Domande del paziente (33)

    Come si cura la carie con la medicina naturale? (Roma)

    Buongiorno, ho letto che usate la medicina naturale. Con che prodotti cura le carie nei bambini?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    compositi di ultima generazione nano ibrida o micro ibrida e adesivi dentinali


    Dente tra gli incisivi fuori la gengiva: come si può rimuovere? (Roma)

    Buonasera, vi scrivo alle 2.36 del mattino perché lavoro di notte, ho un problema, da quando ero piccolo mia madre in gravidanza ha assunto un farmaco che ha destabilizzato la mia salute dentale e non avendo soldi non mi ha mai fatto curare. Ora a 24 anni mi ritrovo con un dente fuori dalla gengiva, accanto ai due denti centrali sotto al naso, volevo più o meno sapere come si può rimuovere tale dente e che prassi vada affrontata.
    Cordiali saluti
    Un ragazzo molto impaurito.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    Il dente si può togliere. O si può valutare di portarlo in arcata con ortodontica .chiaramente. Andrebbe fatta una visita gratuita q


    Denti sensibili continuano a farmi male (Roma)

    Gentili dentisti ho bisogno di capire ,tempo fa sono andata dal dentista per una sensibilità al dente avevo una profonda carie nella parte destra del molte me lo ha otturato e mi faceva ancora male seconda seduta me lo riapre e mi trova un altra profonda carie nello stesso dente ma dall'altra parte quindi nuova otturazione chiude e il dente diventa sempre più sensibile e dolorante terzo appuntamento stanca del dolore sotto mia richiesta il dente viene devitalizzato ma continua a farmi male soprattutto alla lieve pressione da qui ancora quattro appuntamenti dove mi viene fatta per quattro volte la medicazione ma ogni volta alla chiusura provvisoria il dente mi fa male ultimo appuntamento mi chiudono tre canali dentali il dente continua a farmi male pulsa per tutta la notte e non posso chiudere la bocca perche il solo contatto fra le due arcate mi da una scossa e sento come pungere ,nella parte alta dellagengiva che si congiunge con il llabro sento una specie di pallina dura che sfiorata con la lingua mi provoca un dolore al dente nella prossima seduta dovrebbero chiudermi il quarto canale , secondo voi tutto questo dolore e normale ? E se si passera prima o poi e da i primi di aprile che tutto questo e iniziato non ci nego che ho paura anzi sono terrorizzata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    e' chiaro che ha avuto un approccio sbagliato . prima di procedere alla cura bisogna valutare la situazione per fare una diagnosi .
    il fatto che dopo tutte le sedute menzionate ci sia una pallina che significa infezione fa pensare ad una falsa strada nel trattamento dei canali . bisogna quindi fermarsi , fare una rx anche endorale , valutare i canali , il loro trattamento , la possibilita di false strade , quindi optare per ritrattamento o cambiare approccio , magari con rizotomia di una radice quella che sta creando problemi .


    Dolore al dente dopo lavaggio: cosa può essere? (Roma)

    Salve dottore, ho notato dopo essermi lavata i denti un dolore al dente davanti nell'arcata superiore.cosa potrebbe essere? Poi un'altra domanda, è giusto fare la seduta di igiene ogni 6 mesi? Il dente essendo un osso non si consuma? Perchè da quando faccio la seduta di igiene i miei denti da bianchi che erano sono diventati sul giallino. Vi ringrazio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    la pulizia dei denti non deve avvenire scalfendo lo smalto del dente , che non è un osso ma un tessuto più resistente . in ogni caso non è possibile che l'ablazione faccia ingiallire i denti . è probabile che ci sia stato un abbassamento del margine gengivale e quindi una esposizione di parte della radice che è più gialla . la pulizia ogni sei mesi puo' essere un bene come eccessiva . bisogna valutare il paziente come singolo paziente e non con valutazioni generiche


    Dolore alla gengiva dei denti incapsulati: che può essere? (Roma)

    Ho male da due giorni alla gengiva dove ho tre denti incapsulati? Che problema può essere? Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    puo' essere un ascesso gengivale , può essere un dente sotto il ponte che va in gangrena e necessita di devitalizzazione .
    va valutata la situazione clinica


    Dolore atroce al dente del giudizio che non è ancora uscito: cosa posso fare? (Roma)

    Salve! Volevo dei chiarimenti riguardo il molare del giudizio. Ho un dolore atroce da una settimana e ogni mese, da febbraio, è diventato un calvario. Ieri sono stata dal dentista e mi ha dato un'occhiata veloce dicendomi che per ora non può fare niente perché è spuntato solo una parte, ma in futuro potrebbe darmi problemi e quindi si penserà ad un'estrazione. Gli ho chiesto se poteva dirmi come stava spuntando, ma non si è espresso, non mi ha nemmeno consigliato di fare una radiografia. Io non sono molto convinta. Cosa dovrei fare? Io intanto continuo a soffrire e a prendere medicine che non mi aiutano per niente.
    Grazie per l'attenzione.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    chiaramente se esiste un dolore importante e che dura nel tempo va risolta la situazione . va valutato il dente del giudizio e programmata la estrazione , tanto non solo passa , ma anche se passa per un piccolo periodo , ritorna.
    quindi rx e appuntamento per estrazione


    E' possibile far uscire un dente definitivo se non ha spazio? (Roma)

    Mio figlio ha sei anni e mezzo gli è caduto l' incisivo laterale destro superiore circa due mesi fa a distanza di questo tempo cominciano a dondolare anche i due incisivi centrali superiori ma nel frattempo sta uscendo un dentino tra il centrale e il laterale è abbastanza largo e sembra quello centrale è possibile che rimanga spazio tra i denti e come farà a uscire il laterale senza spazio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    I DENTI DEFINITIVI , IN QUESTO CASO GLI INCISIVI SUPERIORI E' NORMALE CHE ESSENDO PIU' LARGHI ABBIANO QUALCHE DIFFICOLTA' DI ERUZIONE.
    NORMALMENTE NON CI SONO PROBLEMI MA SE LO SPAZIO E' ASSENTE SI PUO INTERVENIRE PER AIUTARE A CREARSI , ANCHE CON APPARECCHI MOBILI , MEGLIO FISSI TEMPORANEI . BISOGNA ANCHE VERIFICARE CHE I DENTI IN ERUZIONE DEFINITIVI SIANO TUTTI PRESENTI.
    BISOGNEREBBE VALUTARE CLINICAMENTE IL TUTTO ANCHE USANDO UNA PANORAMICA .
    CHE NOI FACCIAMO DIRETTAMENTE IN STUDIO .


    E' possibile salvare un dente che si muove affetto da piorrea? (Roma)

    Incisivo arcata superiore si muove. Diagnosi : piorrea. È possibile salvarlo? E tutti gli altri della stessa arcata faranno la stessa fine?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    E possibile. Che il dente sia difficilmente tratte nobile in arcata . Comunque va valutata clinicamente


    Esiste una relazione tra gli sbadigli e i muscoli facciali? (Roma)

    Ma esiste una relazione tra gli sbadigli, sbadiglio spesso, e i muscoli facciali e cranici?
    E come mai mi affatico tanto mangiando e parlando al punto che devo osservare un break prima di alzarmi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    è possibile che ci sia un problema articolare nella articolazione temporomandibolare . i muscoli si affaticano e spesso sentono la necessita di stirarsi per rllassarsi.


    Gengiva del dente del giudizio è infiammata e perde pus: che fare? (Roma)

    Salve,
    da 3 giorni il dente del giudizio in basso a destra (già fuori quasi del tutto) mi da' fastidio, o meglio la gengiva è infiammata e perde un pò di pus (se tocco con lingua sa da un'odore molto sgradevole).
    Il dente non mi fa male ma appena tocco la gengiva si.. vorrei sapere che devo fare.. uso culluttorio? prendo antinfiammatori? ho 24 anni.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    Pensare alla estrazione . Tanto la infezione ritorna


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.