Domande del paziente (189)
buongiorno dottori.
La settimana scorsa ho sbattuto il ginocchio dx zona rotula mentre mi sedevo sulla scrivania in ufficio (la parte sotto della scrivania ha un traverso in ferro e l'ho preso in pieno tirandomi sotto a gambe accavallate).
A parte i primi dolori iniziali, dopo pochi minuti già camminavo ed eseguivo tranquillamente le mie mansioni (con qualche lieve fastidio), tant'è che la sera stessa non ho dato molto peso alla cosa ed ho anche fatto un consueto giro in bici di due ore nonostante qualche fastidio.
Ho messo ghiaccio e pomata lasonil tutte le sere per una settimana, evitando di forzare e di fare sport, però sento ancora dolore (come un indolenzimento, alle volte pungente, anche a riposo).
Potrebbe esserci qualcosa di piu grave o è un normale decorso di una botta in quella zona?
Non noto ne gonfiore, ne lividi e al tatto facendo una leggera pressione sulla rotula non avverto particolare dolore (tranne forse leggermente in alcuni punti).
Avete qualche consiglio?
A completamente informo che a questo ginocchio circa un mese fa su consiglio ortopedico feci una RM perchè avevo un dolore non costante da diverso tempo al lato interno.
Dalla risonanza non è risultato nulla di chè, a parte "Focale e sfumata area di sofferenza osteocondrale del condilo mediale in sede di carico".
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Attenda, si risolverà tutto a breve
salve, mi sono operata per lca il 3 luglio..e fino a pochi giorni fa andava tutto bene, ma adesso mi sto accorgendo che mi fa male il ginocchio, la mia impressione del dolore è come quando ho avuto il primo infortunio.
Sto facendo fisioterapia come richiesto dal chirurgo ma vorrei capire il perché di questo dolore. grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre rivalutazione ortopedica
mio nonno (79anni) è caduto di peso sul braccio che ha immobilizzato in posizione piegata al gomito (per neoplasia pregressa operata nel 1970) venerdì, ancora molto gonfio fino alla mano, non riesce a muoverlo. come si potrebbe procedere a livello di raggi o ortopedici?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prima occorre la valutazione ortopedica con una radiografia del braccio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si certo
Indacati accertamenti specifici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
SI ATTENDA 6 MESI DA DOPO L'INTERVENTO E POI RIFACCIA UNA RIVALUTAZIONE ORTOPEDICA MAGARI UN SECONDO CONSULTO CON UN DIVERSO SPECIALISTA
Salve. Vorrei cortesemente sapere fino a quale età l'intervento di endortesi endosenotarsica è efficace (nel senso che corregge definitivamente il problema del piede piatto valgo) nei ragazzi e se è limitante per la pratica sportiva. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ADESSO ANCHE FINO A 18 ANNI
Da circa un anno e mezzo soffro per un edema spongioso al codino femorale mediale a seguito di un trauma.
Ho provato diverse terapie:
- fisioterapia e massaggi
-magneto terapia
-ozono terapia
-prp
Ma nessuna di queste ha risolto il problema
Che altre terapie potrebbero essere valide?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Infiltrazione con cortisone
Salve, è un mese che ho dolore dietro la nuca, spalla e lato destro della testa tutto questo dovuto ad uno sforzo fatto in palestra. Ho fatto 6 siringhe di orudis e strialisin ma il dolore non è passato e quando premo dietro la nuca il dolore aumenta e ho anche frequenti mal di testa. Vorrei sapere che tipo di problema è? Devo fare visita da un dottore specialista?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita fisiatrica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alcune volte la sintomatologia dolorosa si risolve da sola altre volte necessità di esplorazione chirurgica a causa dell’intrappolamento del nervo plantare
Quindi necessità di valutazione clinica da parte...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Acido jaluronico non è indicato per curare borsiate zampa d’oca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si presenti con RMN della caviglia: abbrevierà i tempi diagnostici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Indicato intervento di acromion plastica artroscopica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita di un secondo parere
Ho poca sensibilità sulle tre dita della mano sinistra ( nervo mediano) . posso assumere tiodec complex?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve seguire elettromiografia degli arti superiori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Inizi dall’ortopedico per escludere un percorso chirurgico l’ortopedico stesso la indicherà poi di fare il percorso fisiatriCo
Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da poco (in realtà succede ogni tanto) sento una sorta di "rigidità" nella zona lombare lato sinistro. Non ho dolore, solo un senso di rigidità appunto. Se mi piego non sento alcun dolore, però ho notato che non ho più l'elasticità che avevo prima ad esempio. Devo anche dire che ho smesso di praticare jogging da un anno circa per vari motivi e questi fastidi si manifestano quasi sempre quando non sono più in movimento. Pratico ancora attività fisica, con pesi leggeri e diversi esercizi a corpo libero. L'unico problema che ho è che se magari mi capita di passare una serata in discoteca, ballando sento leggermente più fastidio in quella zona, non dolore, ma fastidio appunto (anche se probabilmente sono io che mi muovo male xD). Che opinione avete? Stavo consultando una visita, ma prima vorrei capire voi cosa ne pensate. Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere utile fare una visita fisiatrica
sono stata operata alla spalla sx per caduta e rottura del trochite e del sovraspinato. mi parte è stata messa una protesi inversa che funziona benissimo,
ma a parte i primi 2 giorni dopo l'intervento per il resto e fino ad oggi soffro un male terribile che mi prende anche la testa.
Ho fatto tutti i controlli e risulta tutto perfetto e senza infezioni, il braccio e la mano se non fosse per il dolore li muovo benissimo.
Cosa mi succede???
grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere utile iniziare nuovamente un percorso fisiatrico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Richieda un controllo ortopedico prima possibile eseguendo una radiografia della spalla in due proiezioni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna fare una valutazione del retropiede perché il tibiale posteriore da una prenotazione eccessiva: potrebbe essere indicato intervento di osteotomia di calcagno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha avuto un trauma ha avuto una lesione del legamento crociato anteriore e da valutare in sede ortopedica