Domande del paziente (22)
-
È possibile fare un intervento per correggere il setto nasale con il laser ad anidride carbonica? Gr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è utilizzabile per la settoplastica funzionale.
-
Che tipo di intervento consigliate per correggere il setto nasale e migliorare così la respirazione?
Che tipo di intervento consigliate per correggere il setto nasale e migliorare così la respirazione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, non si può prescindere dall'effettuare una visita specialistica corredata da endoscopia nasale.
-
Buongiorno, La manovra di Epley fatta da un otorino specialista per le vertigini é tuttora utilizza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto.
-
buongiorno da qualche giorno avverto come un bruciore alla gola può essere il reflusso visto che ne
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, il reflusso potrebbe essere una causa ma dato che non si può escludere una concomitante faringite virale è opportuno che si rivolga ad uno specialista ORL per la diagnosi e le cure… Altro
-
Ieri ho finito i tre giorni di zitromax per una tonsilla ingrossata, ma oggi ho dolore all’altra ton
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, può farlo....ma se al termine della terapia il problema persistesse....si faccia rivedere dall’otorino.
Cordiali saluti
-
Salve. Sono una ragazza di 20 anni. A seguito di una visita dal mio otorino perché ho sempre la sen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ottimo spray efficace sulla rinopatia vasomotoria.
Non concordo sull’utilità dell’antistaminico.
-
Dopo rimozione tappo cerume c e' un po di irrtazione , posso usare cilodex o localyn ?
Dopo rimozione tappo cerume c e' un po' di irritazione , posso usare cilodex o localyn ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, vanno bene entrambi. Per un massimo di 6 giorni.
-
Buonasera, da circa 3 anni ho perso totalmente l’olfatto, sono stato operato di poliposi nasale, l’i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, purtroppo l'olfatto può non tornare dopo l'intervento di poliposi nasale in quanto la mucosa di rivestimento delle cavità nasali rimane cronicamente infiammata.
cordiali…
-
Buonasera, da circa un mese e mezzo soffro di un disturbo al naso non poco fastidioso...in pratica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il foruncolo dell’ala nasale trae beneficio dall’applicazione locale di pomate antibiotiche....ad esempio Abiostil pomata nasale....
Cordiali saluti
-
Sono la sig Urbano, Ho 61 anni .Scrivo per chiedere a proposito di fenomeni di epistassi che mi cap
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, può dipendere da una semplice rinite (infiammazione della mucosa nasale) oppure da una piccola varice settale. In tal caso una diatermocoagulazione risolverebbe il problema.
Cordiali… Altro
-
Poliposi rinosinusale bilaterale fossa nasale e coana destra completamente occlusa. Si può operare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, 2 nomi su tutti Prof Presutti, dott. angelo Ghidini. Entrami in Emilia romagna
-
Buongiorno, ho eseguito un paio di ore fa un tampone rapido per covid. premetto che ho setto deviato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente si, può capitare... è dovuto ad una minima abrasione da passaggio del tampone.
-
Salve a tutti vorrei chiedere un parere in merito al mio problema dopo aver assunto un cura antibiot
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno potrebbe trattarsi di reflusso gastrico.
ne parli con il suo medico curante che le saprà dare sicuramente un terapia adeguata.
cordiali saluti
-
Buongiorno un informazione: Mio nonno di 85 anni dovrebbe fare delle visite dall’ otorino per probl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, programmerei prima gli esami (audiometria ed Impedenzometria) e successivamente la visita ORL.
Cordiali saluti
-
Salve, ho 28 anni e da due settimane soffro di sinusite. Ho solo una narice chiusa da cui non riesc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, le consiglio una visita ORL in quanto probabilmente necessita di terapia cortisonica da prescrivere.
cordiali saluti
-
Sto prendendo toradol da circa una settimana seguita l’operazione Tonsillectomia. Vabene o rischio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo un’operazione di tonsillectomia è consigliabile assumere esclusivamente tachipirina/tachidol come antidolorifico per ridurre al minimo il rischio di un’emorragia post-operatoria.
-
Buongiorno,a mia mamma è stato tolto un tappo di cerume tramite una specie di uncino e le è uscito a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, il tappo di cerume può essere estratto in tanti modi, uncino compreso. Tutto corretto.
Saluti
-
Salve,ho 27 anni ,da tre giorni sento una forte costrizione alla gola,con un senso di strozzamento e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, indubbiamente il reflusso gastro-esofageo può essere una causa dei sintomi da lei descritti; in ogni caso sarebbe opportuno ripetere una visita otorinolaringoiatrica corredata da endoscopia… Altro
-
Ipoacusia neurosensoriale causa utilizzo intenso di cuffie auricolari ad oggi esiste una cura oltre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Premesso che sarebbe utile per una corretta risposta valutare un esame audiometrico tonale e vocale, a tutt’oggi la soluzione ad una ipoacusia neurosensoariale (immagino di entità medio-grave)… Altro
-
Salve, mi chiamo Matteo, ho 40 anni. Da diversi giorni ho le vertigini (anche stando steso) , senso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, premesso che non si può prescindere da una visita otorinolaringoiatrica per poter esprimere una ipotesi diagnostica, potrebbe trattarsi di una cupololitiasi altrimenti detta vertigine… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…