Domande del paziente (293)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Riterrei molto improbabile una gravidanza nel suo caso; tuttavia se ha dei dubbi e se persiste l’amenorrea, credo che l’unico modo per fugarli sia un test di gravidanza.
Buonasera, ho eseguito un intervento chirurgico in anestesia totale di turbino settoplastica il 18 luglio, non ho sospeso la pillola zoely (l'anestesista non lo ha ritenuto necessario) e dopo ho fatto una cura antibiotica per 5 giorni con Levoxacin, volevo gentilmente chiedere se con l'inizio del nuovo blister avvenuto sabato 10.08.2024 è ripristinata la copertura anticoncezionale (l'anestesista mi diceva che avrebbero usato un farmaco per svegliarmi che avrebbe interferito con la pillola). Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con il nuovo blister è ripristinata la sicurezza contraccettiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Effettivamente, in questo caso, non è possibile escludere con sicurezza una gravidanza. In caso di diarrea e/o vomito, il consiglio è di continuare ad assumere regolarmente la pillola, ma avere rapporti... Altro
Salve dottore le volevo chiedere se con una masturbazione effettuata con dita sporche di liquido pre-seminale rischio una gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da come mi sembra di capire, direi che il rischio di gravidanza sia pari allo zero.
Buongiorno, ho un dubbio.
Ieri (15 agosto) ho dimenticato di assume la 4 pillola del blister alle ore 14.
In genere non dimentico mai la pillola.
Me ne sono accorta questa mattina e alle 12 ho subito preso la pillola dimenticata e poi di nuovo quella di oggi alle ore 14.
Ho avuto un rapporto non protetto ma senza eiaculazione interna il 14 agosto.
Sono a rischio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In questo caso il rischio di gravidanza sarebbe pari a zero.
Buongiorno, ieri a 20+2 ho eseguito l'ecografia morfologica.
Inizialmente la gravidanza era gemellare bicoriale biamniotica, ma un feto si è fermato a 17 settimane dopo un distacco amniocoriale che lo interessava, trattato per un mese con terapia ma mai rimarginato.
Ieri all'ecografia il bimbo vivo, risultava nella norma con tutte le misure effettuate, solo la misura del cervelletto ha messo in allerta l'ecografista la quale mi ha subito prenotato una risonanza magnetica per sospetta ipoplasia cerebellare, in quanto la misura corrispondeva a 18+0.
Li per lì mi sono solo preoccupata e non ho pensato di chiedere, ma io ho fatto PMA e il mio ultimo ciclo in realtà sarebbe il 6/04, però all'ecografia del primo trimestre sono stata ridatata al 31/03. Considerando però il ciclo reale, senza la ridatazione, il cervelletto del mio bimbo sarebbe piu piccolo solo di una settimana. Inoltre ho già un figlio di 6 anni, la cui gravidanza non è mai stata ridatata e anche lui alla morfologica aveva il cervelletto più piccolo di 8 giorni, ma è nato sano.
Chiedo a voi, in quanto il mio ginecologo non è reperibile in questo periodo, il fatto che all' ecografia del primo trimestre sia stata ridatata e il fatto che anche mio figlio alla morfologica avesse un cervelletto più piccolo, sono fattori che possono incidere?
Vi ringrazio anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A questo punto, per essere tranquilla al 100%, faccia la RMN che le ha consigliato l'ecografista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo possa essere pressochè normale laddove non crea fastidio; infatti il rapporto dovrebbe essere piacevole e non fastidioso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il concepimento è avvenuto il 23 Luglio, ora dovremmo essere alla settima settimana e dovrebbe essere già visibile l'embrione con l'attività cardiaca. Per escludere con sicurezza un aborto va ripetuta... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le cose stanno come ha detto, non c'è alcun rischio di gravidanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di sottoporsi a visita ginecologica con ecografia transvaginale, per escludere, prima di tutto, una ripresa della malattia. Dopodichè il suo ginecologo( meglio se è lo stesso che ha eseguito... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può anche essere una lieve ritenzione idrica che si risolve facilmente. Le consiglio di non sospendere la terapia solo per questo.
Ma è normale avere perdite rosso scuro/marroncino? A volta anche filamentose, pensavo fossero mestruazioni ma non ci siamo con i conti perché mi sonk durate solo due giorni. Oggi 29 agosto sono 2 giorni che ho solo minuscole perdite marroncino chiaro filamentose come quando sono in ovulazione. Va tutto bene nel mio corpo? E quando dovrei aspettare il ciclo che di norma sarebbe dovuto arrivare il 6
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto probabile che siano i segni dell'avvenuta ovulazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo tu abbia bisogno di vedere al più presto uno specialista che ti possa chiarire i tanti dubbi che hai e programmare una contraccezione sicura e adatta a te.
ho fatto petting con un ragazzo, entrambi con le mutande, in quelli che dovevano essere i miei giorni fertili. il giorno dopo ho iniziato a sentire dolore e tensione al seno, che di solito mi viene una decina di giorni o una settimana prima del prossimo ciclo; ho iniziato ad avere dubbi perché, secondo le mie previsioni, mancava ancora troppo al mio ciclo, che è arrivato infatti 5 giorni in anticipo (il mio ciclo di solito dura 34/5 gg, questo 29). posso escludere una gravidanza? erano sicuramente mestruazioni? mi sono informata e, pur essendo le perdite un poco più leggere del solito, erano comunque molto rosse con tipici dolori annessi.
in più ho notato crescita del seno e ogni tanto (raramente) nausea
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In questo caso possiamo sicuramente escludere una gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe essere già sicura da subito, ma, per maggiore sicurezza ,attenda il prossimo mese, dal momento che la regola sarebbe quella di iniziare la prima compressa il primo giorno di mestruazione.
Salve, ho effettuato una fivet ed esattamente oggi a 8 settimane e 6 giorni ho fatto un eco e l'embrione presenta battito ma è di solo 4mm.
Il dottore non è ottimista, ci sono casi che possa andare avanti oppure arrestarsi prima o poi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La cosa migliore è ripetere un'ecografia dopo sette giorni dalla precedente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che il rischio sia davvero irrilevante. Consiglio di avere rapporti protetti sino al prossimo blister.
É possibile operare con le mestruazioni facendo un intervento chirurgico di miomectomia laparotomica multipla?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È possibile, ma non consigliabile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, penso che la scelta migliore sia quella di eseguire una miomectomia conservativa; in questo modo non viene alterata la statica pelvica, anche se non è possibile escludere al 100% una recidiva. Altro
Salve ho avuto un rapporto con la mia ragazza dopo averlo fatto ho eiaculato fuori dopo un’oretta il pene era asciutto ma senza lavarmi lo abbiamo rifatto ci sono probabilità che rimane incinta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Poche possibilità; comunque il coito interrotto non da nessuna garanzia contraccettiva.