Buonasera, premetto che soffro da colon irritabile da tutta la vita, dallo scorso anno ho iniziato a

2 risposte
Buonasera, premetto che soffro da colon irritabile da tutta la vita, dallo scorso anno ho iniziato ad avvertire fastidi all ano di tipo emorroidale, effettuata la visita dal proctologo, mi ha confermato il problema e mi fece fare delle analisi, quali sangue occulto(negativo) test per la celiachia (negativi) Calprotectina (negativa) e helycobacter(negativo),da lì poi tutto bene pare che la cosa si sia risolta da sola.
Qualche anno prima inoltre, per regolarizzare l intestino, (tendo ad essere stitica)un gastroenterologo mi disse di prendere Movicol perché avevo l intestino molto pigro, da quando lo prendo effettivamente ho l alvo molto più regolare ma può capitare episodi di diarrea e evacuazioni scarse.Per farla breve, convivo da tutta la vita con un intestino irregolare e delicato, ma questa cosa delle emorroidi è iniziata solo lo scorso anno, la cosa che mi mette in allarme oggi è che ha distanza di un anno credo siano tornate (senza sanguinamenti, solo senso di pressione) in aggiunta mettendo un dito nell ano mi pare di sentire come una grande palla sul lato sinistro, ma non riesco a capire se è una formazione anatomica che ho sempre avuto,oppure qualcosa di grave,non ho dolore alla palpazione ma mi sembra che se lo tocco sento qualcosa nella pancia. Dovrei allarmarmi? Grazie.
Dott. Alessandro Bergna
Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo
Giussano
Gentile paziente,
la presenza di fastidi (recidivanti nel tempo) o la percezione di tumefazioni locali in sede ano-perineale non costituiscono la normalità. Il consiglio è quello, senza allarmismi o preoccupazioni, di effettuare una valutazione proctologica che potrà meglio chiarire il motivo dei fastidi e la natura della tumefazione percepita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Elio Donnarumma
Chirurgo generale, Senologo, Proctologo
Salerno
Il lassativo non va preso sempre, piuttosto a cicli. Ci sono anche altri farmaci che possono essere assunti per migliorare la salute della mucosa intestinale. Purtroppo le emorroidi sono un problema recidivante e il prolasso dipende dalla difficoltosa evacuazione e da una dinamica defecatoria inefficace. Potrebbe essere utile una rivalutazione.

Esperti

Carlo Camplone

Carlo Camplone

Chirurgo generale, Proctologo

Palestrina

Prenota ora
Laura Pisoni

Laura Pisoni

Chirurgo generale

Bollate

Donato Salerno

Donato Salerno

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Cavallino

Prenota ora
Giulia Roda

Giulia Roda

Gastroenterologo

San Lazzaro di Savena

Paolo Aulisa

Paolo Aulisa

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 481 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.