61 anni, esami ecografico precedente 2020 volume prostata 4,9 e 3,9 cm; esame ora circa un'anno dopo

1 risposte
61 anni, esami ecografico precedente 2020 volume prostata 4,9 e 3,9 cm; esame ora circa un'anno dopo 2021, 5,8 e 4,4 cm e residuo minzionale 40 cc. Sto usando troppi integratori anti ingrossamento ecc?-aposer, adenomix alfa la sera e varie erbe beta sitosterolo e cloruro di magnesio. Gli anni precedenti già fatto trans rettale ed ecodoppler anche per episodi di emospermia (credo causate dalle calcificazioni della prostata) senza esiti particolari, solo lieve IPB con calcificazioni. Infine questo aumento puo trattarsi dal non aver fatto sesso per circa 4 giorni prima dell'esame?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Intanto manca un diametro in entrambe le misurazione per calcolare il volume e in ogni caso i due citati sono significativamente aumentati... quindi è una prostata certamente aumentata di volume e non è detto che dipenda dalla IPB o solo da questa... potrebbe derivare da una consistente e persistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica. I suoi pasticci terapeutici non servono a nulla e rischiano solo di far peggiorare la situazione alterando i già precari equilibri, ammesso che ci siano. Non sono le calcificazioni e la carenza di sesso per 4 giorni che inducono le microemorragie, ma la persistente congestione infiammatoria che ha evidenti fasi di incremento tali da rompere piccoli vasi con conseguente sanguinamento. E' il caso che cerchi un buon andrologo che svolga i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto)
e generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, vascolare, fisico e stressogeno)con attenzione e contestualità e li interpreti adeguatamente per poter impostare la utile terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Carmine Blasi

Carmine Blasi

Urologo

Palma Campania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 628 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.