Abbiamo vissuto una breve frequentazione (un paio di mesi) molto passionale, tanta chimica, tante ri

18 risposte
Abbiamo vissuto una breve frequentazione (un paio di mesi) molto passionale, tanta chimica, tante risate, tanti interessi in comune. Ci siamo subito trovati, a detta di entrambi. Con mia grande sorpresa (e delusione) lui ha deciso di chiudere tutto prematuramente per poter corteggiare un’altra ragazza di cui (credo) si sia invaghito. La chiusura è stata brusca e netta, non ci siamo mai più sentiti. A distanza di mesi io non conservo nessun ricordo positivo di quella frequentazione che, seppur breve, è stata molto intensa. Ricordo come mi accendevo con i suoi baci, il sesso, il brivido di ricevere un suo messaggio, prendere la macchina e improvvisare, andare in giro a esplorare posti nuovi. Eppure adesso mi sembrano ricordi tristi, frutto di un mio abbaglio, di una bugia. Mi domando: è davvero possibile che quando una frequentazione si chiude male non sia davvero possibile conservare alcun ricordo felice dentro di noi di ciò che è stato?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Probabilmente per ora l'emozione predominante è quella di una rabbia intensa scatenata dalla perdita della persona amata. Col tempo potranno affiorare emozioni e ricordi positivi e sarà possibile recuperare ciò che vi è stato di bello fra di voi. Lasci che il tempo faccia il suo lavoro... Le auguro in ogni caso di poter presto incontrare un partner che oltre a suscitare grande intensità emotiva sappia anche rimanere in una relazione duratura.
Buonasera, è possibile approfondire i ricordi e leggerne le emozioni correlate: la sua storia merita un approfondimento pertanto la invito a consultare la mia agenda virtuale per fissare un colloquio da remoto o in presenza. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buonasera, mi spiace molto per la sua situazione, ma è successo tutto i fretta e non ha avuto il tempo di sedimentare quanto vissuto. La rottura altrettanto repentina, non l'ha aiutata. Si dia tempo è troppo presto per avere ricordi piacevoli di questa esperienza travolgente e passionale.
Salve, pur nella superficialità, questo fugace rapporto ha avuto un imprinting passionale che dopo la brusca interruzione ha generato in lei rabbia e delusione, emozioni più che giustificate dal comportamento di lui. Tutto questo necessita di venire elaborato, magari attraverso un percorso psicologico. Col tempo la rabbia di oggi farà posto a ricordi più obiettivi e distaccati, salvando il bello che ha suscitato in lei. Si dia tempo. Resto s disposizione. Cordiamente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, mi spiace per quello che ha vissuto. Sicuramente la fine di una storia può influenzare il ricordo e spazzare via tutto quello che di buono c'è stato. Credo che in questo momento rabbia, delusione, incredulità, senso di vuoto siano le emozioni predominanti, è normale e, come le hanno già detto i colleghi, si deve dare tempo, deve elaborare la rottura e prendere da essa una giusta distanza per poter vedere le cose e conservare i ricordi, anche quelli buoni.
Il consiglio che posso darle è sicuramente di farsi aiutare se sente che da sola non riesce a metabolizzare tutte queste emozioni negative, ma anche di andare a capire che cosa l'avesse attratta da questa persona e che cosa magari non è stata in grado di cogliere per evitare in futuro di ritrovarsi in relazioni simili. In bocca al lupo! Dott.ssa Elena Saporiti
Gentile utente, la sua storia ha avuto una fine triste e deludente, ma ha saputo generare in lei emozioni molto forti e una serie di esperienze per lei positive ed emozionanti. È questo vissuto magico che potrebbe portare con sé : una finestra sul suo mondo interiore, che è potuto emergere, nel corso di questa storia, in modo prorompente e coinvolgente. Non sempre e per sempre si possono provare questi sconvolgimenti. Se li coccoli come un dono. Il comportamento di lui non può toglierle tutto ciò che lei ha saputo vivere.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dottoressa Lorena Menoncello
Buonasera, non è semplice rispondere alla sua domanda. È piu facile riuscire a conservare dei bei ricordi quando ci si separa bene, quando le separazioni sono bruschi tagli è più complicato. Un caro saluto
buongiorno,
per rispondere alla sua domanda: sì, può capitare. l'amarezza e le emozioni di tristezza, perdita, delusione e (immagino) anche di rabbia verso questa persona e, forse, in parte anche verso sè stessa, possono portare a vedere tutto sotto una luce negativa e/o difficoltà a ricordare le cose belle. A volte può anche un tentativo di aiutarsi a "staccarsi" da ciò che è stato (è piu "facile" allontanarsi da qualcosa o qualcuno verso cui si nutrono sentimenti negativi che positivi). Ovviamente quanto le sto dicendo sono ipotesi che le offro anche solo come riflessione.
Se dovesse vedere che lo stato emotivo negativo perdura per altri mesi e/o stia incidendo negativamente sulla sua qualità di vita, allora potrebbe prendere in considerazione la possibilità di contattare uno/a Psicologa per un percorso di sostegno psicologico, in presenza o a distanza.
Rimango a disposizione
Cordialmente
GR
Buongiorno. Innanzitutto mi dispiace per il periodo di disagio che sta passando. Riguardo ai suoi dubbi, deve sapere che è umano cambiare "versione" dei ricordi e, quindi, il proprio punto di vista sulle nostre esperienze passate: la vita è un continuo divenire e le esperienze più recenti mutano il modo in cui vediamo quelle più remote. Nel suo caso è comprensibile che inizialmente quella relazione fosse effettivamente appagante per lei, ma la repentina interruzione l'abbia portata a rivivere i ricordi della stessa come negativi perché visti sotto la luce del modo in cui si è conclusa. In ogni caso, per qualsiasi dubbio ulteriore da chiarire che avesse, non esiti a contattarmi.
Gentile Utente, esisotno molti modi di separarsi. Alcuni sono maturi, e avvengono in modo adulto, altri avvengono in modo brusco, inaspettato. E fanno più male. Ancor più se ci è stata preferita un'Altra. In questi casi la via più veloce della mente per riprendersi è annullare i motivi del dolore. Questa separazione fa male sia per la fine della relazione in sé stessa, e sia perché quella complicità, quei baci, quella chimica, le sono stati strappati via. E la via più breve è quella di rimuoverne il ricordo, quasi a dire a noi stessi: non ho motivo di starci male. Pian piano, i ricordi positivi torneranno maneggiabili dalla mente, ma non prima che questa separazione sia stata davvero metabolizzata nella delusione che sta comportando. Un caro saluto
Buongiorno, sì è possibile perché questi ricordi sono intrisi di delusione e forse di rabbia e la mente, spesso, ricorda ciò che le è più utile per rielaborare il distacco.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile signora, purtroppo è doloroso separarsi da una situazione così passionale. Credo che un ricordo positivo però lei lo abbia e forse lo rimpianga, ovvero la vitalità che questo rapporto le ha fatto scoprire dentro di sé.
Mi chiedo se nella sua vita si senta viva in altre circostanze.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buonasera, sì è possibile come nostra difesa personale, provando emozioni quali rabbia e delusione, che la nostra mente allontani ciò che di bello c'è stato. Potrebbe, però, ritagliarsi un suo spazio personale con uno psicologo proprio per approfondire queste dinamiche emotive che sta provando, e darsi il tempo giusto per ritrovare emozioni positive nella relazione che ha avuto e per guardare nuovamente avanti in maniera più sicura.
Presso a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buongiorno,

può capitare che la memoria non conservi alcun buon ricordo in merito ad un'esperienza che si è rivelata negativa sotto diversi aspetti. Aggiungo inoltre che questo solitamente è dovuto anche alla rabbia, un sentimento che molto spesso ci allontana da tutto il resto e genera il vissuto da lei descritto.
Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buon pomeriggio. Capisco il problema che riporta, e penso che un percorso psicologico possa essere utile in tal senso, più che altro per capire dettagliatamente la dinamica della sua ultima relazione, dato che stiamo parlando di una relazione descritta come intensa che però, oltre ad essere durata poco, si è chiusa bruscamente.
Resto a disposizione sia in presenza che online
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
La tua esperienza e i tuoi sentimenti sono del tutto normali e comprensibili. Quando una relazione, specialmente una intensa e passionale, finisce bruscamente, può lasciare un senso di delusione e di incompiutezza che può offuscare i ricordi positivi che si sono accumulati. Ecco alcuni punti da considerare in questa situazione:

Elaborazione del Dolore: La fine di una relazione può essere un evento doloroso, simile a un lutto. È naturale attraversare varie fasi di elaborazione, inclusa la tristezza, la rabbia, la negazione e l'accettazione. Queste emozioni possono influenzare come ricordi quella relazione.
Rivalutazione dei Ricordi: Quando una relazione finisce in modo negativo, è comune rivedere i ricordi sotto una luce diversa. Quello che una volta era visto come romantico o appassionante può sembrare ora doloroso o ingannevole. Questo fa parte del processo di rielaborazione e di comprensione di ciò che è accaduto.
Tempo e Distanza: Con il passare del tempo, è possibile che la tua prospettiva sui ricordi di questa relazione cambi. Potresti iniziare a ricordare gli aspetti positivi con meno dolore e più oggettività.
Apprendimento e Crescita: Ogni relazione, anche quelle brevi o quelle che finiscono male, possono insegnarci qualcosa su noi stessi, sulle nostre esigenze e desideri in una relazione. Cercare di capire cosa hai imparato da questa esperienza può aiutarti a crescere e a fare scelte più consapevoli in futuro.
Accettazione: Accettare che la relazione sia finita e che i sentimenti associati possano cambiare nel tempo è un passo importante. È possibile che alcuni ricordi rimangano dolorosi, ma l'accettazione può aiutare a dare loro un posto nel tuo passato senza che definiscano il tuo presente.
Ricerca di Supporto: Se stai trovando difficile gestire i tuoi sentimenti riguardo a questa relazione, potrebbe essere utile parlare con un amico fidato o un professionista. A volte, esprimere ad alta voce i propri pensieri e sentimenti può aiutare a vederli in una luce diversa.
Ricorda Chi Sei: Ricorda di valorizzare te stessa al di là di questa relazione. Le tue esperienze, passioni e qualità personali sono indipendenti da come si è conclusa quella frequentazione.
Nuove Esperienze: Quando ti senti pronta, aprire la porta a nuove esperienze e relazioni può aiutare a mettere quella passata in prospettiva e a costruire nuovi ricordi felici.
La conclusione di una relazione, specialmente in circostanze difficili, può essere un processo complicato e doloroso. È importante dare a te stessa il tempo di elaborare questi sentimenti e di guarire.
Grazie per la tua condivisione. Una storia, seppur breve è pur sempre una storia che ha un inizio, uno sviluppo e una fine. E tutti i momenti contribuiscono a dare il senso dell’esperienza. Compreso il modo in cui si conclude. A volte ci sono relazioni dove la chimica è molto forte, fanno provare intensità, sono coinvolgenti, passionali e si fermano solo a questo. E poi ci sono le relazioni alchemiche, che con il fuoco costante e alla giusta temperatura portano a trasformazioni interiori che durano nel tempo e ci arricchiscono perché ci fanno evolvere. Ciò che stai provando è normale vista la conclusione così brusca. Datti il giusto tempo affinché le emozioni possano scorrere. Così l’acqua diverrà più calma e potrai vedere tutto ciò che è accaduto con più lucidità. Sia ciò che ha funzionato, sia ciò che ha portato delusione. Ti auguro il meglio. Un caro saluto Dott.ssa Simona Vanetti