Al momento sto usando Plantalax e talvolta Movicol. Devo assolutamente prevenire le feci dure che

4 risposte
Al momento sto usando Plantalax e talvolta Movicol.

Devo assolutamente prevenire le feci dure che mi hanno in passato causato ragadi e anite...

Mi chiedo se invece per lunghi periodi è preferibile usare il Macrogol ?

Oppure quale altro prodotto magari naturale da assumere anche per lunghi periodi?

Grazie!
Gentile utente, la prima cosa da fare è adottare un corretto stile di vita, vale a dire bere almeno 2 litri di acqua al giorno e una quantità adeguata di fibre. Se ciò non dovesse bastare, vi sono integratori contenenti fibre che possono aiutare senza dare problemi. Se tutto ciò non dovesse bastare, il Macrogol è un farmaco molto efficace e sicuro. Quelli che sono da evitare sono i lassativi irritanti, molti di questi solo apparentemente innocui perché a base di erbe. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges

Buonasera. Innanzitutto è utile una dieta ricca di liquidi e fibre, cioè abbondante frutta e verdura , per evacuare con maggiore facilità. In molti casi è anche utile l’assunazione di un paio di cucchiai di olio di vaselina, che permette al cilindro fecale di scivolare meglio.
Nel caso non ottenesse risultato, nonostante la dieta e i liquidi abbondanti,
può utilizzare anche i sali (macrogol), ma le sconsiglierei una estrema frequenza .
Piuttosto che l'uso di lassativi per mantener morbide le feci le consiglierei un gelificante a base di psillium (ad. es. Psillogel o lo stesso Plantalax) e curare maniacalmente la dieta evitando tutti i tipi di scorie dure tipo frutta secca o prodotti integrali.
Sempre relativamente alla dieta chi si scarica con feci particolarmente dure tende ad esagerare o con le proteine o con i vegetali crudi, pertanto dieta normo variata con una porzione di verdure cotte al giorno.
Il macrogol per mediperiodi può avere una funzione rieducativa sull'intestino.
Bere acqua!!!! Almeno tre litri. Mi creda, funziona. E poi olio di vaselina, che essendo un materiale inerte non viene assorbito, e facilita il processo. Ma soprattutto acqua!!! Vietato pasticciare con farmaci che a lungo termine danno assuefazione, senza prima non attuale una opportuna profilassi e correzione dietetica e del contenuto di acqua.