Domande del paziente (214)

    Mio figlio pesa 28kg e ha una forte faringite
    Quanta amoxun dovrebbe prendere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    9 ml ogni 12 h


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    Potrebbe essere un problema uditivo o di spettro autistico o semplicemente una non idonea valutazione consulti subito la sua pediatra


    Buongiorno a tutti!

    Ho 28 anni e da qualche anno mi sveglio sempre molto gonfia, soprattutto viso e mani. Il gonfiore non soltanto è molto visibile (faccio fatica a tenere gli occhi aperti per quanto gonfi) ma è associato ad una sensazione di "intorpidimento", nel senso che ho poca forza nelle mani e faccio fatica a chiuderle. A questo si accompagna del muco, nel senso che devo prontamente soffiarmi il naso perché pieno, situazione che migliora durante il corso della giornata. La situazione complessiva, in ogni caso, si presenta tutti i giorni, tutto l'anno, con incrementi nella stagione primaverile e autunnale. Il gonfiore, in particolar modo, si presenta ogni mattina, oppure ogni volta che mi sdraio per molte ore. Più ore sto sdraiata/dormo più mi gonfio.

    Come rimedio ho trovato quello di alternare getti di acqua bollente a getti di acqua fredda mentre faccio la doccia, e la situazione migliora. Solo di sera mi si gonfiano le gambe, ma questo non mi preoccupa perché so che è un fenomeno frequente!

    Sono già stata dal reumatologo che mi ha prescritto diverse analisi ma vanno tutte bene, a eccezione del valore "Complemento C3" che è 83 rispetto al valore minimo di riferimento che è 90.
    Il medico di base mi ha prescritto un cortisone perché ritiene potrebbe essere un'allergia nonostante la visita allergologica sia andata bene e non è stato individuato alcun fattore scatenante. Quindi al momento sto aspettando ad assumerlo perché vorrei prima capirne la causa.
    Cosa potrebbe essere? A quale specialista dovrei rivolgermi di preciso?

    Vi ringrazio per il vostro tempo
    Alessandra

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    Crampi, mal di testa dolori articolari, astenia? Afte?


    Domande su Favismo

    Buongiorno. Mio figlio di 4 mesi è fabico, scoperto qualche settimana dopo che è nato. Mi chiedevo se per combattere la febbre sia meglio il paracetamolo o l'ibuprofene?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    Paracetamolo


    Buongiorno.
    La dottoressa che mi segue per la malattia celiaca mi ha prescritto fiale di Dobetin 5000 per via orale. 1 al giorno per 3 mesi, poi sospensione per tre mesi, poi riprendere per 3 mesi, così per tutto l'anno.
    Non è eccessivo tale dosaggio?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    La dose è alta ma non conosco la sua situazione clinica


    Il mio bimbo di 5 anni sta dormendo ma ha il sonno disturbato da prurito e arrossamento della pelle, che è cominciato nella zona basso addominale, cioè nell’area intorno e sul pene (la pancia, gli inguini fino a lambire l’ano). Ora ho visto che si è diffusa su tutto il tronco anteriore, e in maniera più evidente sul petto. Ha espresso il primo malessere al momento dell’addormentamento e poi altre due volte finora, svegliandosi.
    In questi giorni è in casa con le tonsille infiammate e, alcuni giorni fa, ha avuto febbre, che si è risolta velocemente. Sono preoccupata che si aggravi ulteriormente durante la notte.
    Chiedo una valutazione o un suggerimento. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    Forse esantema virale ma occorre vedere de visu


    Salve, a breve dovrò vaccinarmi per il Covid-19 ma sto ancora allattando mio figlio. Su più fronti si dice che in linea teorica non ci dovrebbero essere controindicazioni ma sono comunque molto preoccupata. E' possibile avere qualche informazioni/rassicurazione in merito? Grazie molte

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    Per allattamento nessun problema. In gravidanza non va fatto


    Domande su Dolore alla spalla

    Buonasera, dopo reazione allergica dovuta ad una puntura di un ape ho cominciato terapia con bentelan 2 compresse da 1mg mattina e sera
    Contattato il mio medico mi ha prescritto fiala da 4 mg più trimeton.
    Fatta ieri sera..Non so per quanto continuare e come scalare visto che non riesco a ricontattare il mio medico. Potreste aiutarmi? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    Bastano tre giorni di terapia senza scalare


    Una volta aperto augumentin sciroppo va messo in frigo?e qnt tempo prima devo uscirlo in caso?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Sergio Oliva

    Si in frigo e va tolto una mezz'ora prima


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.