Ad un mio parente operato alla prostata radicale con robotica ( biopsia precedente all'intervento sc

3 risposte
Ad un mio parente operato alla prostata radicale con robotica ( biopsia precedente all'intervento score di Gleason 8 e 10) era stato detto intervento molto bene e che sarebbe bastato fare il PSA dopo 3,4 mesi. Non si comprende il perché in quanto adesso dopo un mese di sua iniziativa ha fatto il PSA ed è risultato 0,8. Gli hanno proposto la radioterapia che inizieranno tra un mese, quindi due mesi dopo l'intervento. Non sarà troppo tardi? Quanto tempo dopo l'intervento si dovrebbe aspettare ? Siamo molto preoccupati. Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il livello citato è il più alto e merita molta attenzione, non solo locale e non solo valutando il PSA che non è comunque basso dopo l'asportazione radicale della prostata e che è bene monitorare mensilmente per tutto il primo anno. Sarebbe opportuna una scintigrafia ossea e linfatica per valutare l'eventuale interessamento da metastasi. Va poi valutato il profilo ormonale per avere gli elementi atti a decidere nella terapia anti-androgenica associata o meno alla radioterapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, con valori di PSA pari a 0.8 ng/ml dopo prostatectomia, bisogna eseguire una radioterapia il prima possibile; inoltre, in base al risultato dell’esame istologico definitivo post intervento, o comunque se il psa dopo radioterapia non dovesse scendere, potrebbe essere necessario associare una terapia ormonale. Il caso merita sicuramente un’attenta valutazione specialistica. La saluto
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera un punteggio di gleason così alto puo facilmente a recidivare per questo motivo è utile mettere in atto ulteriori terapie. Necessario sicuramente l'approfondimento con scintigrafia ossea

Esperti

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1238 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.