Domande del paziente (89)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si faccia innanzitutto vedere dal medico di base e solo su lui/lei lo riterrà opportuno sarà indirizzata ad uno specialista.
Buon pomeriggio è da qualche mese che ho i seguenti valori del colesterolo:
Totale 203
Ldl 123/128
Hdl 57
Anche seguendo una dieta specifica il totale scende ma Ldl resta invariato... ho sentito dire che anche il caffè può aumentare il colesterolo "cattivo" è così? Io ne bevo uno al giorno dopo pranzo ma riuscirei ad eliminarlo senza problemi, qualora fosse questo il motivo del valore del colesterolo Ldl.
Grazie per l attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può bere tranquillamente il suo caffè.
Oggi ha pranzo ho dimenticato di prendere xarelto posso prenderlo a cena?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si.
Gentili Dottori,
vorrei gentilmente un parere sulla mia recente indagine genetica.
Il test è stato richiesto in un contesto clinico caratterizzato da:
Cardiopatia ischemica cronica (microangiopatia coronarica)
Flutter atriale con pregressa trombosi auricolare sinistra
Dislipidemia
Distiroidismo iatrogeno da amiodarone
Polineuropatia
Impianto di pacemaker bicamerale
Inoltre, l’indagine genetica è stata indicata anche per sospetto di distrofia muscolare.
Il test NGS ha evidenziato:
Una variante similmente patogenetica nel gene FHL1 (c.
964G>C; p.
Ala322Pro), da confermare mediante sequenziamento Sanger, associata in letteratura a cardiomiopatie ipertrofiche e miopatie legate al cromosoma X.
Una variante VUS nel gene KCNE2 (p.
Thr8Ala), riportata in alcuni casi di sindrome del QT lungo tipo 6 e aritmie indotte da farmaci.
Varianti nei geni APOB e ABCG8, potenzialmente associate a ipercolesterolemia familiare e sitosterolemia attenuata, seppur classificate come di significato incerto.
Ulteriori varianti VUS in geni cardiovascolari rilevanti (es.
BAG3, GATA4, LDLRAP1), descritte in patologie come cardiomiopatie dilatative, cardiopatie congenite e dislipidemie ereditarie.
Vi chiederei cortesemente:
Qual è la vostra opinione clinica generale su questi risultati genetici, alla luce del mio quadro clinico?
Ritenete che i miei familiari di primo grado (adulti e asintomatici) debbano valutare eventuali approfondimenti genetici o cardiologici?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guardi deve fare una valutazione con un genetista che saprà sicuramente dirle come deve muoversi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente dovrebbe fare una visita cardiologica con ecocardiogramma; farei anche una valutazione da un otorino per escludere che non ci sia un problema di apnee notturne.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
il setto interatriale è una sottile membrana che separa i due atri. Spesso succede che il setto sia molto assottigliato e si possono creare dei forellini ( consideri che il 25% della popolazione...
Altro
Gentile dottore sono in cura Presso un cardiologo Asl cper ipertensione controllata adeguatamente con Lobivon e norvasc mg ultimamente ho avuto dei picchi di pressione per molto tempo e il medico della Asl non era reperibile e il mio medico curante mi ha prescritto una compressa di esidrex da aggiungere alla terapia in effetti la pressione si è stabilizzata a valori normali la domanda è questa si può continuare con il diuretici fino al prossimo controllo o si deve usare per il periodo per stabilizzare la pressione e sospendere grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Continui fino al prossimo controllo monitorando la pressione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
il coenzima Q10, la carnitina e la creatina agiscono a livello muscolare aumentando la produzione di energia ( sottoforma di ATP) ma che viene utilizzato dal muscolo stesso, non agiscono sulla...
Altro
Buongiorno, ho fatto delle analisi di controllo il 9 maggio e il colesterolo è risultato il seguente : colesterolo 191 colesterolo hdl 71 e tricligeridi 77.
Ieri a seguito di donazione di sangue il risultato è stato il seguente : colesterolo totale 213 colesterolo hdl 72 e trigliceridi 73
Sono un po’ preoccupato il calcolo ldl e di 126 , è possibile che a distanza di due mesi il colesterolo si sia alzato ? Sono sportivo e sono alto 1.80 e peso 70 kg
Grazie a chi mi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consideri che un minimo di oscillazione è del tutto fisiologica.