A seguito di formazione di tessuto cicatriziale post intervento chirurgico di ernia inguinale che ge

6 risposte
A seguito di formazione di tessuto cicatriziale post intervento chirurgico di ernia inguinale che genera dolore costante il chiurgo mi ha proposto di "scollare" la porzione della cicatrice dolorante mediante incisione chirurgica.
E' una tecnica sicura ed efficace?
Grazie.
Buongiorno, ha provato prima a fare una visita in un ambulatorio di terapia del dolore?
Nei dolori cronici in seguito ad intervento di ernioalloplastica inguinale si tenta, prima di arrivare ad un nuovo intervento chirurgico, di eseguire delle infiltrazioni mirate nella sede del dolore.
Tenterei prima questo approccio.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Prima di tutto bisognerebbe sapere quanti mesi sono passati dall'operazione. Solo dopo sei mesi dall'ernioalloplastica si può parlare di dolore cronico e in quel caso è necessario un adeguato inquadramento; bisogna sapere se i nervi sono stati preservati o no durante l'intervento e quali nervi sono coinvolti. Per tale motivo è necessaria una EMG per studiare se il problema riguarda l'ileoipogatrico, l'ileoinguinale o in genitofemorale, i tre nervi della regione. Successivamente si può decidere come affrontare il suo problema.
Buongiorno,
da valutare assolutamente l'eventuale possibilità di dolore cronico dovuto ad una neuropatia mediante elettromiografia. Un ulteriore intervento deve essere eseguito solo se davvero giustificato oltre che per la possibile infefficacia o addirittura perggioramento dei sintomi anche per la possibilità di infezione della protesi posizionata per la riparazione
cordialmente
Dr. Ascenzi
trattare il dolore cronico post chirurgico dopo ernioplastica mediante intervento di asportazione della cicatrice chirurgica, mi pare abbastanza azzardato e probabilmente inefficace, concordo con i precedenti colleghi nell'eseguire preliminarmente esame elettromiografico del tre nervi presenti nel distretto anatomico interessato nell'intervento di ernioplastica inguinale e solo successivamente in base al referto neurologioc e alla dimostrata inefficacia di adeguata terapia del dolore cronico si puotà considerare l'eventualità di un reintervento che a mio avviso non potrà prescindere dalla rimozione della protesi precedentemente inserita.
Buongiorno, va valutata bene l'entità la tipologia del dolore, il numero di volte che si presenta ecc, un ambulatorio di terapia del dolore è sicuremente il luogo idoneo per questa valutazione, se ne facci consigliare uno dal suo chirurgo
D'accordo con la dr.ssa Cavallo, e comunque anche con gli altri colleghi che controindicano un nuovo approcci chirurgico immediato.