2 gravidanze dopo la prima con gestosi

6 risposte
Sono in gravidanza alla 5 settimana e la mia seconda gravidanza dopo una gestosi che risale a 12 anni fa dove avevo parecchi chili in più sono felice ma vorrei serenità nel.portare avanti questa gravidanza avendo un appoggio oltre che curativo morale la mia domanda è dovrò per forza riavere lo stesso problema o ce possibilità che tutto vada bene?Mi potete dare qualche consiglio?
Dr. Massimiliano Giardina
Ginecologo, Biologo della riproduzione, Medico estetico
Roma
La gestosi può ripresentarsi ma esistono delle cure preventive da poter effettuare. Dovrebbe essere seguita molto accuratamente dal ginecologo che sapra quali accorgimenti terapeutici applicare. Cordiali saluti Dr Massimiliano Giardina

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il rischio di ricorrenza della preeclampsia (gestosi) nelle gravidanze successive è soprattutto legato alla presenza di fattori di rischio, quali ipertensione, familiarità, diabete, ipercolesterolemia familiare. L'età materna > 35 anni, la gemellarità o altre condizioni gravidiche particolari sono altri fattori che possono condizionarne l'incidenza. Per una corretta definizione del rischio, è necessario quindi tener conto di questi fattori oltre che delle modalità di comparsa e della gravità del precedente episodio. La possibilità che la gravidanza evolva in modo del tutto regolare esiste certamente, specialmente se non sono presenti gli elementi di rischio riportati sopra. E' chiaramente opportuno che la gravidanza sia strettamente monitorata fin dall'inizio per individuare precocemente eventuali segnali di ricorrenza della complicanza gestosica.
Dott. Elio Bizzarro
Endocrinologo, Ginecologo
Napoli
Gentile signora, innanzitutto non si parla più di gestosi ma di preeclampsia .L'esatta incidenza non è nota,ma si ritiene essere tra il 5% e l'8% delle gravidanze.Tra i vari fattori di rischio c'è anche una precedente gravidanza complicata da preeclampsia.Questo chiaramente non vuol dire che anche questa sua nuova gravidanza sarà complicata da preeclampsia,ma sicuramente dovrà stare attenta a non mettere molto peso,a mangiare con poco sale e a controllare più spesso la pressione arteriosa.Inoltre dovrà eseguire nel secondo trimestre ,preferibilmente alla 24 settimana di gestazione la flussimetria delle arterie uterine che nel caso dovesse essere alterata,sarebbe un fattore di rischio per l'insorgenza della preeclampsia. Comunque stia tranquilla ma osservi scrupolosamente tutti i consigli del suo ginecologo. Cordiali saluti.
Dr. Stefano Bernini
Dietologo, Omeopata, Ginecologo
Milano
Gentilissima
il nostro corpo è in continuo cambiamento, le condizioni che hanno favorito l'insorgenza di una gestosi sono certamente mutate. Quindi, fermo restando la possibilità di una recidiva, vi sono alte probabilità che in questa gravidanza non si verifichi tale problema. Le consiglio quindi di vivere serenamente questa gestazione, fare lunghe e rilassanti passeggiate a piedi per migliorare la circolazione, tenere sotto controllo il peso e la dieta, evitando cibi di produzione industriale e quindi spesso molto ricchi in sale, bere molto e rilassare ogni tensione.
Dr. Vincenzo Barretta
Ginecologo
Acerra
Avendo avuto una gestosi precedentemente, non è detto che si ripresenti sicuramente
La cosa importante è tenere il peso sotto controllo e non superare 8/9 kg
Il peso eccessivo rientra nelle cause della gestosi
Buona giornata
Dott.ssa Bianca Barbieri
Ginecologo
Ercolano
Carissima, mi sento di dire in assoluta serenità assolutamente no. Il fatto che una donna abbia avuto una gestosi ( dove per gestosi si intende edemi, ipertensione, proteinuria.. ) nel corso di una gravidanza, non vuol dire che questo problema si ripresenti alle altre. lei parlava di parecchi chili in più ...quindi la invito ad essere attenta al controllo del peso che ne rappresenta un fattore di rischio, a controllare la pressione, ad eseguire gli esami di routine...tutto questo aiutata sicuramente dal suo ginecologo e da una buona dose di serenità le farà portare a termine brillantemente la gravidanza. in bocca al lupo

Esperti

Valeria Cioni

Valeria Cioni

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Claudio Robba

Claudio Robba

Ginecologo

Aosta

Pierluigi Ottone

Pierluigi Ottone

Ginecologo

Torino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 842 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.