Domande del paziente (5254)
Denti sensibili: accorgimenti per le feste? (Roma)
Salve a tutti. Ho i denti sensibili al caldo e al freddo e vi sarei grato se poteste darmi dei consigli su qualche accorgimento per le feste? magari sarebbe meglio fare una pulizia dei denti? Se basta l'igiene orale domestica, consigliate di lavare i denti più spesso? Grazie in anticipo e Buon Natale!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di spazzolare bene,massaggiando delicatamente i bordi cervicali con dentifricio Sensodyne Rapid,che può anche essere lasciato come gel sulla superficie dei denti sensibili,ottenendo un veloce sollievo della sensibilità termica.
Evitare cibi con temperature lontane dai 37 gradi e tutte le bevande e sostanze acide(bibite gassate,limoni,agrumi in genere).
Buone Feste!
Denti si muovono leggermente e gengive che pulsano: cause? (Roma)
Buongiorno a tutti! Ho l'impressione che i miei denti si muovano leggermente (una cosa infinitesimale e relativa solo alla parte degli incisivi superiori) e avverto come la sensazione che "pulsino"(credo siano le gengive?). Ho notato che con il freddo (masticando un cubetto di ghiaccio ad esempio) questa sensazione si placa fino a scomparire. Quali possono essere le cause? premetto che capita solo in certi periodi da anni oramai senza mai peggiorare. Grazie in anticipo!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto probabilmente ha una gengivite cronica,con interessamento del legamento parodontale...
Sedute di igiene orale professionale risolveranno il problema...
Ma dovrà sottoporvisi periodicamente!!!
Denti sotto la trazione dell'apparecchio pulsano: è normale? (Roma)
Una settimana fa il mio dentista mi ha cambiato il fil di ferro che passa tra le piastrine dell'apparecchio e appena finita la visita mi faceva molto male, due giorni dopo mi è poi passato. Il problema è che da tre giorni (oggi compreso) che mi sento pulsare continuamente i due denti sottoposti alla maggior trazione dell'apparecchio. Ho preso anche antidolorifici molto forti, ma il dolore non passa (non i sono "gonfiata" dunque non penso sia un'infiammazione) e i denti continuano a pulsare. Il dolore è causato dalla trazione dell'apparecchio o da qualcos'altro?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contatti il suo Dentista:si tratta di un eccesso di trazione,con conseguente infiammazione del legamento parodontale.Vanno assunti antinfiammatori.Buona fortuna!
Dentista per pazienti sieropositivi? (Roma)
Vorrei gentilmente sapere se il dottor Varrasi riceve pazienti sieropositivi all'HIV. Grazie per la risposta e distinti saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna limitazione: esistono Pazienti con Epatite C,ad esempio,che pongono lo stesso tipo di problematica,ma che vengono trattati esattamente come tutti gli altri.Ovvio che le procedure di sterilizzazione saranno le stesse,con attenzione in più rivolta a quelle attrezzature che non sono mono uso.In genere preferisco fissare come ultimo appuntamento,onde poter dedicare il tempo corretto a disinfettare con particolare attenzione la poltrona utilizzata.Ma giusto come scrupolo...
Dentisti aperti ad Agosto a Cesenatico? (Roma)
Volevo sapere se ci sono dentisti aperti anche per urgenze nel mese di agosto a Bellaria o Cesenatico. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contatti l'ASL locale,che le darà numeri e indirizzi dei Centri Convenzionati.
Devitalizzare denti superiori (Roma)
buonasera,mi rivolgo a voi per un consiglio.Quasi un mese fa mi è stata asportata una cisti odontogena situata al centro del palato,dopo il mio dentista mi ha consigliato di devitalizzare i tre denti superiori centrali,di cui due già devitalizzati molto prima dell'intervento.Vi chiedo se questa devitalizzazione deve essere eseguita oppure no.Grazie per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la cisti era in posizione tale da creare interferenza con gli estremi apicali di tali denti,con conseguente interessamento delle afferenze vascolonervose,la devitalizzazione andrà fatta solo dopo valutazione di assenza di vitalità di tali elementi:una banale prova di sensibilità termica con crio spray permetterà di capire se gli elementi dentari sono necrotizzati al loro interno...
Devo curare tutti i denti ma sono senza lavoro: che posso fare? (Roma)
Salve ho sopra 4 denti-sotto tutti da curare,purtroppo sono al momento senza lavoro,non posso neanche pagare il preventivo,cosa mi consiglia??son ticket-usl devo aspettare 8 mesi -come si fa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi a cercare dentisti convenzionati ASL.Esistono molti centri convenzionati col SSN.
Devo devitalizzare il dente? (Roma)
Devitalizzare un dente quando diventa necessario? Credo che dovrei fare la devitalizzazione di un dente perché ho visto che è cariato e da qualche giorno sto iniziando a sentire dolori forti. Come funziona la devitalizzazione di un dente? Come avviene la devitalizzazione della radice e una volta devitalizzata cosa succede? Grazie per le risposte, vorrei capire cosa sto affrontando...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se i batteri hanno aggredito l'interno del dente,direttamente o con le loro tossine,la polpa dentaria(il "nervo"...)subìsce un processo degenerativo,che scatena sensibilità o dolore,con esito negativo per la sua sopravvivenza.Si rende quindi necessario procedere all'asportazione con appositi strumenti del tessuto pulpare,sigillando quindi le cavità rimaste vuote nelle radici.Tale processo si chiama "devitalizzazione".Il dente devitalizzato mantiene la propriocezione e la sensibilità esterne,ma perde ogni sensibilità alle eventuali ulteriori aggressioni cariose:pertanto è consigliabile,dopo aver ricostruito il dente,capsularlo per proteggerlo al meglio.
Di che materiale è fatto il sistema IPS empress? (Roma)
Che materiale e IPS metal free empress?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di ceramica senza supporto alcuno,molto estetica.
Dolore alla gengiva dopo detratarsi: accellerare la rigenerazione? (Roma)
Ho effettuta da una settimana una normale detartrasi da una professionista di comprovata esperienza. ora mi ritrovo con i due incisivi centrali superiori piuttosto separati e un antiestetico buco nero a livello della papilla. anche la papilla posteriore mi sembra piu corta. altri buchi li noto nei due incisivi adiacenti, ma per fortuna nn mi danno fastidio. proprio un fastidio e una certa sensibilità in particolare avverto tra i due centrali: passando con la lingua posteriomente li sento ruvidi e ho la sensazione che rimanga in mezzo sempre qualcosa. Son quasi ad augurarmi che si riformi il tartaro quanto prima.
Chiedo: la gengiva si riposizionerà coprendosi il foro? c è qualche rimedio semplice per accellerare la rigenerazione? applico un dentifricio desensibilizzante ma fa poco.
GRAZIE PER IL CONFORTO
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi normale una recessione come quella evidenziata,se il tartaro era molto e non era stato rimosso per tanto tempo.
Da valutare la recessione con TAC,per capire la possibilità di recupero spontaneo o la necessità di interventi di chirurgia rigenerativa.
Dolore e gonfiore alle gengive in gravidanza: cosa fare? (Roma)
Salve, ho 36 anni e sono al terzo mese della mia seconda gravidanza. Purtroppo da circa una settimana ho un forte gonfiore e dolore delle gengive intorno agli incisivi dell'arcata inferiore soprattutto verso l'interno, molto meno all'esterno. Mi fa male perfino a mangiare...lavare i denti è una tortura. Premetto che ho già avuto problemi gengivali dopo la prima gravidanza (nel 2007/2008) curati con molte sedute di igiene e currettage che hanno dato buoni risultati e finora non ho più avuto problemi. Ora con questa gravidanza già iniziamo male, sono molto preoccupata anche perchè non so se posso fare l'anestesia e senza con questo dolore sarebbe una tortura...Sabato mattina ho appuntamento dal dentista, cosa mi devo aspettare?Grazie per le risposte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La gengivite gravidica va affrontata preventivamente,sottoponendosi ogni 2/3 mesi a sedute di igiene e disinfezione professionale.
Dopo l'anestesia mi pizzica il naso: come mai? (Roma)
Buongiorno, volevo chiedere come mai a distanza di 4 giorni da una anestesia alla quale mia madre 60 anni si é sottoposta per un lavoro che prevedeva la monconizzazione del lato destro superiore dei due denti uno l'incisivo centrale, l'altro l'incisivo laterale per l'inserimento di una protesi provvisoria le sta causando da giovedí scorso una sensazione di fastidio, sentendosi pizzicare come quando si ha il raffreddore. Grazie per l'eventuale risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Solo una radiografia mirata consente di capire cosa è successo...Potrebbe trattarsi di uno stravaso nel seno mascellare,che comunica col naso...
Dopo quanto dall'estrazione si rimargina la gengiva ? (Roma)
Salve... lunedì 8 ho estratto un dente rotto... avevo un'infiammazione alla radice... nella settimana precedente ho preso per 6 giorni l'antibiotico Zimox... e lunedi insieme al dottore abbiamo deciso di estrarlo... solo che ora ho un buco e la gengiva che circondava il dente mi fa male... è normale? Devo aspettare che passa e si rimargina? Quanto tempo ci vuole?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'estrazione è comunque un atto traumatico,quindi devono passare alcuni giorni,prima che scompaiano dolore e gonfiore ...
Di solito in meno di una settimana si ha la completa scomparsa dei sintomi...
Auguri!
Dopo quanto tempo si può inserire un nuovo impianto? (Roma)
Devo togliere le radici di un canino superiore, dopo quanto tempo potrò inserire il nuovo impianto? Mi metteranno una corona provvisoria o dovrò rimanere col solo impianto fino alla consolidazione dello stesso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il canino ha una sola radice:in genere io estraggo le radici e posiziono immediatamente la vite implantare,con provvisorio estetico.
Dopo un anno e mezzo di apparecchio gli incisivi sono ancora sporgenti: come posso risolvere? (Roma)
Salve sono una ragazza di 18 anni e porto l'apparecchio da un anno e mezzo, i problemi ai denti li ho quasi risolti ma ho gli incisivi centrali che pur essendo dritti non rientrano, sono sporgenti. Il dentista mi ha detto che non rientreranno più di tanto, potrei capire il motivo? L'apparecchio non può risolvere questo problema? Altre soluzioni?
Dopo un anno e mezzo di apparecchio scoprire di recente che i miei denti rimarranno sempre sporgenti non è una bella cosa??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va fatta analisi radiografica e TACer valutare gli spazi ossei a disposizione.
E' difficile rimuovere una capsula? (Roma)
Il mio non è un incisivo ma un molare ( 47 mi pare). Scusi se ribadisco la domanda ma la mia dottoressa mi ha spiegato che una capsula è difficile da rimuovere che per via del perno si potrebbero trovare difficoltà e in qual caso sarebbe necessario rimuovere il dente. Io chiedo è cosi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ma non è vero per niente: prima di tutto anche i perni possono essere rimossi e rimpiazzati,senza per questo dover sacrificare il dente...La capsula non va obbligatoriamente messa su perni(si chiama Ritchmond,in quel caso...):insomma,se si vuole giustificare un tipo di trattamento,ne vanno spiegate le luci ed ombre,ma non per questo bisogna dire che il resto è spazzatura...
E' meglio toglierla o tenerla la protesi durante la notte? (Roma)
meglio togliere la protesi la sera per far riposare la gengiva e consentirle una migliore irrorazione sanguigna o meglio tenerla anche la notte?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non esiste una regola,ma,in genere,la dimensione verticale corretta dell'occlusione dà miglior confort ai muscoli cranio facciali .Resta il fatto che ogni tanto sarebbe bene lasciar riposare le mucose,fatte per rivestire l'osso e non per essere compresse da una protesi in resina rigida...
E' normale che toccando la gengiva con la lingua si ha la sensazione di toccare il ferro con la lingua ? (Roma)
Buon pomeriggio dottore, volevo chiedervi come mai quando con la punta della lingua tocco la gengiva degli incisivi ho la stessa sensazione di quando si tocca il ferro con la lingua (non sapore di ferro ma "consistenza di quando si tocca il ferro con la lingua" con la punta della lingua)? premetto che non ho alcun problema di sanguinamento ecc e mi chiedevo se fosse normale. Grazie in anticipo!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quanto tempo non fa eseguire una bella e approfondita pulizia dentale professionale?
E' normale eseguire la devitalizzazione se ho tutta la mandibola infiammata? (Roma)
Salve, da circa tre settimane sono in cura per una devitalizzazione di un molare dell'arcata inferiore. Purtroppo ogni volta che vado per fare la cura , ho sempre molto dolore in quanto sia il nervo che tutta la gengiva (tutta la parte inferiore ) è molto infiammata, e vado incontro sia prima che dopo a un dolore molto forte. E' normale che il mio dentista continui a dirmi che bisogna assolutamente finire il lavoro, cioè devitalizzarlo nonostante io abbia questa infiammazione a tutta la mandibola? dice che il dolore passa una volta devitalizzato e che comunque potrei avere dolore anche dopo la devitalizzazione per qualche giorno. Grazie aspetto una vostra risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In analgesia sedativa,in unica seduta,si devitalizzano e sigillano i canali...senza più dolore!
E' possibile che la protesi causi sudorazione? (Roma)
Come mai dopo un pisolino quando si rimettono in moto i muscoli avverto agitazione e sento sudorazione lungo tutto il corpo? possibile che una protesi procuri tutte queste situazioni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile dirlo senza poter verificare i contatti occlusali:potrebbe essere semplicemente un precontatto in centrica,che provoca tensione muscolare ed un piccolo ritocco risolverebbe il tutto!
Domande più frequenti
-
Lioton trauma sulle occhiaia?
I topici antiematomi che lei cita, effettivamente hanno un certo effetto (non certo…