Domande del paziente (33)

    Guancia gonfia e gengiva che fa male senza pus: puo' essere ascesso? (Roma)

    Buonasera, da qualche giorno ho un dolore solo alla gengiva sopra ad un dente finto che ho ormai da parecchi anni, ora sto facendo la cura antibiotica per l'ascesso, la guancia e la gengiva sono gonfie ma non sento nessuna sacca di pus....fa molto male solo la gengiva e non la parte dove c'è il dente....ci mastico sopra tranquillamente...solo se il cibo tocca la gengiva salto dal dolore...ho dolore alla gengiva e alla mandibola, la guancia gonfia...può essere ascesso?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    Potrebbe essere una infezione alla forcazione . Va valutata clinicamente e risovere. L'ascesso parandotale w se possibile


    Guancia gonfia per molare cariato: cosa fare per togliere il dolore? (Roma)

    Ho un molare cariato in altro a destra ma la guancia è gonfia e non credo si possa estrarre per ora non posso però prendere antibiotici perchè allergica alla penicillina e un semplice antiinfiammatorio non mi toglie il dolore. masticare non mi dà problemi ma bere si sono costretta ad usare la cannuccia.Cosa posso fare per togliere dolore e infiammazione nell'attesa di un'eventuale estrazione del dente? Grazie buona giornata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    può aprire la cavità per vedere se può uscire del gas prodotto dalla gangrena , o vedere se i può essere uno sfogo al pus che si sta accumulando .
    tenga presente che essendo il dente gangrenoso si può lavorare senza anestesia.
    ancora si può abbassare le cuspidi del dente per togliere il carico occlusale e ridurre il dolore .
    il tutto chiaramente valutando la situazione clnica .


    I ganci della protesi possono provocare danni? (Roma)

    Ma i ganci che tengono ferma la protesi superiore, in metallo, che danni possono provocare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    sicuramente esercitando una forza sugli stessi elementi alla lunga diventano forze estrattive . comunque tendono a rovinare lo smalto e quidi a cariarsi , ma sempre a lunga distanza . bisogna valutare i pro e i contro e poi decidere se inserire ganci nella protesi o cambiare sistema con altri sistemi di ancoraggio .


    Il dente che supporta la mia protesi fa problemi (Roma)

    Buongiorno, ho un problema ad un molare poiché si tratta di un ponte a 3 denti, e il dente che fa da supporto dopo un po di anni a cominciato a darmi fastidio rigonfiamento gengivale vorrei sapere nel caso, e possibile rimuovere la protesi verificare il problema e eventualmente nel caso di estrazione e successivo impianto il riposizionamento della protesi ( al momento pura curiosita?)
    grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    trattandosi di un piccolo ponte si può scendere il ponte senza intaccarlo , curare l'elemento pilastro se possibile devitalizzarlo e ricementare il ponte . in alternativa si puo' devitalizzare il dente bucando la capsula e poi otturare la capsula con composito o amalgama . si puo anche se il ponte non scende tagliare la superfice vestibolare dell'elemento che non vuole scementarsi e poi curato il dente , ripare il ponte e ricementarlo . come vede bisogna studiare il caso in se e proporre la soluzione migliore . anche per la sostituzione dell'elemento pilastro con impianto puo' in linea di massima se il moncon viene sistemato nella zona della estrazione e non provoca fastidio all'inserimento del ponte essere risistemato anche con resina che ristabilisce una estetica e una funzione .


    Il mio dentista ha usato una puntura gia' usata per un altro paziente: cosa rischio? (Roma)

    Salve,il mio dentista mi ha tolto una carie,peccato pero che ha usato una sorta di puntura con ago sottilissimo che non so a cosa serva gia usato per un altra persona,lui non lo sapeva ma è stata quella incompetente della ragazza che lavora per lui,rischio qualcosa?sapete dirmi se quell ago va dentro il dente,sono in ansia!ho paura!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    Può anche darsi. Che in realtà ha usato una siringa per mordenzante. Che non. Va in polpa ma serve per preparare la cavità per ritenzione chimica . Se così il rischio in realtà e come se non ci fosse .
    Se invece è un ago per anestesia cambiano le cose e il rischio e alto. , ma. Non penso che un collega possa fare queste. Cose.


    La protesi provvisoria danneggia l'impianto? (Roma)

    il chirurgo che mi tiene in cura mi ha detto che ho fatto bene a non indossare la protesi provvisoria in quanto avrei danneggiato l'impianto. Mah! Quando gli ho fatto notare che appena messo l'impianto inseriscono una protesi provvisoria sull'impianto stesso, mi ha apostrofato, dicendo che ci sarebbero serie conseguenze. Meglio se mi fossi tenuto i 10 denti miei, 5 sopra e 5 sotto. Almeno mangiavo tutto, assaporavo i sapori, camminavo più spavaldamente, non dovevo togliere, pulire, asciugare, reinserire, con il timore, peraltro, che se ne uscisse, come mi capitò una volta, mangiando un sfogliata frolla.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    se ho capito bene , ha tolto tutti i suoi denti 5 sopra e 5 sotto per mettere una protesi su impianti ?
    ma sugli impianti dovra mettere denti fissi o protesi rimovibili ancorati su impianti ?
    certo che per fare un lavoro serio ci vuole un po di tempo e qualche disagio . bisogna valutare bene l'uso del provvisorio , che puo' essere usato magari con una resina morbida tipo hidrocast che non danneggia i tessuti . gli impianti se non sono sollecitati per un periodo puo' essere meglio , ma non esiste una regola assoluta . noi facciamo spessissimo usare protesi rimovibili provvisori su impianti sotto periostei , ma tutto va valutato globalmente .


    Non riesco a masticare bene con la protesi provvisoria: che posso fare? (Roma)

    Ci vuole pazienza.....si fa presto a dire....ma non masticando bene mangio 2 vv ed evacuo 1 volta. Maledetta protesi. Mancano ancboroa 3 mesi per quella definitiva. Meno male che ho lo stomaco buono e la gengiva forte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    esiste sempre la possibilità di provvisori .
    perche non la stanno utilizzando ?


    Perchè dopo lo sbiancamento compaiono delle macchie più bianche sui denti? (Roma)

    Buonasera, vorrei chiedere se dopo una seduta di sbiancamento dentale è normale che su alcuni denti compaiano macchie più bianche che dopo qualche ora scompaiono. E quale è il motivo? Ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    vorrei sapere che tipo di sbiancamento . quello professionale con sbiancante e lampada attivante ? o quello con detartrasi e air flow ?
    con lo sbiancante professionale è possibile che qualche area dello smalto possa non rispondere come le altre e qualche altra area rispondere di più .
    comunque riprendendo la saliva e il calcio salivare si ricompone il quadro


    Perche' si sbadiglia quando non si ha la protesi inferiore? (Roma)

    Perche' si sbadiglia quando non si ha la protesi inferiore? Ma la mandibola allunga i muscoli facciali?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    I muscoli non si allungano. Ma non hanno lo stimolo occlusale . Comunque non è in automatico che s sbadigli


    Protesi fissa: devo veramente aspettare fino a Settembre? (Roma)

    Per avere l'arcata inferiore fissa suoi'impianto, devo aspettare settembre, ergo indosso solo l'arcata superiore. Nessuno ci fa caso ma mia moglie stoltamente mi disse "vedi che si nota". Da allora nutro rancore nei suoi confronti perche' sono cose delicate che non si dicono. Il tecnico del centro che frequento mi disse che non si vede perche' ho il labbro inferiore alto. Invece...mia moglie mi ha rotto le palle e io devo fare autodoping dicendomi "devi aspettare settembre". E' come se io dicessi a una persona che non ha un braccio "pero' si nota che non hai braccio!" Non ti puoi fidare nemmeno di una moglie! Invece di dire "non si vede niente...!" Mah!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    certo che non è possibile lasciare senza denti un paziente che non vuole stare senza di essi . e' sempre possibile utilizzare protesi anche rimovibili provvisorie , anche con resine morbide . quindi ritengo che il problema non sia la moglie ma il dentista che non si occupa di dargli una vita decente anche se ha messo impianti e bosogna aspettare del tempo , nel frattempo realizzi un manufatto temporaneo . è sempre possibile


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.