Domande del paziente (20)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il Vitreoclar va preso in assenza di controindicazioni almeno per un mese insieme ad una buona idratazione, tuttavia non sempre si hanno risultati soddisfacenti, in ogni caso è utile per prevenire... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le cause di uno scarso visus post-intervento di cataratta sono molteplici, per poterne individuare l'origine sono necessari esami di approfondimento. Il suo oculista certamente le saprà dare... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi spiace ma le miodesopsie non spariscono dopo l'intervento di cataratta, anzi può capitare in alcuni casi che diventino più fastidiose nei primi tempi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, i colliri prostaglandinici come saflutan possono essere lievemente irritanti specie all'inizio della terapia, si può certamente alleviare il fastidio associando colliri lubrificanti. I colliri... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La maculopatia senile non è una controindicazione a priori all’intervento, ma il va valutato caso per caso il momento giusto per farlo in base alle condizioni della retina.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, un peggioramento di 0,25 è veramente minimo, perciò può valutare se cambiare gli occhiali in base alle difficoltà visive che incontra nella vita di tutti i giorni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non sentirà alcun dolore perché si userà un collirio anestetico. Se il problema invece è psicologico si può valutare di prendere un leggero ansiolitico in accordo con l’anestesista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, i traumi, anche sportivi, sono sempre un rischio per la retina. In ogni caso se tra un mese la retina risulterà al controllo ancora integra allora potrà fare sport non traumatici.
BUONGIORNO,
SOFFRO DI GLAUCOMA POSSO UTILIZZARE LO SPRAY FITONASAL, GRAZIE
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il prodotto non è controindicato nel glaucoma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dipende dai valori di pressione, un tono borderline non sempre è associato a malattia glaucomatosa, segua i consigli del suo oculista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può essere facilmente risolta con un trattamento laser della capsula
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quasi mai, ma chieda comunque al suo oculista
Salve,
da alcuni anni vedo spesso miodesospie soprattutto su pareti chiari o con sfondo cielo. Le visite con l'oculiusta per il fondo oculare hanno evidenziato dei corpi mobili vitreali, tanto che l'oculista vuole cha faccia anche dei campi visivi periodicamente. Lui tuttavia mi ha sempre tranquilizzato dicendomi che finché sono mobili non c'è da preoccuparsi, ma non ha escluso al 100% che in futuro possa avere anche un distacco della retina, cosa che mi ha buttato giù. Aggiungo anche io sono miope e astigmatico con 4 diottrie a un occhio e 2 a un altro e ho 42 anni. Vi chiedo, anche in cosniderazione della mia situazione, è possibile quantificare le percentuali di rischio di distacco della retina? E poi, seconda domanda, l'oculista mi ha prescritto un un integratore per il vitreo, potrebbe essere utile? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, gli integratiti sono utili a ridurre il fastidio dei corpi mobili vitreali.
Salve,
sono una paziente di 45 anni affetta da varicella. A seguito della malattia severa sono caduta ed ho riportato un trauma al sopracciglio dx. I medici del ps (senza visita oculistica) mi hanno prescritto questi farmaci per gli occhi, in quanto ho fatto presente la presenza di papule anche su palpebra.
Flogocyn collirio ogni 8 ore per 5 gg
Blu jal ogni 8 ore per 5 gg
Virgan gel oftalmico ogni 8 ore per 5 gg
In parallelo assumo aciclovir per bocca.
Vi chiedo cortesemente un parere medico in merito all’associazione di questi 2 farmaci (Flogocyn e Virgan) ed in quali casi possono essere controproducenti visto che l’occhio dx è molto gonfio anche per la botta subita. Grazie mille per l’aiuto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, relativamente a quanto descritto la terapia è corretta.
Prima del intervento cataratta,vedevo meglio,ora vedo offuscato,nn riesco neanche a vedere con gli occhiali che mi hanno prescritto dopo intervento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio una visita completa per valutare se ci sia una cataratta secondaria
Buongiorno, da qualche giorno ho prurito agli occhi e secchezza.
Mi hanno dato delle gocce idratanti e lubrificanti.
Ma ho paura sia qualcosa di più grave. Cosa potrebbe essere ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
potrebbe trattarsi di allergia, ma è necessaria una visita completa per valutarlo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se dalla visita non è emerso nulla di patologico allora non è legato all'intervento, ma eventualmente potrebbe essere utile un esame del campo visivo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può succedere dopo trattamenti intravitreali, contatti l'oculista per qualsiasi dubbio
Salve vorrei togliermi un dubbio riguardo la mia prescrizione e le lenti fatte da poco.
Un astigmatismo all’occhio sinistro con asse di 180 gradi è uguale sia nel sistema TABO che internazionale? (Dato che non mi è stato specificato il sistema nel foglio dato dall’oculista, ma è stato scritto solo 180 gradi e basta.)
Dunque un asse dell'astigmatismo a occhio sinistro di 0 gradi è uguale a 180 gradi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, 180 e zero sono uguali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va tolto chirurgicamente se non si risolve con terapia medica