A due mesi da un intervento al colon in laparoscopia, il taglio sopra l'inguine presenta sotto la pe

2 risposte
A due mesi da un intervento al colon in laparoscopia, il taglio sopra l'inguine presenta sotto la pelle un cordone. Non so se sparirà, se è normale che ci sia ancora o se devo preoccuparmi e fare una ecografia, oppure intervenire altrimenti.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
A due mesi dall’intervento laparoscopico al colon, la presenza di un cordone sotto la pelle in corrispondenza dell’incisione può essere legata a diverse cause:

- Fibrosi cicatriziale: È normale che nella fase di guarigione si formino tessuti fibrotici che rendono la zona più dura e rilevata. Questo può ridursi spontaneamente nel tempo.

- Sutura interna riassorbibile: Se sono stati usati punti interni, è possibile che alcuni siano ancora presenti e percepibili come un cordone sotto la pelle.

- Ritentiva sierosa o granuloma da sutura: A volte, si può accumulare un po’ di liquido o formarsi una reazione ai punti di sutura.

- Ernia della parete addominale: Se il cordone si accentua sotto sforzo o con la tosse, potrebbe essere una debolezza della parete che merita una valutazione.

Se il cordone è duro, stabile e non doloroso, è probabile che si tratti di un normale processo di cicatrizzazione che si ammorbidirà con il tempo. Tuttavia, se nota aumento di volume, dolore, arrossamento o cambiamenti significativi, una visita specialistica con ecografia potrebbe essere utile per escludere complicanze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Carmen Vertullo
Chirurgo generale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Salerno
Post intervento, è utile applicare una crema siliconica 2 vv al giorno per i successivi tre mesi, a ferita asciutta, per evitare una cicatrice ipertrofica, abbinando massaggio energico della zona. In caso di esiti cicatriziali importanti, potrebbe effettuare iniezioni di kenacort mensili

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Salvatore Fazzotta

Salvatore Fazzotta

Chirurgo generale, Chirurgo, Ecografista

Caltanissetta

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1409 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.