A seguito di formazione di tessuto cicatriziale post intervento chirurgico di ernia inguinale che ge

6 risposte
A seguito di formazione di tessuto cicatriziale post intervento chirurgico di ernia inguinale che genera dolore costante il chiurgo mi ha proposto di "scollare" la porzione della cicatrice dolorante mediante incisione chirurgica.
E' una tecnica sicura ed efficace?
Grazie.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, ha provato prima a fare una visita in un ambulatorio di terapia del dolore?
Nei dolori cronici in seguito ad intervento di ernioalloplastica inguinale si tenta, prima di arrivare ad un nuovo intervento chirurgico, di eseguire delle infiltrazioni mirate nella sede del dolore.
Tenterei prima questo approccio.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Prima di tutto bisognerebbe sapere quanti mesi sono passati dall'operazione. Solo dopo sei mesi dall'ernioalloplastica si può parlare di dolore cronico e in quel caso è necessario un adeguato inquadramento; bisogna sapere se i nervi sono stati preservati o no durante l'intervento e quali nervi sono coinvolti. Per tale motivo è necessaria una EMG per studiare se il problema riguarda l'ileoipogatrico, l'ileoinguinale o in genitofemorale, i tre nervi della regione. Successivamente si può decidere come affrontare il suo problema.
Dr. Pasquale Ascenzi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Bologna
Buongiorno,
da valutare assolutamente l'eventuale possibilità di dolore cronico dovuto ad una neuropatia mediante elettromiografia. Un ulteriore intervento deve essere eseguito solo se davvero giustificato oltre che per la possibile infefficacia o addirittura perggioramento dei sintomi anche per la possibilità di infezione della protesi posizionata per la riparazione
cordialmente
Dr. Ascenzi
Dott. Michele Finetti
Proctologo, Chirurgo generale
Silla
trattare il dolore cronico post chirurgico dopo ernioplastica mediante intervento di asportazione della cicatrice chirurgica, mi pare abbastanza azzardato e probabilmente inefficace, concordo con i precedenti colleghi nell'eseguire preliminarmente esame elettromiografico del tre nervi presenti nel distretto anatomico interessato nell'intervento di ernioplastica inguinale e solo successivamente in base al referto neurologioc e alla dimostrata inefficacia di adeguata terapia del dolore cronico si puotà considerare l'eventualità di un reintervento che a mio avviso non potrà prescindere dalla rimozione della protesi precedentemente inserita.
Buongiorno, va valutata bene l'entità la tipologia del dolore, il numero di volte che si presenta ecc, un ambulatorio di terapia del dolore è sicuremente il luogo idoneo per questa valutazione, se ne facci consigliare uno dal suo chirurgo
Dott. Giovanni Ambrosino
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo
Vigevano
D'accordo con la dr.ssa Cavallo, e comunque anche con gli altri colleghi che controindicano un nuovo approcci chirurgico immediato.

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Chiara Nessi

Chiara Nessi

Chirurgo generale

Bergamo

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1405 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.