Domande del paziente (5254)

    Convenzione QUAS per capsula dentale? (Roma)

    Buonasera,
    ho visto già diverse domande inerenti la copertura per le terapie con dentisti convenzionati QUAS per interventi di ortodonzia, ma non ho capito se la QUAS rimborsa capsula provvisoria + definitiva.
    Da quanto ho capito io la QUAS rimborsa solo impianti, ma non capsula montata su dente.
    A qualcuno di voi è già capitato e mi sa dare riscontro?
    Grazie
    Matteo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    I rimborsi del QUAS sono,nel caso degli impianti,solo parziali,a secondo delle polizze cui l'Azienda ha aderito.Nessun rimborso per la parte protesica.Discorso diverso per i trattamenti ortodontici,dove la procedura viene seguita dal nostro Studio per agevolare il più possibile il Paziente.


    Corona dentale: il fondo est la rimborsa? (Roma)

    Buongiorno,
    dovrei applicare una corona con perno al dente 27, a quanto ho inteso il perno non è endosseo, il fondo est rimborserebbe tale lavoro ?
    Purtroppo al call center non sono molto informati... molte grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Bisogna compilare la richiesta ed il Fondo da il proprio parere con relativo tariffario...


    Cosa posso usare per riattaccare dei denti che si sono staccati? (Roma)

    Si sono staccati i cinque denti superiori che avevo fatto fissare su alcuni dei miei cosa posso usare per riattaccarli?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Provvisoriamente adesivo per dentiere,ma vada quanto prima a farsi ricementare correttamente la protesi!


    Quanto è efficace la cura con laser della parodontite? (Roma)

    Vorrei sapere se la terapia laser è efficace per la cura della parodontite, In quale studio dentistico della provincia di Bari viene effettuata e il relativo costo. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Il laser a diodi rappresenta il modo più avanzato ed efficace per la disinfezione completa e profonda delle tasche parodontali infette!


    Ripetere la curettage o mettere un dente finto? (Roma)

    Buongiorno, circa 1 anno fa mi sono sottoposta ad una curettage profonda con incisione della gengiva ed i punti per un dente superiore e in fondo alla bocca (penso un molare), ora mi fa male e lo sento gonfio. Ha senso ripetere la curettage profonda o, come mi è stato riferito, sarebbe meglio estrarre per poi in seguito mettere un dente finto?
    Vi chiedo una risposta se possibile urgente, perché mi hanno fissato la possibile estrazione tra pochi giorni.
    Grazie
    Maria D.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Beh,innanzitutto dopo una chirurgia parodontale avrei programmato controlli ad un mese,a tre mesi e poi a sei mesi...Un anno dopo può essere successo di tutto!
    Solo una radiografia può darci informazioni utili per decidere se estrarre o meno...
    Una visita gratuita consente tale indagine...
    Buona fortuna!


    Dente con capsula fa male: devo prendere l'antibiotico? (Roma)

    Salve da ieri mi balla un dente premolare dove mi è stato inserita capsula montata su moncone l'anno scorso. Mi fa un poco male prima di andare dal dentista sia meglio assumere un antibiotico visto che mi visita tra due giorni?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In assenza di gonfiore o secrezione purulenta eviterei di assumere antibiotici a casaccio....Sarà poi il suo dentista a consigliarLa in merito...


    Dente da latte che balla: si può fare qualcosa per alleviare il fastidio? (Roma)

    buongiorno, ho il nipotino di sei anni che ha un incisivo inferiore che balla .. c'è qualcosa che si può fare per alleviare il disagio in attesa che il dente venga via?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In farmacia trova il miele rosato,che allevia il fastidio...Buona serata!


    Dente del giudizio rotto: cosa posso fare per salvarlo? (Roma)

    Buongiorno, vi sottopongo il mio caso per un consiglio terapeutico. A fine Agosto mi si e'rotto parzialmente il dente del giudizio inferiore sinistro, senza dolore.Rientrato dalle ferie sono andato dal mio dentista che non c'era, essendo in ferie. La sostituta giovane, mi ha ricostruito il dente senza fare una radiografia e senza applicare il filler medicante.Dopo alcuni giorni e'iniziato il dolore e recatomi ancora per un controllo mi e'stato detto che era normale per il materiale usato per la ricostruzione e mi e'stato applicato un gel protettivo!!Dopo 2 giorni di dolore mi sono recato al Policlinico Dentistico, il 2 ottobre, dove mi hanno fato una radiografia panoramica e riaperto il dente pulendolo e disinfettandolo in profondita', applicandomi poi il filler medicante. Il 6 ottobre mi hanno messo il filler provvisorio e qui la situazione si e'aggravata, infatti e'comparso gonfiore alla mandibola, ingrossamento dei linfonodi e dolore gengivale, per cui il giorno dopo sono tornato e mi hanno fatto una pulizia canalare, lasciando il dente aperto e prescrivendomi antibiotico amoxicillina 500mg 3 capsule al giorno x 7 giorni e risciaqui con collutorio exidina. I sintomi dell'ascesso sono rientrati ma ritornato a mettere il filler provvisorio il 13 ottobre stessa scena: dopo 3 ore dolori e notte insonne ed il giorno dopo mi sono recato per l' ennesima pulizia canalare. Ora ho il dente aperto, non prendo antibiotici, ma faccio risciaqui con hexidina e soluzione propoli+ calendula e venerdi 16 ottobre dovrei recarmi di nuovo a mettere il filler provvisorio ma secondo me NON sara' risolutivo. Cosa consigliate per salvare il dente, che dalla radiografia e' ben saldo con radici profonde e ottimamente posizionato, poiche' gia' propongono l' estrazione, che potrebbe essere non facile essendo vicino al nervo mandibolare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Mi chiedo perché non sia stato consigliato ad estrarre immediatamente il dente,evitando così tutto questo calvario,col rischio di infezioni batteriche che girano per il sangue in tutto l'organismo...
    Immagino Lei sappia che un'infezione dentale può dare origini a sepsi generalizzata,con infezione delle valvole cardiache ed endocardite con embolie microscopiche,ma pericolosissime...Non si consiglia l'estrazione al Paziente perché si è sadici e si ha voglia di mettere le mani nel sangue altrui,ma solo perché si conoscono le conseguenze di tanta superficialità,dovuta al Paziente che ti supplica di "NON ESTRARRE"...Mi dia retta:una volta tolto,dirà :"perché non l'ho fatto fare subito,così mi sarei evitato tutti questi problemi...!"


    Dente del giudizio incluso e gengiva infiammata: come si cura? (Roma)

    Ho un dente del giudizio totalmente incluso che sfiora il nervo sottostante e che si trova sotto l'osso, è ricoperto dalla gengiva che è tutta infiammata. Inoltre da anni ho notato di avere una malocclusione dentale e dal lato del dente del giudizio la mandibola mi scrocchia. Vorrei sapere quanto costa curare tutto questo, eventualmente mettere un byte. Grazie in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Si tratta di una situazione abbastanza frequente,con rischi operatori correlati alla vicinanza del nervo mandibolare.Anche procedendo con tutte le cautele del caso,il trauma chirurgico estrattivo può potenzialmente causare una lesione parziale,indiretta della guaina del nervo,con parestesia(diminuita sensibilità...)o anestesia completa,che può durare qualche settimana...
    In rari casi la lesione nervosa può lasciare una zona di anestesia permanente...
    E' bene precisare tutto ciò,perchè il Paziente deve conoscere tali rischi ed essere conscio del pericolo di anestesia/parestesia conseguente...
    I costi sono adeguati a tale difficoltà operativa:devi calcolare almeno 500 euro per intervento in sedazione e tamponamento sutura,con posizionamento di sostituti ossei,controlli successivi.
    Per il bite,a secondo dei casi,il costo va dai 380 ai 750 euro...


    Dente gia ricostruito ora è infiammato, si può curare? (Roma)

    Salve ho un dente nella parte superiore destra, che il mio primo dentista mi ricostrui' perchè cariato, adesso dopo molto anni mi si è gonfiato il palato dietro il dente, e adesso dopo 3 giorni di dolore mi si sta gonfiando anche la gengiva sopra al dente, credo sia un ascesso e che il dente debba essere devitalizzato, purtroppo capita sempre nel week-end, e il dentista mi disse che c'era un infiammazione ma per cause economiche nn ho mai fatto nulla, ma ho paura che lunedi il dentista non possa farmi niente e debba aspettare ancora tempo, ed il lavoro mi impedisce di prendermi troppi giorni liberi... sapete dirmi se un dentista puo operare con un ascesso? al momento sto prendendo zimox compresse 1g una ogni 12 ore circa ed oki in bustine per il dolore. Grazie a chi mi risponderà.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Dai sintomi descritti,la situazione è grave e potrebbe non essere sufficiente devitalizzare...
    Da rivalutare dopo radiografia.
    Se la lesione ossea fosse estesa,l'unica soluzione è l'estrazione.
    Bene la terapia in atto con antibiotici,ma da proseguire fino a risoluzione completa o dopo estrazione...


    Dente infiammato con ascesso fa male: che fare? (Roma)

    buon giorno,io sono 4 mesi che vado da un vostro collega, in totale con oggi sono 6 volte sempre per lo stesso dente (devitalizzato) ma ad oggi ho ancora male al dente e ce' anche l'accesso cosa devo fare, il mio dentista dice che non puo' fare altro che pulire ogni volta, ma il fatto e' che anche quando non era infiammato non mi ha fatto altro che pulirlo e basta e il giorno dopo sempre con dolore e si infiamma. aiuto che faccio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Improponibile così lungo periodo per la cura endodontica!
    Consideri di valutare un altro parere!


    Dente otturato sensibile al caldo e al freddo: cosa può essere? (Roma)

    salve...avevo una forte sensibilità al caldo e freddo a un dente già otturato diversi anni or sono...il mio dentista ha provato a fare una pulizia accurata supponendo che la causa fosse la carie.... fatta la pulizia il dolore continuava...successivamente ha tolto la vecchia otturazione e ha trovato un infiltrazione della carie all'interno del dente...tolta quella ha medicato il dente e adesso sto con la medicazione e la famosa pastina da 6 giorni ma da un paio di giorni se mangio dal lato incriminato risento quel fastidioso dolore con il caldo e il freddo.... che potrebbe esserci a questo dente???.... PREMETTO CHE HO IL TERRORE DEL DENTISTA E GIA MI STO FACENDO LE PEGGIORI IPOTESI : TEMO UNA DEVITALIZZAZIONE (gia effettuata un mese fa a un altro dente e ho subito 6 iniezioni di anestesia locale + 2 inizieni dell'anestesia totale (quella verde).... schokkante!!!).... helpppppp!!!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Nessun terrore:con la sedazione a base di protossido d'azoto ogni ansia svanisce e anche le manovre più terrorizzanti diventano un gioco.
    UNA efficace anestesia è sufficiente a permettere una devitalizzazione,sicuramente necessaria visti i sintomi presenti...leggendo i commenti!si evince la soddisfazione riscontrata!


    Dente ricostruito fa male e sembra cadere: è da devitalizzare? (Roma)

    Ho una figlia con un dente ricostruito. Da due giorni ha mal di denti su tutta l'arcata, e il dente ricostruito sembra cadere. Secondo voi è da devitalizzare?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Quasi certamente si tratta di un granuloma apicale in fase ascessualizzante:deve instaurare subito una terapia antibiotica(dal Suo Medico Curante) e si dovrà procedere alla devitalizzazione dell'elemento...
    Ghiaccio locale e antinfiammatori aiutano a disinfiammare la zona...
    Auguri!


    Dente rotto sotto l'apparecchio mobile: si deve rifare l'arcata? (Roma)

    Salve io ho un apparecchio mobile su arcata che ha i perni su i miei denti. Siccome si è rotto un dente che lo tiene, vorrei sapere: devo rifare tutta l'arcata o si può mettere un altro dente finto sulla stessa arcata con un nuovo gancio che prende sul dente buono?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    E' molto importante la simmetria e l'equilibrio dei pilastri di supporto:se il dente rotto( da estrarre,immagino) era un pilastro di simmetria,dipende dalla distanza e dall'angolo di lavoro dei ganci...In poche parole:può benissimo far aggiungere il dente mancante e spostare il gancio,ma bisogna fare attenzione che ciò non comporti alterazioni dell'equilibrio di appoggio della protesi.
    Attualmente si tende a sostituire le vecchie protesi scheletrate metalliche con le più moderne e confortevoli,oltre che meno stressanti per i denti di supporto,protesi in nylon(ad es.Valplast...)


    Dente scurito in seguito ad un trauma: che fare? (Roma)

    Salve sono una ragazza di 26 che da molti anni combatte con un problema che inizialmente si presentava solo come estetico ma ora inizia a prendere altre vie.
    Mi rendo conto che dare un parere virtuale senza una vera e propria visita sia limitativo ma sento la necessita' di chiarirmi le idee al riguardo quanto meno.
    Arrivo al punto: Da bambina il mio incisivo frontale dx ha subito un trauma da urto (sul momento perdevo sangue e il dente dondolava ma nn e' mai caduto), da ragazza il dente ha cominciato a cambiare colore cosi' indagando la dentista (a cui purtroppo mi affidavo) e' intervenuta con una devitalizzazione dichiarandone l'ultimazione.
    A distanza di 10 anni e oltre, il dente continuava a cambiare colore cosi' ho riaperto il caso da un altro dentista che attraverso i raggi ha subito notato che la devitalizzazione non era completa, cosi' ha provato a riparare ma senza alcun successo in quanto la famosa dottoressa (se cosi' possiamo chiamarla) ha chiuso il canale con un materiale permanente impenetrabile che mi costringe ad intervenire con apicectomia.
    Mi ritrovo adesso costretta ad intervenire in questo modo per poi proseguire con una corona che possa non solo proteggere maggiormente il mio dente ma anche regalarmi finalmente la soddisfazione di sorridere senza timore.
    Ho paura di perdere il dente, di non poter mai correggere questo problema. E' qualcosa che mi porto dietro da anni e che vorrei risolvere una volta per tutte!
    Spero tanto che possiate darmi un consiglio nel limite del possibile!
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Federica

    P.S. alcuni giorni avverto fastidio su questo dente, per questo motivo il problema credo non sia piu' puramente estetico.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Non abbia timore:una volta risolto il problema apicale,una corona in ceramica integrale,realizzata imitando perfettamente forma,colore e tipizzazioni del controlaterale,Le ridarà il sorriso tanto aspettato!


    Dente tra gli incisivi fuori la gengiva: come si può rimuovere? (Roma)

    Buonasera, vi scrivo alle 2.36 del mattino perché lavoro di notte, ho un problema, da quando ero piccolo mia madre in gravidanza ha assunto un farmaco che ha destabilizzato la mia salute dentale e non avendo soldi non mi ha mai fatto curare. Ora a 24 anni mi ritrovo con un dente fuori dalla gengiva, accanto ai due denti centrali sotto al naso, volevo più o meno sapere come si può rimuovere tale dente e che prassi vada affrontata.
    Cordiali saluti
    Un ragazzo molto impaurito.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    In sedazione coscente si può eseguire la rimozione del dente e progettare poi un piano di ortodonzia per raddrizzare gli altri.
    Da valutare con visita e radiografia panoramica.


    Denti a coniglio: se li riaddrizzo mi si appiattisce il viso? (Roma)

    salve, allora io ho il viso sporgente e di conseguenza ho i denti a coniglio! per farli rientrare un po' il mio dentista vuole togliere i molari, togliendo quest'ultimi ho paura che mi si appiattisca troppo il viso e di conseguenza mi si allungherebbe il naso?? per favore datemi delle informazioni mi sento enormemente confuso

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Si tratta,dalla descrizione,di una Classe II scheletrica,con overbite e overjet marcati.Vanno consigliate le estrazioni dei primi premolari(non molari...)denti assolutamente sacrificabili e che consentono la creazione di opportuni spazi di traslazione e arretramento di tutto il gruppo frontale.L'effetto estetico è sempre di notevole miglioramento,con equilibrio maggiore delle sporgenze(il naso NON si allunga...) e miglior competenza e chiusura delle labbra.Si fidi del Collega!


    Denti centrali distanziati: devo mettere l'apparecchio? (Roma)

    Salve, ho 28 anni e causa denti centrali distanziati e canino ruotato dovrei mettere l'apparecchio sull'arcata superiore ma ho ricevuto diversi pareri sul come procedere. Alcuni hanno detto di mettere l 'apparecchio su tutta l'arcata superiore, altri solo sui denti interessati. Altri di dover fare un 'incisione sul frenulo centrale e sulle fibre del canino per evitare che i denti ritornino storti, altri invece sostengono che non sia necessario. Insomma, vorrei sapere se è necessario applicare l'apparecchio su tutta l arcata dentaria superiore nonostante il lavoro riguardi solo i 3 denti centrali e se occorre incidere le fibre post apparecchio. Grazie. Cordialità.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Il frenulo va tagliato solamente se l'attaccatura è bassa,tale da concorrere al diastema...
    La cosa va considerata nell'ambito di un completo piano ortodontico.Per quanto riguarda il canino,a meno che non sia in anchilosi(cioè bloccato...),non ritengo sia il caso di incidere alcunché...


    Cosa si intende per denti decalcificati? (Roma)

    Quando si parla di denti decalcificati, che cosa si intende? Cosa vuol dire e cosa sono le conseguenze? Solo un mio dubbio... grazie mille per spiegazioni! :)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    La superficie del dente è più suscettibile alla carie quando è poco calcificata o in ambiente acido. Tipicamente, la decalcificazione inizia in ambiente acido. I denti che hanno incorporato il fluoro nello smalto sono più resistenti alla decalcificazione e più facilmente si calcificano di nuovo quando il pH aumenta. Molti denti presentano fossette, fessure e buchi aperti dello smalto, che possono estendersi dallo smalto alla dentina. Questi piccoli difetti sono grandi abbastanza da accogliere i batteri, ma troppo piccoli da essere ben puliti. La fluorazione ha creato una differenza relativamente lieve nel tasso di carie delle fossette e delle fessure. Tuttavia, i sigillanti (materie plastiche che si legano strettamente alla superficie dello smalto) aiutano a ricostruire questi difetti, proteggendo il materiale sottostante dal raggiungimento dei batteri presenti. Di conseguenza, le fessure diventano sterili o, al massimo, i batteri presenti non hanno cibo da metabolizzare formando acidi.


    Denti del giudizio orizzontali: devo toglierli? (Roma)

    Salve....circa un anno e mezzo fa ho tolto due premolari superiori a causa di un sovraffollamento e in seguito ho messo l'apparecchio ortodontico....in questo modo si sarebbe creato lo spazio per i denti del giudizio...
    In una recente visita, però, il dottore ha visto mediante una radiografia che i denti del giudizio inferiori sono posti orizzontalmente nella osso e non c è modo di farli uscire, mentre quelli sopra sono usciti ma non avendo il loro antagonista sarebbero inutile e potrebbero creare disagio...mi ha proposto di levarla tutti e quattro. ...cosa mi consiglia???

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Giuseppe Muratore

    Sono situazioni da valutare caso per caso:se i denti del giudizio orizzontali non danno fastidio e non creano lesioni ai denti subìto davanti,possono rimanere dove sono...


Domande più frequenti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.