Domande del paziente (137)

    Da anni soffro di una strana e grave forma di depressione invalidante e refrattaria ad ogni trattamento farmacologico, psicoterapeutico e addirittura alla TMS. Sospettando cause organiche ho fatto numerosi esami, tutti negativi, compreso EEG e RMN encefalica. Quest'ultima non evidenzia nulla di particolare se non un "allargamento dei solchi vermiani", che da quanto ho capito è un principio di atrofia. Approfondendo (su loro suggerimento) con una ulteriore RMN vascolare hanno evidenziato nuovamente la stessa cosa e null'altro. Gli specialisti consultati fin'ora non danno peso a questo dettaglio, ma io non sono convinta. In fondo l'hanno scritto, ci sarà un motivo ? Si può considerare "fisiologico" un riscontro del genere a 42 anni ? Può essere collegato alla mia gravissima depressione ? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Penso di si; non abbandoni le speranze di riprendersi e continui le terapie per la depressione


    Buongiorno, a 70 anni mi è venuto il fuoco di sant'antonio. Sono già 3 mesi che sono guarito ma ho purtroppo i dolori rimasti. Questo penso sia normale. L'unica cosa che chiedo è se è normale che è da giorni che ogni tanto nella zona dove ci sono le cicatrici quindi solo dal lato dove mi è venuto l'herpes, diventa umido come se avessi sudato. Ringrazio in anticipo per chiunque mi risponderà

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Alla neuropatia dolorosa possono associarsi disturbi vegetativi e quindi anche l'iperidrosi


    Buongiorno sono una ragazza di 24 anni che da 3/4 anni faccio uso dalle tossina botulinica “
    A Botox al dosaggio complessivo di 200 UI diluita al 3%” perché affetta da iperidrosi palmare, da un anno e mezzo però ho notato un ipotrofia delle mani soprattutto alla mano dx adesso ho sospeso il botox e sto facendo degli esami consigliati dal neurologo per iniziare ad eliminare delle ipotesi e capire se il problema è stato il botox.. ad oggi chiedo se a qualcuno che utilizza questa tossina è successa la stessa cosa o meno, grazie mille.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Può essere l'uso da tempo della tossina botox! Si consigli col suo neurologo..


    Domande su neurofeedback

    MI SONO STATE DIAGNOSTICATRE KE SEGUENTI PATOLOGIE.
    -NEUROPATIA ASSONALE ARTI INFERIORI- ANDATURA LIEVEMENTE ATASSICA--DISESTESIE DISTALE AGLI ARTI INFERIORI- ROT IPOEVOCABILI-
    -ASSUMO I SEGUENTI MEDICINALI PRESCRITTI. 15 MG.DELTACORTENE ALLE ORE 16- ALPRAZIC ALLE ORE 22-23 MA NON TROVO TANTO
    BENEFICIO,
    COME POTERNMI CURARE PER CONDURRE UNA VITA MIGLIORE AVENDO L'ETA' DI 84 ANNI ?
    GRAZIE DELLA VOSTRA GENEROSITA' ED I MLGIORI AUGURI DI OGNI BENE RESTANDO IN ATTESA DI GENTILE RISPOSTA

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Si deve accertare la causa della neuropatia: il deltacortene ha scopo terapeutico?


    Buongiorno, ho uno squilibrio del sistema autonomo dovuto allo stress che mi si è cronicizzato nel tempo, per intenderci ho un continuo ronzio sul torace, un secondo cuore che mi opprime e mi limita nella vita normale (sono 10 anni che sto cosí). Ho provato diversi approcci olistici (agopuntura, cemp- ebs,..)e di medicina (psicologi, psichiatra, medico di base) ma con risultati nulli. Pensate che un approccio neurologico potrebbe aiutarmi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Non mi spiego il ronzio ? al torace; deve essere documentato ed essere sicuri che è reale!


    Dicembre 2022 ictus ischemico nucleo capsulare sx, tra gli scompensi che mi ha lasciato, braccio destro al 40% e acufeni continui da mattino a sera il cui volume aumenta se si alza la pressione. Permane ipertensione che faccio fatica a controllare, pur avendo cambiato sotto consiglio dei medici, almeno 6 terapie diverse. Luglio 2025 coronaropatia quindi due angioplastiche per un totale di quattro stent. Attualmente quindi, prendo 10 farmaci al giorno compresi gli integratori, così distribuiti: mattino eutirox 100+ bisoprololo 2,50+ luvion 50+ Pantorc 40+ brilique 90- a pranzo cardioaspirina+ zanedip 10+ Normocis cardio bustine - ore 17:00 omnic - a cena brilique 90+ himavat 40+ tareg 160. Soltanto quando sono più stressato del solito al bisogno tre gocce di Rivotril. Quello che mi metti in difficoltà e di non riuscire a togliermi di torno gli acufeni e alcuni picchi di pressione soprattutto al mattino verso le 7 prima di incominciare la terapia diurna. Questi picchi sarebbero abbastanza immotivati visto che sono imbottito di farmaci ipertensivi che chiudono la serata come detto con il tareg 160. Da tre anni osservo dieta di frutta e verdura ed ho scartato zuccheri e sale, inoltre ho smesso ovviamente di fumare. Non capisco questi picchi di pressione che mi mettono paura tutte le volte anche perché gli acufeni hanno un volume altissimo e pulsano al ritmo del cuore che ovviamente accelera. Naturalmente eutirox per mio ipotiroidismo e omnic per favorire la minzione che se sospendo sono nei guai già dal primo giorno. Ho attualmente 63 anni compiuti. Qui ci vuole un mago?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Deve mettere a punto la terapia, nel caso curando il suo stato d'ansia


    Buongiorno,

    Assumo Mirtazapina da ormai 10 mesi per insonnia e attacchi di panico/ansia.

    Tuttavia 2 effetti collaterali che ritengo siano causati proprio dalla Mirtazapina.

    1) grosse difficoltà a svegliarmi la mattina (in particolare perché la assumo molto tardi e ho appreso che assumendolo prima posso ridurre quella sensazione da anestesia mattutina).

    2) ho dei leggeri ma duraturi (nel che durano anche ore) capogiri, molto leggeri ma duraturi appunto e ho letto che potrebbe essere proprio la Mirtazapina il colpevole.

    Nei prossimi mesi mi aspettano mesi di studio per esami a Maggio e Giugno, e sono diviso fra la voglia di interrompere la Mirtazapina e la paura del ritorno degli attacchi di panico.

    Che fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Può sempre sostituire mirtazapina con altro farmaco..


    Domande su Spasmofilia

    buonasera sono una ragazza di 22, l’anno scorso ho iniziato ad avere il mio primo attacco di panico, poi sembra fosse passato tutto, per poi ritornarmi qualche mese dopo. da lì in poi ho iniziato a soffrire di ansia, fortissima ansia: ho iniziato a svegliarmi con male al cuore per 4 mesi ogni mattina sapevo già che avrei avuto dolore poi la cosa si è dissolta da sola, poi sono passata a sentirmi la testa leggerà fino ad arrivare a fortissime sensazioni di vertigini e perdite di equilibrio che aumentano quando sono in mezzo alla gente per paura di svenimenti o comunque di stare male davanti alla gente. sento di stare bene solo nella mia camera da letto e al buio.. poi il cercare i sintomi ogni volta mi portano su una patologia diversa tra cui la sclerosi multipla.. ora ho prenotato un neurologo ma non so più cosa fare ..

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Consiglio di farsi visitare da un neurologo..


    Buongiorno al mio fidanzato 46 anni é stato diagnosticato circa 2 anni fa la APS sindrome da anticorpi antifosfolipidi per cui assume quotidianamente Coumadin. Ultimamente la sua memoria a breve termine é cambiata. Mi pone le stesse domande più volte anche nel giro di poche ore. É stato da un neurologo: ha fatto un EEG negativo, RMN encefalo negativa, Test neuropsicologici negativi (solo un lieve disturbo dell'attenzione). A chi ci si può rivolgere per questa memoria? Non vorremmo peggiorasse... é molto giovane!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    E' una situazione complessa, da valutarsi con attenzione


    Buonasera vorrei sapere se delle gocce di trittico possono aiutare a diminuire le allucinazioni uditive nel Parkinson, grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    non penso proprio


    Se vomito un ora o due dopo aver preso la pillola dell epilessia devo riprenderà?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Si deve valutare se il vomito dipende dal farmaco e, eventualmente cambiarlo


    Buongiorno dottori, sono una mamma di 37 anni. Sto facendo cura per fibromalgia da 1 mese, assumo flexiban, di solito uso tachipirina per mal di testa, antinfiammatori non posso assumerlo per via di infiammazione intestinale. Essendo che la tachipirina non sta facendo effetto, ho premo una ieri mattina alle 5 e una ieri sera alle 21,posso assumere il tachidol? Non so se con il flexiban che prendo la sera si può associare. Sono stata dalla neurologa e mi ha dato una cura di almogran e laroxyl che ancora devo iniziare. Siccome ho usato il tachidol volevo sapere se si poteva assumere anche con il flexiban. Ho mal di testa concentrato su fronte e parte dx occhio.. Ringrazio buona giornata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Consiglio di risentire il Medico e di chiedere a lui..


    Domande su malattie genitali

    Arrossamento del glande con macchie rosse e formicolio , fatica nei rapporti , e bruciore .

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Può sentire un Urologo!!


    Domande su Visita neurologia

    Rispetto a una RM del18/10/2019 non ci sono modificazioni a una RM de07/07/2025 in particolare si conferma leucopatia a prevalente distribuzione periventricolare di verosimile genesi vascolare cronica. Cosa posso fare? Poiche' spesso soffro di malori come sbandamenti agitazioni di stomaco e nausea! Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Bisogna valutare l'età e la sua storia clinica!


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    E' probabile che sia in atto una forma depressiva; sicuramente è da visitare; bisogna tenere conto che può essere l'esordio di una forma di decadimento demenziale.


    Buongiorno, in seguito ad un trauma cranico avvenuto nel 2008, mi e' stata diagnosticata a Marzo 2025 una Encefalopatia Post-Traumatica a seguito di una RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO fatta a Gennaio 2025, che recita: "Nel compartimento sovratentoriale si rileva anche oggi un'evidente danno malacico-cicatriziale che interessa settori corticali e sottocorticali della regione fronto-basale di ambo i lati con maggior danno anatomico a destra dove è più pronunciato il coinvolgimento del giro frontorbitario mediale." Oltre a questo, ho sintomi come "pugnalata" di mal di testa improvvisa nella zona tra gli occhi e la fronte con allucinazione olfattiva (odore di bruciato) ed ogni tanto una leggera fluttuazione di coscienza. In seguito si possono manifestare afasia, agrafia, momenti improvvisi in cui alcune parti del mio corpo "spariscono" per un istante (soprattutto collo, busto e/o gamba sinistra), cadendo verso il basso o di lato, specialmente a sinistra, e piu' raramente irrigidimenti improvvisi della mano sinistra e piede/polpaccio sinistro. Sintomi analoghi durante la notte. Tutto documentato con dei video in ambiente domestico e non. Ho eseguito degli EEG, ma non hanno dato risultati o sono stati "disturbati" da degli irrigidimenti nelle zone sopra descritte. Detto questo, potrebbe trattarsi anche di Epilessia? Vista l'inconcludenza degli EEG, sarebbe sufficiente portare le registrazioni video ad un neurologo per avere una diagnosi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Bisogna insistere con tracciati EEG dopo sensibilizzazione: dopo privazione di sonno, EEG dinamico.


    Il 28 ottobre ho assunto norlevo per rottura preservativo premesso che ho la sindrome di turner mosaico quindi assumo ormoni,da lì episodi di fitte alla testa,il mese di novembre riparto normalmente con farlutal e cerotto
    Ma ho costanti fitte alla testa nella parte alta sinistra ed ogni tanto tempie,mi sembra di bollire in alcuni momenti ed ho sonnolenza,non so se sia dovuto alla vista visto che porto gli occhiali

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Marco Poloni

    Consiglio di sottoporsi a visita neurologica; la cefalea potrebbe dipendere dai farmaci assunti


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.