Alcuni giorni fa Sono stata dimessa dall’ ospedale dopo una isterectomia radicale classe A sec Q.M.

2 risposte
Alcuni giorni fa Sono stata dimessa dall’ ospedale dopo una isterectomia radicale classe A sec Q.M. - annessiectomia bilaterale. Linfoadenectomia pelvica bilaterale.
L’intervento è andato bene e al momento non ho complicazioni, vorrei alcuni consigli per affrontare al meglio la convalescenza, cosa fare e cosa non fare e fra quanto potrò riprendere la mia vita normale ( anche sessuale) e quali controlli dovrò fare in futuro.
Gentile signora, i controlli da fare sono relativi alla patologia per la quale è stato necessario affrontare questo intervento e il suo curante potrà illustrarle bene tutti i successivi passaggi.
L'attività sessuale può essere ripresa dopo circa un mese se lei sta bene e ne sente il desiderio. Le raccomando dei lubrificanti locali in gel e una cura a lungo termine, con ovuli o gel, che faciliti la "morbidezza " delle vie genitali. Esistono ottimi prodotti a base di acido ialuronico in farmacia da usare con costanza circa due volte a settimana.
Riprenda con moderazione a sollevare i pesi; per il resto, se non ci sono state complicanze di alcun tipo, la ripresa sarà piuttosto veloce.

Gentile signora dalla descrizione del tipo di intervento desumo abbia avuto un problema endometriale.
Precauzioni:
- per i primi 20 giorni dopo l’intervento conviene stare riguardati, senza svolgere attività fisica intensa e non sollevare pesi
- gradualmente può iniziare a fare quello che faceva quotidianamente
- per i rapporti aspetterei tre mesi, tempo necessario per la cicatrizzazione della cupola vaginale, evitando la spiacevole comparsa di perdite ematiche de i rapporti avvengono prima.
Saluti