piastra, con la pentola a pressione o in padella antiaderente. Sono da escludere invece la frittura e i bolliti di carne.
Buongiorno per la presenta di diverticoli è fondamentale lavorare con un piano nutrizionale personalizzato andando a controllare quello che è il contenuto di fibre presenti sia in verdure che in cereali, cercare di assumere i giusti quantitativi di acqua e una leggera attività fisica.
Per qualsiasi domanda o dubbio non esiti a contattarmi
Buona giornata