Buongiorno, sono un maschio di 52 anni ex atleta di pesistica olimpica e body builder, 1.93 per 140
1
risposte
Buongiorno, sono un maschio di 52 anni ex atleta di pesistica olimpica e body builder, 1.93 per 140 Kg con struttura fisica molto importante, ma certamente ormai obeso, sedentario per questioni lavorative e familiari, lavoro molto stressante, vivo all'estero ed ho accesso difficoltoso a cure mediche, per difficoltà linguistiche e organizzative. Non fumo più da 5 anni e bevo alcol occasionalmente, non superalcolici, in qualche periodo in modo più sostenuto, ma non direi esagerato, trascorro anche mesi senza bere. Non consumo dolci. Ho sempre mantenuto una certa forma fisica, ma da 5 o 6 anni ho cominciato ad aumentare di peso e da circa 2 anni di più, primariamente per cattive abitudini e stress. Dal 2022 circa ho spossatezza continua, difficoltà a riposare, nervosismo, russo intensamente, sono riuscito ad andare da un endocrinologo sospettando un principio di diabete tipo 2 per familiarità, e mi è stata diagnosticata una insulino resistenza ma non ancora una sindrome metabolica. Stiamo provando con scarso successo Metformina, e Saxenda che ho dovuto sospendere per gli effetti collaterali. Ora ho ripreso la Metformina. Sono sicuramente in scarsa forma fisica, ma ultimamente la cosa sta precipitando. Sotto sforzo anche banale, il battito mi accelera in modo inconsueto, e ciò avviene specialmente durante i rapporti. La cosa peggiore è che mi manca totalmente il respiro, devo interrompere lo sforzo perché annaspo e letteralmente non riesco a respirare. Mi sento di escludere un aspetto psicosomatico, anche se la mia condizione è certamente stressante, ma la cosa comincia a preoccuparmi, ed anche la mia partner. L'unico sintomo significativo che posso segnalare è che ho notato che in certe posizioni da sdraiato, ad esempio col telefono in mano, mi si intorpidiscono le mani e devo cambiare posizione. Non vorrei sia sintomatologia cardiaca di qualche tipo, ma non ho mai avuto problemi di sorta. Aggiungo, se servisse, che non ho mai fatto uso di sostanze dopanti, ormoni o simili, e sono in generale restio all'uso di farmaci se non assolutamente necessario, quindi non ho mai abusato nemmeno di quelli. Ringrazio anticipatamente.
Sicuramente dovrebbe fare una visita cardiologica con ecocardiogramma; farei anche una valutazione da un otorino per escludere che non ci sia un problema di apnee notturne.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.