Agopuntura per ernia iatale

7 risposte
Buon giorno, avrei bisogno di sapere se l'agopuntura affetta trattamenti anche per l'ernia iatale. Grazie
Se bisogna trattare un problema di reflusso si può valutare, ma se intende curare l'erbia jatale in se' allora non si attenda grandi risultati.
Resto a disposizione. Buona serata.

L'ernia iatale è un problema più di natura meccanica. L'agopuntura tratta la gastrite e il reflusso accociati
Buongiorno. L'agopuntura si può utilizzare per trattare il reflusso gastroesofageo e i sintomi ad esso correlati come bruciore gonfiore eruttazioni. ... la medicina tradizionale cinese interpreta le malattie come disfunzione di organo o come alterato rapporto tra vari organi dovuto a scorretto fluire del Qi, o alterato rapporto tra yin e yang. Per questo non esiste un protocollo unico ma i punti vanno scelti in base alla diagnosi cinese che emerge dalla visita e dal colloquio con il paziente. Il trattamento si articola di solito in 5-6 sedute fatte una volta alla settimana e altrettante fatte una volta ogni 15-30 giorni. Grazie Ornella Boero.
Buongiorno,
la terapia con agopuntura è senz'altro indicata in associazione a quella farmacologica in quanto in grado di riequilibrare le situazioni di distonia del sistema nervoso autonomo. Ovviamente se il reflusso è causato da ernia iatale, l'ernia rimane, ma si riesce a migliorare l'infiammazione gastro-esofagea intervenendo sia sulla motilità che sulla secrezione acida.
Un saluto,
Dr. Vignali
No mi dispiace, non è competenza del fisiatra. Dovrebbe rivolgersi ad un gastroenterologo
Si grazie all'agopuntura è possibile trattare anche i disturbi derivanti da ernia iatale.
Buongiorno. Sì, l'agopuntura può essere utile nell'ernia iatale in particolare per le forme connesse a disturbi neurovegetativi o psicosomatici. L'agopuntura ha effetti analgesici, antinfiammatori, sedativi e miorilassanti che possono essere utili per promuovere una corretta peristalsi. Inoltre l'agopuntura può contribuire nel ridurre l'acidità gastrica, che spesso è incrementata in caso di stress emozionali.