Domande del paziente (2377)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, è impossibile dare una risposta precisa. Devono essere caratterizzate con indagine con mezzo di contrasto (TC o RM).
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non è controindicato nella colite ulcerosa, anche se non efficace nella malattia.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la situazione non è preoccupante. Faccia la terapia e attenda serenamente l'esito dell'esame istologico.
Saluti
Marco Sanges
Buongiorno, sono 4 giorni che sto assumendo antibiotico Augmentin (per un'estrazione di un dente) ed in contemporanea i fermenti lattici Codex. Da ieri mattina ho iniziato ad avere diarrea, 4 scariche, ed il colore delle feci è diventato verde scuro. É l'antibiotico che da questa situazione?
Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, fa parte degli effetti collaterali del l'antibiotico.
Saluti
Marco Sanges
Buonasera, mi chiamo Silvia e ho 24 anni.
Negli ultimi mesi sono alla disperata ricerca di una diagnosi e di una cura per i vari malesseri che si sono presentati in questo periodo.
Ho sempre sofferto di dolore pelvico e negli ultimi mesi ho sospettato di essere affetta da endometriosi, la quale per ora almeno a livello pelvico è esclusa.
Ho spesso calcato sul fatto che ho un fortissimo meteorismo e grossi difficoltà ad andare in bagno, a volte troppo e a volte niente .
Gonfiore addominale e zona basso ventre ormai quasi costante, raramente mi sveglio senza gonfiore ma qualsiasi cosa io provi a mangiare subito mi gonfio e spesso ho dolori crampiformi.
Ultimamente ho dolori al retto, quando mi siedo come quando devo andare in bagno e a volte senza ch'io faccia alcun movimento particolare.
Ogni giorno, almeno una volta compare una fortissima nausea, senza rigurgito ma molto forte tanto da farmi fermare nel caso in cui io stia guidando .. sento il bisogno di distendermi e aspettare.. mi sento debole e ho il battito spesso più forte e veloce con difficoltà di respiro.. una volta che passa la nausea che ovviamente è accompagnata dal dolore, quest'ultimo resta costante per qualche ora. Poi a intermittenza ho delle forti fitte al basso ventre.
Stanotte dopo un forte dolore sono riuscita ad evacuare e da quel momento ho un forte dolore al basso ventre con sensazione di vuoto. Ogni passo sento dolore, a destra e a sinistra.
Venerdì ho scoperto di aver perso 8 kg in due settimane, ha aiutato la costante sensazione di inappetenza. Nel weekend ho ripreso a mangiare con regolarità cercando di evitare alimenti come il glutine , i lieviti e il lattosio ma non ho apprezzato giovamento, ho ripreso due kg in due giorni ma ho dei fortissimo dolori e a parte stanotte da venerdì non sono andata in bagno.
Ho paura di essere a rischio di occlusione intestinale, o comunque di essere in una potenziale situazione critica.
Qualche informazione utile':
Taglio cesareo 2014.
In ecografa transvaginale eseguita il 29 giugno si apprezzava formazione anecogena di 3mm nell'utero (scongiurata l'ipotesi di una gravidanza)
In seguito a visita rettale si apprezza un ispessimento del legamento utero sacrale.
Sono continuamente stanca, spossata e senza energie.
Non ho mai sofferto di stipsi né tantomeno di diarrea.
Da settembre soffro per entrambe ma da maggio è ulteriormente peggiorata la situazione.
Ho spesso forti dolori alla zona lombare della schiena e la scorsa settimana avevo le gambe quasi atrofizzate nella zona anteriore, con il medico si è parlato di cruralgia ma per ora non ho avuto alcun indirizzamento su quali visite specialistiche effettuare.
In tutti questi mesi sto continuando a soffrire la poca disponibilità dei medici e soffro spesso di attacchi d'ansia e tachicardia.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire che percorso intraprendere con il mio medico perché la mia vita è seriamente compromessa e non riesco più a proseguire con le attività normali.
Vi ringrazio anticipatamente, Silvia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, qualcuno ha mai pensato alla fibromialgia?
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, si tratta di una sovracrescita batterica del piccolo intestino. Si diagnostica facilmente con un breath test al lattulosio o al glucosio.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, oltre ad ERCP è necessario anche intervento di colecistectomia, che non ha specificato.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l'effetto rebound esiste. Non so se sia la causa dei suoi sintomi, ma è possibile.
Saluti
Marco Sanges
3,4 scariche al giorno intervallate da brevi periodo(giorni) di benessere da circa quattro mesi.
Test allergici negativi, colonscopia negativa, dieta accurata consigliata da specialisti, ma nulla è cambiato. Celiachia negativo
Attendo risposte, grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabile intestino irritabile.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, se non vi sono altri fattori di rischio per emorragia digestiva. Questo ovviamente lo dovrà valutare il suo medico.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, questo deve deciderlo il suo medico. Posso dire che la sola terapia cortisonica, in assenza di altri fattori di rischio non è indicazione alla somministrazione di gastroprotettori.
Saluti...
Altro
Buongiorno, posso assumere la compressa di eutirox (a digiuno, ovviamente) prima dell'esecuzione dell'ecografia addome completo? Oppure l'assunzione del farmaco può compromettere l'esame?
Potete suggerirmi inoltre cosa mangiare nei giorni precedenti all'esame?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può assumerlo tranquillamente.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, si tranquillizzi perché solo un pazzo farebbe questi interventi per un reflusso biliare.
Saluti
Marco Sanges
Buongiorno sono una ragazza di 29 anni e da circa 3 mesi soffro di dolore allo stomaco sopratutto a livello dell epigastrio , nausea ma sopratutto amaro in bocca ! Ho fatto ecografia e tutto risulta nella norma ,ho fatto gastroscopia e la dicitura è la seguente “ il tratto esofageo appare normale lungo il suo decorso . Il cardias appare incontinente . Lo stomaco è rivestito da mucosa normale; il contenuto gastrico mostra impronta biliare . Il piloto ed il secondo duodeni sono normali . Conclusioni segni endoscopici di incontinenza cardiale e di reflusso biliare ! Il gastroenterologo dice che non è nulla di preoccupante ed è legato alla mia eccessiva ansia e somatizzazione ,mi ha dato il riopan per cercare di rincanalare questo reflusso e di togliere pian piano il pariet 20 che stavo già assumendo ! Ho letto in internet che questo disturbo non passa mai e che si ricorre spesso a chirurgia con bye pass gastrico e rimozione della cistifellea che a me è alitiasica. Sono in profonda crisi ed ansia ho paura che sia realmente così ! Che devo fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non legga baggianate su internet.
Saluti
Marco Sanges
Buongiorno, siccome tramite colonscopia mi è stata diagnosticata una leggere infiammazione al sigma,tale situazione potrebbe procurarmi un problema al muscolo ileopsoas?. Chiedo questa cosa perchè sono stato dall'ortopedico per problemi alla schiena e lui mi ha detto che deriva dall'infiammazione del muscolo ileopsoas, grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non c'entrano nulla le due cose.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, quello che cerca non esiste. Ne parli con il suo medico per trovare quello più adatto a lei.
Saluti
Marco Sanges
Buongiorno gentili dottori, mio padre,70 anni, gli è stato asportato un polipo sessile mammellonarto di 2,5 cm, il referto bioptico risorta questo:
-Adenoma tubulo villoso con focale displasia di grado alto dell' epitelio
Margini endoscopici non valutabili.
Mi potete dire qualcosa a riguardo?
Il fatto che i margini non sono valutabili necessita di un ulteriore intervento di resezione?
Grazie mille!!!
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, per non correre rischi andrebbe allargata la resezione.
Saluti
Marco Sanges
Buongiorno! Ho 28 anni Due anni fa ho fatto uno gastroscopia con responso cardias beante, dunque un ernia iatale.
Dopo cura di mesi prescrittami con debridat prima dei pasti principali la situazione a livello gas ed eruttazioni è andata meglio.
Di recente mi è tornata come una sensazione di contrazione nella zona, sembra come se la parte sia stata sforzata, e mi provoca un fastidio quasi come se avessi un groppo alla gola.
Premetto anche che all'epoca mi era stata diagnosticata anche una diastasi addominale, dunque non capisco se questo stato sia per un affaticamento muscolare oppure un ritorno di un brutto stato da ernia iatale.
Vorrei capire.
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, cardias beante non significa ernia iatale.
Saluti
Marco Sanges
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli eosinofili sono alti. Può essere una allergia, un parassita intestinale o una patologia ematologia. Le prime due sicuramente più frequenti. Consiglio di fare IgE totali ed esame parassitologico delle... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di una lievissima ipertransaminasemia. Nulla di grave. Bisogna capirne la causa. Ne parli con il suo medico.
Saluti
Marco Sanges