Domande del paziente (224)
Buongiorno dottori, è da circa 3 giorni che percepisco in bocca un brutto sapore amaro, e in più qualche volta sento addirittura la lingua che prude. Non prendo farmaci né integratori per via orale, finisco oggi un ciclo di supposte per la prostatite. Soffro di tanto in tanto di reflusso gastroesofageo ma una cosa del genere in bocca non mi è mai capitato di provarlo, dalla mattina alla sera. Mi lavo i denti e la lingua in continuazione ma sembra cambiare ben poco, l’effetto dura poco. Mi chiedo cosa possa essere e chiedo a voi consiglio. Grazie a presto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
serve una consulenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una bella consulenza!
Buonasera, sono molto preoccupata perché ho dolori sensazione di calore e bruciore alla gola dietro la nuca e al collo. Specie quando mi stendo e appoggio la testa. Ho fatto un ecografia e si evincono linfonodi sottomandibolari e sotto le orecchie. La sensazione è quella di essere infiammata. Sono stata dall'otorino che mi ha dato antibiotico per la faringite perché la gola è rossissima. Ma dopo qualche gg è tornato tutto uguale. Non so a chi rivolgermi. Per piacere mi aiutate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una bella consulenza!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Serve una rivalutazione e modificare la terapia!
Ho delle mani piccole e con delle nocche poco definite.
Le nocche sono quasi piatte e non credo sia per il grasso o cose così anche perché sono abbastanza esile di corporatura ma le mie mani sembrano quelli di un neonato .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una bella consulenza!
Gentile dottoressa grazie per la risposta ho fatto un visita con gnatologo con elettromiografia ma dice di non rilevare alcun problema , cosa mi consiglia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ti conviene consulenza reumatologica
Buongiorno. Sono una ragazza di 27 anni obesa.
Durante il giorno sento dei doloretti ai polsi sinistra e destra, sono dei dolori di 3 secondi poi spariscono. Sento la mano come se mi pesa, che tira o che perde forza al mignolo o anulare. Il dolore non è su tutto il polso, spesso è Nell ossicino alla fine del polso nella parte del mignolo, dura 4 secondi e va via. Di notte dormo con il cuscino piegato e le braccia sotto il mio corpo. Non so se può incidere questa cosa, fino a 3 mesi fa non ho avuto nessun disturbo a riguardo. Mi sono fatta Ana e Ena e sono negativi. Posso escludere che questi doloretti sono causati da una malattia autoimmune?
Sulla mano destra a volte mi tira il dorso della mano con le prime tre dita ma ho il runner carpale infiammato e mi si addormentano le mani sia destra che sinistra di notte.
Io ho anche delle ernie cervicali non so se posso essere dovuti a queste cose i miei doloretti che durano 3 secondi e poi spariscono. Mi capita di sentirli 2 o 3 volte Nell arco della giornata.
Io devo dire che sono molto preoccupata, ho paura che sia una malattia autoimmune.
Alla mattina mi sveglio bene senza nessun dolore o rigidità muscolare articolare, nessun gonfiore.
Posso stare tranquilla?
Inserisco la rmn cervicale di 1 anno fa...
L indagine eseguita su piani sagittali ed assiali tecnica se, fse, stir evidenzia un atteggiamento cifotico del rachide con protrusioni discali multiple a livelli c4 c5 e c5 c6 con compressione midollare ed a livello c4_c5 anche compressione della radice c5 di dx. Non lesioni del parenchima midollare. Corpi vertebrali nella norma. La sequenza stir conferma i reperti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una bella consulenza!
Buonasera.
È da qualche giorno che sento dei doloretti alle dita delle mani sia destra che sinistra della durata di 3 secondi... Non è un dolore osseo, sembra un dolore sordo non specificato, sulla superficie della pelle, tipo spasmo doloroso/crampetto.
Mi capita sull anulare e medio, dalle altre dita mai, a volte mignolo.
Ho effettuato di mia spontanea volontà ana 1.80 punteggiato 1 mese fa ed ena 0.2 negativo.
Poi ho rifatto le analisi questa settimana con metodo elisa e sono uscite ana 0.2.
Non ho gonfiore, né dolore continuo, né rigidità articolare.
Quando faccio i movimenti non mi fa male.
Mi capita due o tre volte al giorno e il dolore leggero dura 3 secondi.
Può essere cervicale, tunnel carpale?
Mi avevano diagnosticato tunnel carpale infiammato mano destra 2 anni fa.
Mi avevano detto che mi si sarebbe infiammato anche a sinistra.
Di notte in effetti mi si addormentano le mani tutte le dita tranne il mignolo (poco dopo si risvegliano, massimo 10 minuti, perché dormo con le braccia sotto il corpo o cuscino).
Soffro anche di cervicale con ernie da c 3 a c7 (circa 15 microernie)
Può essere sintomo di qualche malattia reumatica o autoimmune?
Spero di no, sono terrorizzata da questa cosa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una bella consulenza!
Salve a tutti,
Sono una ragazza di 21anni che presenta una febbricola (37.3 massimo) da ben 6 mesi, senza però altri sintomi particolari. Ho eseguito tutti gli esami di routine: analisi del sangue (tutti i valori impeccabili), analisi per virus Mononucleosi e Megalovirus (hanno segnalato solo un'infezione pregressa di Mononucleosi), analisi del sangue oer parametri del fegato e della tiroide (anche questi perfetti), ecografia addome completa e RX torace (nulla da segnalare), test per epatiti ed HIV (negativi). Nelle analisi non si manifestano nemmeno segnali di infezione in corso, i linfonodi non sono ingrossati in nessuna parte del corpo ed a parte un periodo di stanchezza marcata, ora non presento nemmeno affaticamento di nessun genere. Ho riscontrato solo mal di testa lievi ma più ricorrenti.
Ammettendo che questi mesi sono stati molto duri per me, per via di un lutto e di molte altre vicende ravvicinate che mi hanno stressata molto e che continuano a stressarmi), è possibile che questa febbre sia legata a fattori psicologici e non fisici?
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dovresti fare una bella consulenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una bella consulenza!
Salve, 2 anni fà, dopo una caduta e rottura del metacarpo e uncinato ho avuto a che fare con l' edema osseo. Curato con nerixia via endovenosa e guarito completamente.
Ora a distanza di 2 anni, dopo degli allenamenti intensi, ho iniziato a sentire lo stesso dolore. Fatto una risonanza ed è riapparso l'edema osseo(anche se non ho mai avuto altri traumi da impatto).
Volevo chiedere secondo voi da cosa può dipendere questa ricaduta.
L'ortopedico che mi ha visitato non mi ha fornito una risposta precisa.
È mi ha prescritto una fiala di clody 200 ogni 2 giorni per 12 giorni, per poi passare a una fiala ogni 7 giorni per 8 settimane.
Ora sono alla terza fiala delle 4 settimana, ma non vedo benefici molto importanti
Quanto ci vuole a vedere un netto miglioramento con questa cura con il clody?
( sto facendo riposo assoluto da attività sportive e la notte cicli di magneto).
Grazie a chi mi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che la cosa al momento piu' importante è capire il perchè!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La cosa piu' importante è effettuare un percorso di diagnosi corretto e su questo costruire una terapia adatta!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una bella consulenza!
Buongiorno. Da un pò di tempo ho le ginocchia gonfie e dolenti, anche il polso e il gomito
Mi hanno detto che potrebbe essere Reumatismo articolare acuto
Che esami mi consigliate?
Come si cura?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei una bella consulenza!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto, il percorso diagnostico è importante
Buongiorno, a mio nonno è stata diagnostica l' arterite di horton, è stato ricoverato a cecità completa da entrambi gli occhi, che è avvenuta nel giro di un paio di giorni, purtroppo stava facendo da circa un mese altre visite che non hanno capito prima qual era il problema. Volevo sapere se ci sono possibilità di recuperare almeno in parte la vista. Grazie mille in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto
Salve,
Da ormai sette mesi ho un forte dolore allo sterno, gonfiore localizzato e disidrosi alle mani che peggiora contestualmente all'aumentare del dolore (e viceversa).
Con pomate cortisoniche la disidrosi diminuisce ma non va mai via completamente e si estende sempre di più.
Mi sono sottoposta a tac con e senza mezzo di contrasto, scintigrafia, risonanza magnetica, radiografia ed esami del sangue.
In tutti gli esami (a parte quelli del sangue che sono tutti regolari) si evidenzia un edema allo sterno ed un qualcosa di circa tre centimetri (esattamente il gonfiore che ho sullo sterno e visibile ad occhio nudo).
In certi momenti il dolore è così forte da prendere tutto il torace ed impedirmi i movimenti di braccia e parte alta del torace, certe volte è così intenso da avere, anche da ferma, la sensazione che il torace si comprima e che lo sterno tenda ad unirsi alla colonna vertebrale.
Ho consultato tre dermatologi e tre reumatologi (in genere mi affido al primo ma in questo caso non ho mai avuto miglioramenti)
Le diagnosi e le cure sono diverse, poiché sono affetta da psoriasi un reumatologo ed due dermatologi hanno supposto che si tratti di un caso molto raro di artrite psoriasica poiché di norma lo sterno non è colpito da questa malattia, un Reumatologo invece l'ha completamente esclusa.
Assumo cortisonici da 7 mesi, per due mesi ho assunto il reumaflex ma di fatto non c'è stato alcun miglioramento.
A questo punto date le diagnosi molto differenti tra loro, le cure non propriamente semplici e prive di controindicazioni e gli scarsi risultati, inizio ad essere spaventato.
È possibile che l'artite psoriasica effettivamente colpisca lo sterno?
Per la diagnosi di artrite psoriasica è sufficiente avere la psoriasi (mai manifestatasi in maniera importante) disidrosi e dolore allo sterno?
Cosa posso chiedere? Cosa dovrei fare? Potrei rivolgermi ad uno specialista differente dal Reumatologo?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto
Mia figlia 13 anni, da 2 anni ha tre dita ,dorso e polso dx un po’ gOnfio, che va e viene , da eco si è vista tenosinovite , ha fatto tutti gli esami del sangue x artrite possibili e tutti negativi ;Anche ves e pcr sempre negativi e ripetuti periodicamente. Con fans si sgonfia poco ma non del tutto , non ha mai avuto nessun tipo di dolori o limitazioni e nessun rossore o calore!
Domanda : potrebbe essere artrite senza aver mai avuto dolore?? Ma solo un po’ di gonfiore a tre dita e polso ??insomma conduce una vita del tutto normale senza alcun sintomo!! Grazie!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto
Sospetta artrite psoriasica, tremore e dolori articolari
Buongiorno,
mio padre, 74 anni ma in ottima salute, ha iniziato mesi fa a soffrire di dolori alle articolazioni (polso e gambe in particolare), astenia e dimagrimento.
Dopo varie visite specialistiche ci siamo rivolti al Reumatologo di fiducia che ha immediatamente diagnosticato un'Artrite Psoriasica, visti anche gli indici di flogosi (VES e PCR elevati) e delle macchie sulle unghie dei piedi.
Una prima terapia a base di cortisone, immunosoppressori e medicinali per l'uricemia sembrava aver funzionato: dopo 1 mese dal consulto analisi del sangue quasi perfette, ritorno dell'appetito, minor dolore articolare.
Purtroppo a fine giugno-inizio luglio, con l'inizio della stagione più afosa, mio padre ha ricominciato a sentirsi debole e si sono ripresentati i dolori all'anca e alla gamba sinistra.
Per di più in fase di movimento o di azione mostra tremore alle mani, oltre ad un senso di depressione e mancanza di entusiasmo. Il reumatologo ha cambiato terapia dopo l'insorgere dei suddetti sintomi, ma dopo una decina di giorni la situazione appare sempre la stessa.
Gentili dottori, vi domando dunque un parere: potrebbe la diagnosi di artrite psoriasica essere errata?
Il tremore e la depressione potrebbero essere associati a tale patologia autoimmune?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto
Buonasera, circa due settimane fa ho preso credo uno strappo, non mi sono fatta visitare, alla zona lombare (zona sinistra), durante l'attività fisica. Il dolore è durato 3-4 gg. Da allora avverto dolori intercostali, a volte molto forti, se sono seduta in posizioni scomode e leggeri dolori alla zona lombare durante l'attività fisica e dolore alla schiena in generale (più che altro altezza spalle). Una settimana fa ero seduta sul divano e ho avuto un dolore improvviso alla zona sinistra del petto...se facevo respiri profondi il dolore aumentava, non riuscivo nemmeno a soffiare il naso o a stare allungata...solo in piedi stavo meglio. Il dolore è durato diverse ore; dopo pranzo ho fatto l'aria (soffro di reflusso), e ho sentito come un "crac" nella zona sinistra del petto e il dolore è passato.Oggi ero semiallungata e mi è venuto un dolore improvviso alla zona sinistra del petto, poi si è irradiato a tutto il petto e un po' all'ascella sinistra. Mi sono alzata e dopo aver camminato per un po' il dolore è sparito. Questa volta è durato pochi minuti. Ho fatto una visita al cuore 2 anni fa con ecografia in 3d ed era risultato tutto negativo, eccetto un lieve prolasso della mitrale. Potrebbero essere degli infarti? O sono solo dolori intercostali magari dovuti allo strappo che ho preso? Vi ringrazio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Al piu' presto un consulto