Domande del paziente (20)
Buongiorno,
da due settimane ho un sintomo estremamente fastidioso e debilitante. Avverto un rumore simile a bolle e scoppiettii all'orecchio sinistro quando inclino la testa in avanti o indietro. Lo percepisco come uno scorrimento di fluido che avviene dopo il movimento e non durante. Dopo aver inclinato la testa in avanti, inizia questo "flusso" che dura qualche secondo e poi si ferma; poi riporto la testa indietro e riparte per qualche secondo per poi fermarsi. Sono stata visitata qualche giorno fa da un'otorinolaringoiatra, il quale, dopo aver effettuato vari esami, ha stabilito che a livello dell'orecchio non risulta nulla di anomalo, e ha ipotizzato che questo "flusso" rumoroso possa dipendere dall'articolazione Temporo-mandibolare, forse a causa di un'infiammazione che produce liquido. Stamattina sono stata visitata dallo gnatologo, il quale ha riscontrato un problema all'articolazione che potrà probabilmente risolversi attraverso l'ausilio di un bite. Lo gnatologo mi ha però detto di non essere a conoscenza di un sintomo come quello che avverto, che può succedere di avvertire dei rumori all'orecchio nei movimenti di apertura e chiusura della mandibola, non a bocca ferma e con semplice inclinazione della testa, e non con questa percezione di movimento liquido. A questo punto sono quindi seriamente preoccupata. Mi permetto quindi di chiedervi se è possibile che questo "fluido" sia causato dall'articolazione, e in tal caso chiedo gentilmente consiglio sul procedere. Vi ringrazio per l'attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può essere associato all'articolazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli sport da combattimento sono sconsigliati per sei mesi circa. Il rischio di fratture è ovviamente più alto rispetto a una mandibola mai fratturata.
A causa di un problema alle Atm, precisamente a condilo Dx piatto, con conseguenze di "poca apertura della bocca, con latero deviazione a sx", iniziato ormai 8 anni fa, dopo un trattamento ortodontico. Nonostante è stato fatto poco e nulla per sistemare la cosa, adesso è molto probabile che si debba parlare di "protesi articolare".
Quindi, starei cercando qualcuno, che ne possa valutare la cosa, e che sia in grado di intervenire e competente nel fare e installare questa protesi articolare!
A chi mi posso rivolgere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può valutare insieme il caso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Indica una problematica al muscolo retto mediale, che potrebbe giustificare la diplopia. Deve eseguire una visita oculistica urgente e una visita maxillo-facciale
Salve a tutti. Ho visto ultimamente parecchi video che parlano di questo esercizio, chiamato mewing, che consentirebbe a chi lo pratica di avere, con il tempo, una mascella più definita e squadrata. Mi chiedevo se fosse un "allenamento" che veramente funziona oppure se sono tutte cavolate senza nessun fondo scientifico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ci sono ad oggi evidenze scientifiche in merito alla tecnica da lei indicata.
Gentile chirurgo odontoiatra,
due anni fa ho provato a fare un innesto muco gengivale sugli incisivi superiori a causa di una severa recessione.
Ho gestito male il post operatorio e l'innesto è andato male.
Secondo Lei è possibile ritentare l'intervento?
Il mio dentista lo sconsiglia.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può ritentare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va valutato il caso con una visita maxillo-facciale. Il bite giusto , ossia la placca di Michigan, confezionatoi n maniera corretta può essere molto efficace.
Buongiorno, ho 54 anni. Nel Novembre 22 ho messo un apparecchio dentale per riallineare i denti delle due arcate e per aprire due spazi nell'arcate inferiore per poter mettere in seguito due denti fissi . Adesso mi propongono espansore palatale e intervento chirurgico di espansione mascellare per correggere malocclusione scheletrica . Ho tanti dubbi e non so quanto potrei risolvere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'intervento risolve il problema
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certo che esiste la soluzione, deve iniziare un percorso in un centro maxillo-facciale specializzato per il trattamento delle labio-palatoschisi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No la Tc encefalo si limita al cranio. Per studiare il collo e la tiroide necessita di una Tc collo. Per i sintomi che riferisce la accompagnerei ad una Tc massiccio-facciale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non vuole rimuovere le crosticine , può accellerare il processo di loro eliminazione con Noruxol crema.
Il livido è compatibile con gliesiti dell'intervento.
Buongiorno, ho 34 anni e a causa delle spinzettate alle sopracciglia di anni fa a causa della moda ora sono anni che non crescono più e presentano dei buchi.
Non voglio ricorrere al tatuaggio, quindi sto facendo il microneedling da 3 mesi e qualcosina sta ricrescendo ma vorrei integrare a questo trattamento anche altro. Potrebbe consigliarmi altri trattamenti?
È consigliata l'applicazione sulle sopracciglia dell' Alopex forte?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio il PRP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' possibile che la sintomatologia possa essere correlata ad un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare. Va valutata attentamente la clinica e l'imaging eseguito da un chirurgo maxillo-facciale. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo i granulomi possono formarsi soprattutto a distanza di anni dal filler
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il trauma , anche se dopo due mesi va studiato con un indagine radiologica; se non vuole fare la Tc massiccio-facciale senza mdc, può almeno eseguire una rx delle ossa nasali per verificare l'integrità... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il caso va valutato clinicamente, con una fibroscopia ottica nasale e con una Tc massiccio facciale e dei seni paranasali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
va valutata clinicamente con una visita
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può eseguire tranquillamente l'estrazione dei denti del giudizio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
bisogna visitarla per valutare la situazione clinica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
le consiglio una visita maxillo-facciale,potrebbe essere un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare