Domande del paziente (21)
Buonasera,devo cominciare martedì la terapia col pylera, qualcuno ha già. Provato, sarà doloroso, effetti collaterali? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'effetto collaterale più comune del Pylera è la diarrea.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non può essere assunto per lunghi periodi, di solito si fanno dei cicli di 15-20 giorni al massimo. Dovrebbe considerare l'idea di cambiare farmaco o prodotto sul lungo termine.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbero essere sintomi da Malattia da Reflusso Gastroesofageo, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo l'assunzione di antiacidi (es. Riopan) deve evitare di bere o mangiare per almeno un'ora dopo l'assunzione, in modo da non 'rimuovere' lo strato di protezione mucosale prodotta da questi farmaci.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, gli angiomi sono formazioni benigne che generalmente non necessitano di controlli successivi (eccetto che per quelli superiori ai 3 centimetri o con caratteristiche ecografiche non tipiche).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, i suoi sintomi potrebbero essere dovuti agli effetti collaterali degli antidolorifici (i cosiddetti FANS) assunti senza adeguata protezione. Dovrebbe sottoporsi ad adeguata terapia ed eventualmente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. I farmaci che assume per i diverticoli non sono più indicati, ormai da anni. Le consiglio di rivalutare la terapia.
Buonasera, due formazioni cistiche a livello del IV-VIII s epatico delle dimensioni massime di mm 12. bisogna fare ulteriori accertamenti? sono pericolose? è una controindicazione per un futuro trapianto renale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, può stare tranquillo, non vanno nemmeno ricontrollate.
Salve, il trattamento Pylera per l' eradicazione dell' Helicobacter comporta inevitabilmente effetti collaterali? Sono al mio secondo giorno e al momento non ho riscontrato niente di particolare. Ho letto tantissime recensioni negative che mi hanno creato molta ansia. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non per forza, la terapia antibiotica spesso non da alcun effetto collaterale.
Buongiorno si può rompere strumento gastroscopia trasnenale nello stomaco la mia domanda può rimanere qualche oggetto? grazie mille e scusate il disturbo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, praticamente impossibile
Buonasera Dottori,
desidero per cortesia un Vostro parere in merito al lavaggio epatico.
Mi è stata consigliata una procedura per il lavaggio del fegato con sali di solfato di magnesio, olio extra vergine, succo di pompelmo.
Vorrei sapere per cortesia se è una procedura efficace e soprattutto sicura, cioè che non arreca danni all'organismo o effetti collaterali.
Grazie
Distinti saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Diffidate da queste cialtronate, sono delle pratiche inutili e spesso dannose!
Buongiorno
ho fatto un esame per disbiosi intestinale, è risultato indicano 219,5 , scatolo 10 e zonulina 70,3 .
Cosa significa ? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla. Sono degli esami poco utili nella pratica clinica, che spesso non prescriviamo affatto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Dovrebbe sparire in un giorno o due. Le consiglio di sottoporsi ad una visita gastroenterologica, in modo da impostare, qualora fosse necessario, una terapia con prodotti sicuri ed efficaci. Altro
Buonasera dottore volevo sapere con che esame si diagnostica una neoplasia all esofago ,con una RX del tubo digerente e ecoendoscopia e risonanza magnetica multiparametrica ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Primo esame da fare, nel caso ci fosse un sospetto, è la gastroscopia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna sospendere i PPI (Omeprazolo, Pantoprazolo, ecc) nei 15 giorni prcedenti alla raccolta del campione di feci, e antibiotici per 30 giorni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I lassativi 'naturali' a base di erbe (es. senna, tarassaco, ecc) non vanno assolutamente bene, in quanto agiscono in maniera irritativa. Inoltre sul lungo periodo posso dare anche assuefazione e tolleranza.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Si, è possibile. Delle volte si tratta di un riscontro temporaneo (cioè durante il corso della gastroscopia), altre volte all'esame TC non viene visualizzata bene.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'infezione da Helicobacter può dare quadri molto diversi tra loro: sintomi da reflusso, dolore addominale, cattiva digestione, ecc anche in maniera saltuaria o ricorrente. Altre volte invece è del tutto... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Si, si possono assumere contestualmente. Consideri però che il Normix non è più indicato nella prevenzione della diverticolite acuta, le invito a rivalutare la terapia con lo specialista di... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, le consiglio di interrompere la terapia e di interfacciarsi con lo specialista di fiducia o il medico curante.