A 23 anni, uomo, con un'operazione TUIP alle spalle effettuata 4 mesi fa, è fattibile recuperare una

5 risposte
A 23 anni, uomo, con un'operazione TUIP alle spalle effettuata 4 mesi fa, è fattibile recuperare una possibile vescica ipotonica/ipoattiva con la fisioterapia del pavimento pelvico? Oppure è una cosa "incurabile"?
Grazie
La fisioterapia del pavimento pelvico non serve a modificare il comportamento della vescica che sta notevolmente sopra di esso. Come già sottolineato nella precedente risposta, il primo e vero problema è la verifica dello stato dell'area uretro-prostatica. Poi, in reale assenza di ogni questione a tale area, si potrà eseguire un test per l'analisi della capacità contrattile della vescica. Con i dovuti dati in mano si potrà poi decidere delle eventuali soluzioni.

La fisioterapia del pavimento pelvico non serve per recuperare la contrattilità della vescica. Se non già eseguito, è indicato l'esame urodinamico che valuta lo stato funzionale della vescica. Con questi dati si potrà pensare a una soluzione del problema, che in ogni caso andrà affrontato da urologi dedicati. cordiali saluti
Salve, andrebbe valutato il suo caso specifico per capire i possibili margini di recupero. Certamente non con la classica fisioterapia del pavimento pelvico.
Cordiali saluti.
Buonasera, per poterle rispondere andrebbe valutato con esame urodinamico completo di residuo post minzionale, in ogni caso la riabilitazione del pavimento pelvico non fa al caso suo.
Cordialità
Buonasera. Per poterle rispondere bisognerebbe avere più informazioni: ha già effettuato un esame urodinamico? Effettua autocateterismo? In ogni caso la riabilitazione del pavimento pelvico non e' indicata per il trattamento della ipocontrattilita' vescicale. Se fosse questo il suo caso è non migliorasse a distanza di tempo dalla tuip, potrebbe rivolgersi ad un centro specializzato in neuro-urologia (ad es per una neuromodulazione sacrale)