Domande del paziente (150)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Premetto che non viene qui il cut off di normalità di laboratorio, ma direi che prima di procedere con la PMA si deve rivolgere ad un ematologo, avendo ripetuto prima l'esame : ricerca... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi sembra difficile che lei assuma Cardioaspirin per la terapia della trombosi venosa profonda , forse è per la profilassi delle recidive. Deve comunque rivolgersi al Collega che le ha prescritto... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le ricordo che è meglio non bere alcol, neppure birra tutte le volte che deve guidare.
Non beva per almeno due giorni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe semplicemente trattarsi di una lieve infiammazione della parete del vaso dove è avvenuto il prelievo.
Metterei Hirudoid pomatasulla sede del dolore e se mai eseguirei un ecocolordoppler dei...
Altro
Buongiorno, il mio ragazzo è da circa una settimana che ha dietro il collo, al lato sinistro, dei linfonodi ingrossati, all'inizio provava fastidio al tatto, adesso non più. Ha consultato due dottori i quali entrambi hanno detto che si tratta di un "colpo d'aria" e si sono infiammati. Come terapia gli hanno dato per qualche giorno l'antinfiammatorio e poi per 6gg il cortisone, sostenendo che i risultati non li avrebbe avuti subito, ma che dalla sospensione del cortisone, doveva passare qualche altro giorno per vedere i primi effetti. Oggi è al quarto giorno di cortisone, il dolore al tatto è sparito ma i linfonodi sono ancora gonfi. È normale?
Da premettere che entrambi i medici gli hanno detto che non è il caso di fare un ecografia in quanto al tatto non presentano particolari condizioni e che si tratta di una semplice infiammazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Chiederei al suo medico curante , se è d accordo , di inviarla da uno specialista Ematologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera . Servirebbero più dati clinici per inquadrare il problema, ma tenga conto che la ferritina è il "magazzino", la scorta, delle molecole di ferro che servono a costruire l' emoglobina... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il paziente ha una live alterazione di in enzima pancreatico. niente di severo. il medico del lavoro stesso gli indicherà cosa fare. nessuna fretta
salve ho avuto un aborto spontaneo 1 mese fa e dopo la prescrizioni di determinate analisi è stata rilevata la presenza di mutazione in eterozigosi per MTHFR E PAI1.
Devo preoccuparmi???Cosa bisogna fare???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La mutazione eterozigoti di MTHFR non è collegabile ad aborto spontaneo
In merito alla mia domanda : salve ho avuto un aborto spontaneo 1 mese fa e dopo la prescrizioni di determinate analisi è stata rilevata la presenza di mutazione in eterozigosi per MTHFR E PAI1.
Devo preoccuparmi???Cosa bisogna fare???
Mi è stato gentilmente risposta che le mutazioni in questioni non sono cause di aborti spontanei, allora mi chiedo incidono sulle gravidanze future o sulla fertilità ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no signora , non hanno effetti sulle gravidanze future e sulla fertilità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il valore del D dimero va inquadrato durante una visita nell ' ambito del quadro clinico. Ci sarà un motivo per il quale è stato richiesto.
Il suo valore si modifica in funzione di molte...
Altro
Buongiorno Dottori,
scrivo rispettosamente perché ho fatto un errore banale.
Ho utilizzato in uno stanzino piccolo un diluente per vernici contenente idrocarburi aromatici,
in particolare la prima voce Xilolo ed altre sostanze infiammabili. Viene venduto nei supermercati.
Questo diluente ha un odore forte ed il mio errore è stato ingenuo perché in passato ho utilizzato acquaragia senza problemi, ma questo è un poco differente evidentemente.
Questo odore di esalazioni chimiche era forte e per dieci minuti l’ho molto molto respirato non per esalazione, ma perché ho bagnato uno strofinaccio e pulito superfici sporcate con una tinta e mi sono pulito le dita sporche di tinta. Purtroppo avevo anche le normali microferite dovute al freddo ed ho sentito un po' di bruciore, ho subito sciacquato con acqua. Ho molto respirato questo odore e le relative esalazioni, ma sul momento non mi sono preoccupato perché appunto provenivano solo dall’operazione di pulitura che facevo con lo straccio. L’operazione è andata avanti per 10 o 12 minuti forse, non saprei esattamente.
Vi prego di comprendere e non biasimare questi banali errori domestici. Sono un poco preoccupato, perché
ho superato un tumore linfatico grazie alla chemioterapia quasi due anni or sono. Sono errori domestici banali che molta gente commette, se non è abituata, sono solo occasionalmente distratto.
Non ho avuto alcunchè né alcuna reazione, apparentemente nemmeno problemi alla gola nelle ore successive, se anche ho avuto la gola secca probabilmente è stata una cosa di cui non mi sono accorto. Un’oretta dopo questo errore sono uscito ed ho respirato profondamente l’aria fresca della sera, mi son sentito bene ho mangiato due mele e la notte ho regolarmente dormito.
Io mi permetto di scrivere solo ed esclusivamente perché sono preoccupato da queste esalazioni e dal fatto che, se si legge in rete, si legge che queste sostanze sono cancerogene.
Apprezzerei molto la risposta di un medico, che ringrazio in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si rivolga ad un medico in presenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno . L' iperomocistinemia in sè non è un motivo di preoccupazione . Non è indicazione ad eseguire approfondimenti.
Gli eventi trombotici nei parenti invece sono una indicazione ad eseguire...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un internista esperto in ipertensione arteriosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante e pi ad un ematologo. Non si allarmi, è solo necessario approfondire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La mutazione MTHFR può essere trasmessa da un genitore portatore ad un figlio.
Non va tuttavia ricercata in assenza di indicazioni precise fornite da uno specialista . Non deve allarmarsi.
Buongiorno, scrivo qui per chiedere una vostra opinione. Da agosto di quest’anno sopra la clavicola sx ho come un rigonfiamento fastidioso e a volte doloroso, che mi sale lungo il collo. Ho fatto ad ottobre ecografia dove risulta un linfonodo sotto mandibolare sx di 1,6 cm tutti con segno di rotondità e dell I’ilo conservanti e pertanto di verosimile significato reattivo. Il medico di base mi ha detto che non è nulla di preoccupante. Ad oggi a distanza di mesi il dolore e il vestito c’è sempre. Lunedì ho fatto gli esami del segue tra cui ves e pcr nella norma, l’unico esame che evidensziava qualcosa era il pdw che risultava 16,3 . Anche qui il medico mi ha detto tutto nella norma.
Vorrei un vostro consiglio per capire bene la situazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ripeterei una ecografia del collo.
Eseguirei una visita ORL
Buongiorno cari dottori,
Dall’ultima volta che ho avuto il covid (07/22)
Ad oggi ho una continua sensazione di spossatezza e debolezza muscolare, qualche volta anche nausea.
Pochi giorni fa ho deciso di fare delle analisi del sangue..
Non volendomi improvvisare tuttologo ho fatto vedere il referto ad un medico dello stesso laboratorio, mi spiegava che ho bisogno di una cura a causa di scarsa vitamina D..
Dopodiché le ho mandate all mia Dott.ssa, ma lei mi riferisce che è tutto perfetto.. non sapendo più dove sbattere il cranio volevo chiedere a voi un parere..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La fatica può essere un segno di linguaggio covid
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Manca il valore della emoglobina.
Ferritina e piastrine aumentate si possono riscontrare nella malattia da Covid.
Non il volume globulare 67( MCV): se non è portatore di anemia mediterranea, faccia...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Manca il numero di globuli bianchi totali.
la Proteina S bassa va fatta valutare , nel contesto clinico, da un ematologo.