Domande del paziente (224)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao cara, buon giorno, dolore e mancanza di forza farei un EMG arti inferiori in primis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
va bene!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, ho visto adesso la tua domanda. E' molto importante verificare la presenza della tumefazione con un'ecografia articolare ed eventualmente afre artrocentesi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, sono utili VES, PCR,Fattore reumatoide
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, dovresti fare ecografia spalle e mani!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, le consiglio una visita specialistica reumatologica
salve sono un uomo di 33anni pratico sport semiagonistico da anni soprattutto crossfit e sala pesi e ogni tanto soprattutto facendo qualche esercizio soffrivo di schiena lombare con risentimento ai testicoli che con qualche giorno di riposo senza prende antiinfiammatori andava via,adesso precisamente dal 17 luglio ho inziato a soffrire di un mal di schiena prima cervicale e poi lombare con risentimento ai testicoli,siccome dopo qualche giorno di riposo non si è levato ho deciso di andare dal medico generico che mi ha dato una cura per 5-6 giorni con il diocloreum orale e ovviamente continuare il riposo....siccome non si è levato sono andato da un ortropedico che mi ha fatto fare una risonanza magnetica lombare e cervicale e mi ha dato il dealgic per 10giorni..ho preso il dealgic ma il dolore non è passato anzi mi ha incominciato a prendere anche le vertebre schiena alta fitte anche se il dolore non è mai stato invalidante cioè acuto ma cronico.Dalla risonaza non sono uscite ne ernie ne protusioni ma inizio di ipertrofie artrosiche alle faccette lombari e dalle immagini l'ortropedico mi ha fatto notare l'infiammazione lombare e mi ha dato una cura con il milesax bustine e le tecar..siccome ultimamente il dolore negli ultimi giorni mi ha preso anche i glutei e i femorali e sento dei fastidi non dolori forti alle mani un pò di rigidità al ginocchio ho detto al mio ortropedico se potrei avere l'artrite....lui ha detto pensa di no ma quando ha sentito che ho avuto in passato la psioriasi ha detto per sicurezza mi ha dato esami del sangue per vedere se ho l'artrite...premettoc he sono ipocondriaco ma negli ultimi giorni ho sentito piccoli fastidietti mani ginocchia ho letto in internet dell'artrite reumatoide e psoriaca...premetto non ho gonfiore alle mani ecc la potrei avere?un inizio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, dovresti fare una consulkenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Giusto parlare con tuo reumatologo di riferimento!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao caro, buon giorno, sei ad alta rischio di Gotta!!
Buona sera, mia figlia ha assunto Rinitidina per molti anni a protezione dello stomaco da alri farmaci che attualmente sta prendendo, in quanto affetta da Artrite Reumatrite. Visto gli sviluppi attuali, cosa fare per accertare eventuali danni subiti ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe conoscere meglio la storia clinica ed il percorso effettuato
Per vasculite grandi vasi sono stata in terapia per 4 anni con Deltacortene e methotrexate poi sospesi ed adesso da 8 mesi con Tocilizumab (roactemra 162 mg a settimana iniezione sottopelle) e da 7 mesi PCR inferiore a 2,90. Dovrò continuare ancora ad assumere il Tocilizumab? Eventualmente per quanto tempo se i valori pcr resteranno normali? Sono F anni 73. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao e buona sera , queste risposte è giusto che te le dia il tuo reumatologo di fiducia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nel lungo periodo si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Entarmbe le cose, dovresti farla vedere
Buongiorno, mio papà con artrite reumatoide non riesce più a stare in piedi da 3 settimane per forti dolori. La risonanza magnetica ha evidenziato lipomatosi pelvica. Può essere causa di questi nuovi dolori? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
Salve, ho 33 anni e a causa di un osteoporosi giovanile il reumatologo mi ha dato una serie di esami da fare, premetto che ho anche un malassorbimento severo, e soffro di calcolosi renale da 15 anni, mio padre ha un mieloma multiplo e per scongiurare patologie più serie mi ha fatto appunto fare anche degli esami per escludere appunto quest'ultimo.
Albumina, alfa 1 e 2 beta 1 e 2 e gamma sono ok, rbc ok, ctx ok, creatinina e proteine totali ok, ves ok, igm, igg ok, reuma test ok, pcr ok..
VALORI ALTERATI:
Clearance della Creatinina basse
Proteinuria della 24h alta
igA alta
Osteocalcina alta
ematocrito basso
neutrofili bassi
linfociti alti
RX rachide cervicale: nella proiezione eseguita appare in asse con perdita della fisiologica curvatura lordotica.
Minimi segni di spondilosi dei metameri del tratto C5-C7.
Non ulteriori alterazioni morfo-strutturalidei metameri esaminati.
Corservati gli spazi discali intersomatici.
Regolari i rapporti interapofisari.
RX rachide dorsale: si documentano minimi segni di spondilosi dorsale con incipiente osteofitosi margino-somatica, a prevalente sede anteriore e sclerosi ossea delle limitanti.
Sostanzialmente conservata l'altezza degli spazi discali.
RX rachide lombare: Lo studio del rachide lombare eseguito in decubito supino documenta moderata deviazione scoliosica, destro convessa, con rotazione assiale dei metameri.
Non apprezzabili alterazioni ossee trofico-strutturali dei metameri esaminati.
Normale l'altezza degli spazi discali.
Incipiente artropatia degenerativa interpofisaria L4-S1.
Regolari i rapporti articolari interapofisari.
Puntiformi concrezioni calcistiche si proiettano in sede addominale lateralmente al profilo dei muscoli psoas nei due lati.
Rx bacino, anca destra e sinistra, femore dx e sn: Nella proiezione eseguita si rileva lieve sclerosi delle volte acetabolari.
Conservata l'ampiezza delle rime articolari.
Millimetrica area di sclerosi si proietta in corrispondenza della testa femorale destra.
Peristosi ischiatica bilaterale da verosimile entedopatia inserzionale.
Andrò dal reumatologo tra circa un mese e mezzo, volevo intanto avere un vostro parere, cosa ne pensate e magari un consiglio per quanto riguarda esami che magari dovrei eventualmente fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, che consigli vorresti?riguardo a cosa?
In questo ultimo anno ho avuto una decina di picchi ipertensivi oltre 200, ieri 216/83 (assumo Congescor 5 al mattino e Blopress 8 alla sera e mediamente la pressione è 110/55, 120/60, 130/70. Da un anno sono in terapia con tocilizumab (roactemra 162mg una volta alla settimana), prima da 4 anni Deltacortene e methotrexate. Da un anno o PCR a zero. Per vasculite grandi vasi. Questi picchi ipertensivi che durano 2, 3 ore potrebbero provocare emorragie ? Avrò le pareti arteriose deboli causa la vasculite anche se ora l'infiammazione dovrebbe essere passata? Esiste un'esame per controllare queste arterie soprattutto cerebrali per escludere aneurisma ? Sto assumendo anche aspirinetta per la circolazione cerebrale ( un'arteria vertebrale chiusa e una esile, ma il sangue passa). Per abbassare velocemente la pressione assumendo Aspirinetta è incompatibile usare norvasc 5 ? preferibile Esidrex ? in aggiunta alla terapia abituale. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il problema è sovrapponibile, puoi utilizzare entrambi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con la collega qui sopra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la sindrme di Sudeck o algoneurodistrofia generalmente avviene in articolazioni colpite da traumi,;la diagnosi è clinica e radiologica e non sempre è cosi facile e scontata. Contatta un bravo reumatologo Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
concordo con la collega qui sopra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
concordo con il collega qui sopra