Domande del paziente (33)

    Quando spingo il dente mi fa male la gengiva: cosa può essere? (Roma)

    Quando spingo il primo molare nella gengiva sento male nella parte posteriore e un po' in quella anteriore del dente. Cosa potrà essere??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    e' un dente inclinato per una precedente perdita di elementi dentari ? potrebbe essere una parodontopatia anche per sovraccarico occlusale , se possibile inviarmi panoramica o foto alla mia email *** o telefonare al ***chiedere del d r . ***


    Se non sostituisco il filo ortodontico mensilmente si allungano i tempi di cura? (Roma)

    Salve,se salto l'appuntamento mensile dal dentista e perciò la mancata sostituzione del filo ortodontico ed eventuali elastici,i tempi di cura ortodontica si allungano? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    non sempre è detto . diende dal movimento che devono fare i denti . potrebbe essere pericoloso o meno , ma comunque e consigliabile rispettare i temi e le viste per non avere brutte sopprese .


    Secondo parere: meglio attendere la cicatrizzazione delle gengive? (Roma)

    Salve, innanzi tutto vi ringrazio per le risposte cortesi ed esaustive al mio precedente quesito. Venerdì prossimo estrarro' gli ultimi 3 denti dell'arcata inferiore e il dentista mi ha informato che la stessa mattina delle estrazioni prendera' il calco per la protesi .Dopo aver consultato alcuni siti specializzati su questo argomento, ho notato che alcuni dentisti dicono che sia meglio attendere la totale cicatrizzazione delle gengive prima di procedere all'impronta delle stesse. Vorrei conoscere il vostro autorevole parere .VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA DISPONIBILITA' .CORDIALI SALUTI

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    in effetti se si vuole non lasciare il paziente senza denti , si puo' prendere l'impronta sia prima dell'estrazione e poi approntare togliendo i denti dall'impronta una protesi provvisoria che sara ribasata con materiale soffice che non danneggia i tessuti . i tessuti ossei e la gengiva sopra i denti estratti guariranno dopo circa 2-3 mesi e poi si provvederà a confezionare la protesi definitiva .


    Si e' staccato un pezzo di ceramica del ponte dentale: come si puo' rimediare? (Roma)

    Mi si e staccato un pezzo di ceramica del mio ponte dentale e purtroppo di vede un po di nero come posso risolvere??? Vendono qualcosa per rimediare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    Si può tentare di. Coprirlo in. Bocca. , ma se si può toglierlo e ripararlo e ricementare


    Si possono pagare le cure a rate senza fare finanziamenti? (Roma)

    vorrei sapere se è possibile visto il mio basso salario poter pagare le cure poco alla volta senza richiedere finanziamenti. zona modena e provincia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    bisogna valutare che tipo di lavor deve fare , e come vuole effettuare in base al costo l'eventuale pagamento , con quale piano ?


    Si puo' riattaccare un pezzo di dente rotto? (Roma)

    Ieri sera a mia figlia gli si e' rotto un dente inferiore circa un quarto del totale.Abbiamo recuperato il pezzo di dente rotto mettendo a idratare dentro un bicchiere di latte.Desidero sapere entro domani mattina quindi dopo un giorno e mezzo e' possibile riattaccare il pezzo di dente rotto? attendo vostra risposta grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    Certo. E possibile farlo , ma non cambia molto. Se la ricostruzione avviene con il. Composito. Stratificato . L'effetto estetico c'è e anche la funzionalità


    Si puo' utilizzare solo l'arcata superiore per mangiare? (Roma)

    Il chirurgo che mi tiene in cura ha detto che non devo indossare l'arcata inferiore dove ci sono gli impianti per non danneggiarli. Devo utilizzare solo l'arcata superiore e la gengiva inferiore, che per fortuna, e' ben dura come lo stomaco e' sano. Ma ....mangio 2 vv e evacuò 2 vv. Ritengo sia una grossissima fregatura la protesi. Chi mi può' sbrogliare questa situazione? Tempo addietro lessi che una donna di oltre 80 anni mangia solo con l'arcata superiore. Chi dà una mano?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    Che significa. Anche se ci sono impianti può essere utilizzata magari con resine morbide. Tipo hidrocast


    Tac cone beam o tac normale prima dell'estrazione? (Roma)

    Salve, il mio dentista mi ha prescritto una tac cone beam, causa estrazione di un dente del giudizio cariato e spezzato , c'è da premettere che anche se vuole accertarsi che non ci siano problemi con il nervo, ha comunque preventivato un'estrazione con annesso intervento e punti di sutura, poichè il dente non è pienamente uscito e si è spezzato in un punto. La gengiva non lo ricopre, però mi chiedo se i punti di sutura siano necessari e se non basti una semplice tac. Sò che la tac cone beam, è meno invasiva a livello di radiazioni, ma dati i costi, volevo sapere se potevo comunque presentare una tac di tipo comune per accertarsi che non siano coinvolti i nervi. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    per una estrazione mi sembra esagerato . potrebbe bastare una opt . a meno che non ci siano vicinanze estremamente pericolose come nervi o seno mascellare che può valutare chi la richiesta


    Un molare che fa male ed è rosso è cariato? (Roma)

    Ho il primo molare che mi fa male quando lo spingo nella gengiva.quel dente ha un colore rosso. Potete dirmi se è cariato?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    SAREBBE OPPORTUNO CONOSCERE LA SUA ETA' PER ESCLUDERE LA ERUZIONE DENTARIA . SAREBBE OPPORTUNO CONOSCERE CHE SIGNIFICA HA UN COLORE ROSSO .
    C'E' UN PULPOMA DENTRO UNA CAVITA CARIOSA ?
    SE POSSIBILE FARMI UNA FOTO ED INVIARMELA ALLA EMAI global.dental@tiscali.it .


    Una capsula scheggiata va sostituita o corro dei rischi? (Roma)

    Una capsula scheggiata va sostituita?
    Buon giorno
    quando mi sono state messe due capsule oro-ceramica, avevo sempre la sensazione che fossero alte
    quindi il dentista nel limare ha esaurito la ceramica di rivestimento della corona scoprendo il metallo sottostante.
    Un puntino di forse 2 mm sulla superficie occlusale di entrambe le corone (molare superiore e inferiore).
    Premesso che in un anno e mezzo la situazione non è mai peggiorata, sono a chiedere:
    1 -è possibile che nel tempo la ceramica si stacchi ulteriormente dalla corona?
    2 - corro dei rischi qualora si staccassero dei frammenti e non me ne accorgessi?
    3 - è opportuno sostituire queste corone ( anche se non mi danno alcun fastidio)?
    Grazie mille
    Lia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Nicolo Asaro

    Se il molaggio si è reso necessario , e lo ha fatto il dentista , se dopo un anno non è successo altro e probabile che non succeda nullaq. Ma se dovesse accadere poi si può. Valuatare


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.