Domande del paziente (228)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non è un reperto di per sè significativo a meno di non avere una storia di pancreatite cronica. Diciamo che il pancreas è "infiltrato" da parecchio grasso (detta in maniera grossolana).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le avranno già accennato al fatto che per esserne certi servirebbero i documenti con il resoconto dell'intervento chirurgico per sapere di che materiale sono fatte.
Purtroppo nessuno può darle una...
Altro
Salve Dottori,scusate lo scrupolo,ma vorrei essere tranquillo almeno su questo,vista l'ansia di una possibile diagnosi tremenda. Il 29 dicembre 2023 ho effettuato una rmn con contrasto encefalo,colonna cervicale e colonna vertebrale in toto. Il 2 settembre 2024 dovrò ripeterla. La mia domanda è questa: è pericoloso ripetere la risonanza con IP gadolinio dopo soli 8 mesi? Tenete conto che a settembre 2023 ho effettuato una tac addome completo con mdc,chiaramente in questo caso con un liquido di contrasto diverso.
Vi ringrazio per un cortese riscontro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessun pericolo, stia tranquillo
Buonagiornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esame negativo per infezioni polmonari. Il resto di quello che era stato indicato è invariato.
Buonaserata
Salve ho fatto ecografia al seno e questo è quanto riportato: mammelle con ecostruttura di tipo giovanile a ricca componente parenchimo-stromale senza evidenza di lesioni focali a carattere neoformato spazio occupante di tipo solido nodulare né liquido cistico né centri di addensamento con caratteristiche del segnale di tipo sospetto
Mi sa dire qualcosa a riguardo? Mi sembra tutto a posto giusto? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto nella normalità dal referto.
Buonaserata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve signora, le consiglio di fare vedere le immagini ad un professionista di fiducia (radiologo o neurochirurgo). È inutile commentare un referto in cui è espresso un dubbio diagnostico.
Le auguro una...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, purtroppo nessuno può darle una risposta non potendo consultare le immagini.
Il radiologo che referterà la TC torace risolverà il dubbio.
Le auguro una buona serata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di formulare una domanda secca, molto più breve. Sarà più probabile ricevere una risposta.
Le auguro una buonaserata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, deve necessariamente sottoporsi ad una visita medica per risolvere il problema.
Niente ricerche su Google o pareri su MioDottore..
Le auguro una buonaserata!
Buon giorno, ho fatto una risonanza addome completo senza contrasto, volevo sapere se quanto riportato risulta nella norma. Grazie.
Fegato di regolare volume e morfologia senza evidenza di lesioni focali solide. Colecisti alitiasica: vie biliari non dilatate.
Pancreas di dimensioni conservate: non lesioni solide nodulari. Non dilatazioni del Wirsung.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dal referto tutto nella norma.
Buonagiornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, per la sindrome dello stretto toracico suggerisco una Angio TC. Oltre ad avere il vantaggio di una ottima risoluzione spaziale (elevata "definizione") con visualizzazione delle strutture anatomiche... Altro
Buongiorno, per problemi diversi mi sono state prescritte, da specialisti diversi, due tac senza contrasto: una all'addome e una ad alta definizione al torace. Ho due prenotazioni per questi esami a un mese di distanza l'uno dall'altro. Essenso così ravvicinati, possono esserci dei problemi?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessun problema.
Buonaserata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Solitamente basta bere anche solo mezzo litro di acqua nell'ora e mezza precedente l'esame. La maggior parte delle volte è più che sufficiente.
Poi capisco che ogni professionista dia delle indicazioni...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve signora prima di pensare ad esami come risonanza o ecografia sarebbe meglio effettuare una visita medica, questo le risparmierebbe la necessità di dover effettuare RMN o esame ecografico
Cordiali...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace ma nessuno può darle nè una sicura risposta affermativa o negativa. Sarebbe necessario esaminare le immagini.
Aggiungo, se può essere utile, che se fosse una massa sintomatica di pertinenza...
Altro
Salve, a breve devo effettuare ecografia per linfonodi al collo e all’ascella ..ma ho un piercing d’acciaio al frenulo della bocca ..devo toglierlo? Interferisce con l’esito dell’esame ? Grazie infinite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non comporta alcun problema.
Buonasera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve signora, no gli angiomi non crescono. Sono malformazioni vascolari. Semmai le misure differiscono perchè valutate in ecografia che ha una grande variabilità interosservatore. Difatti l'angioma nel... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, per diversi motivi la TC addome con mdc è decisamente superiore all'ecografia trans-addominale (per capirci l'ecografia addome completo).
Buonasera
Buongiorno
Ho avuto esito Tac come sotto:
L'esame conferma la presenza di ispessimento di 20 x 10 millimetri della teca cranica in sede temporo - parietale sn, di aspetto addensato tipo osteoma, benigno.
Per il resto non si apprezzano alterazioni parenchimali di rilievo: ventricoli e i solchi corticali ben disegnati, non alterazioni densitometriche parenchimali.
Cosa dovró fare e a quale specialista rivolgermi ? Può trasformarsi in maligno? Sono un po’ preoccupata. Grazie di cuore a chi mi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, nessun reperto che desti preoccupazione.
L'osteoma non diventa maligno.
Buonaserata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla di rilevante sembra comparire nel referto.
Però per avere informazioni più precise bisognerebbe SEMPRE chiedere al medico radiologo che ha refertato l'esame.
Il parere di altri medici avrà in ogni...
Altro